Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Decorazioni da parete

Un tocco di colore e le giuste decorazioni possono trasformare completamente una stanza. Per questo è importante riflettere attentamente sul design delle pareti, facendo particolare attenzione alla combinazione dei colori. In questo modo verranno messi in risalto anche i mobili e i complementi d’arredo, creando un ambiente confortevole e armonico. Nelle nostre guide troverai tutto ciò che devi sapere per realizzare meravigliose decorazioni da parete.

Dipingere le pareti come un professionista

Una volta scelto il colore sei pronto a cominciare! Ma individuare il colore più adatto per le pareti di casa non basta, bisogna anche sapere come applicarlo. Ecco come fanno gli esperti.

Pianificazione: calcola in anticipo la quantità di vernice necessaria. Generalmente, il consumo di vernice per metro quadro è indicato chiaramente sui contenitori di vernice. Non dimenticare di preparare in anticipo anche gli strumenti giusti, come spazzole, rulli, griglie di pulizia, nastro adesivo e lamine.

Protezione: prima di iniziare è necessario coprire tutto ciò che non deve essere colorato con teli e nastro adesivo. Questo include finestre, porte, pareti adiacenti, prese di corrente, mobili e il pavimento.

Preparazione: se vuoi dipingere anche altre pareti, dovresti rimuovere la carta da parati, e i residui di colla, sistemando anche eventuali crepe e irregolarità. In alternativa puoi usare un primer, in modo che la superficie del muro risulti uniforme.

Applicazione della vernice: la tecnica dei professionisti è quella di applicare vernice “bagnata sul bagnato”, cioè di non applicare mai la vernice su aree già asciutte. In questo modo potrai prevenire la creazione di macchie sulla parete. Dipingi, dunque, prima i bordi del muro con il pennello, poi passa il rullo di vernice prima in verticale, poi in orizzontale. Continua in questo modo ricoprendo tutta la superficie.

Perché nulla vada storto, procedi un passo alla volta, senza fretta. Solo così eviterai schizzi di vernice, macchie e una distribuzione non uniforme della vernice sulla parete.

Al termine del lavoro è necessario mettere via la vernice, pulire gli strumenti e ventilare bene la stanza, in modo che l’aria densa di vernice possa uscire.

4 consigli per decorare le pareti con i colori

Per scegliere il colore delle pareti più adatto devi abbinarlo ai mobili, ai complementi e alle decorazioni della tua casa. Consiglio importante: assicurati che non ci siano troppi colori diversi! Se necessario, adatta alcuni elementi al tono prevalente. Per non sbagliare segui le nostre regole, così eviterai un disastro cromatico!

Riprendi lo stesso tono: hai già dei bellissimi cuscini ornamentali in camera, oppure una lampada costosa, quadri eleganti o tessuti nel tuo colore preferito? Potresti dipingere le pareti nello stesso colore. La ripetizione crea armonia e mette in evidenza le tue decorazioni.

Scegli un colore complementare: un’altra opzione è quella di scegliere un colore complementare alla tonalità predominante. Giocando con i contrasti potrai esaltare il tuo arredamento.

Aumenta le dimesioni: nelle stanze più basse o irregolari, è una buona idea dipingere il soffitto con tonalità leggere. Così avrai l’impressione che la stanza sia più grande e spaziosa.

Soprattutto nelle camere dei bambini, i colori delle pareti sono molto importanti per creare un’atmosfera giocosa. Oltre al colore preferito dei bambini, scegli decorazioni da parete creative per rendere la stanza ancora più piacevole. Motivi particolarmente adatti ai bambini sono, ad esempio, illustazioni sportive o di animali, decorazioni stagionali per l’inverno o l’estate.

Con queste idee le tue decorazioni da parete saranno un successo

Una volta che la vernice si è asciugata puoi finalmente dare libero sfogo alla creatività! I nostri esperti di interior design hanno messo insieme i migliori trucchi e consigli per ogni tipo di stanza. Non sai come abbellire il tuo soggiorno? Sei indeciso sulla decorazione murale per la tua camera da letto? Lasciati ispirare e trova la decorazione ideale per le tue pareti!

Arricchisci l’ambiente con sfondi, immagini, lampadari e altri elementi decorativi. Sfoglia le guide preparate dai nostri esperti di arredamento e crea le tue combinazioni preferite.

Nei nostri articoli trovera i consigli e le indicazioni giuste per scegliere le decorazioni da parete perfette. Perché facendo attenzione a questi dettagli potrai trasformare la tua casa in quella dei tuoi sogni in un attimo. Buon divertimento!