Sala da pranzo
Mobili per la sala da pranzo moderni, tra design e funzionalità
La sala da pranzo è l'ambiente della casa dove passiamo i più bei momenti conviviali, e insieme al soggiorno anche di relax. I mobili della sala da pranzo sono tra i più soggetti all'usura e al passare del tempo (pensa a quante volte ti siedi sulla sedia del tavolo da pranzo!). La scelta di questi complementi deve essere quindi ragionata e focalizzarsi sulla qualità e la durevolezza.
Leggi di più
Sono diversi gli elementi da considerare nella scelta: un tavolo per la sala da pranzo con sedie coordinate per ospitare pranzi e cene con la famiglia e gli amici, dei carrellini portavivande, ma anche credenze per riporre stoviglie e bicchieri. Scopri come arredare questo ambiente secondo il tuo stile e quali mobili scegliere!
I fondamentali: tavolo da pranzo e le sedie
In nessuna sala da pranzo possono mancare i due protagonisti: il tavolo e le sedie! Se questi sono complementi fissi, i modelli sono però infiniti e puoi scegliere tra una vasta quantità di materiali, forme e colori.
Scegliere il tavolo da pranzo giusto
Per quanto riguarda il tavolo da pranzo, puoi sceglierlo tondo, ovale, quadrato o rettangolare. Tieni in considerazione che un tavolo rotondo permette di arredare sale da pranzo piccole, mentre uno rettangolare è adatto per spazi più ampi. Amatissimi sono i tavoli da pranzo allungabili, che si estendono per ospitare fino a 12 persone. Per una casa ultra moderna, sceglilo in legno scuro oppure in metallo. Se ami lo stile scandinavo, opta per un tavolo in legno chiaro di quercia o pino.
Insieme al tavolo, scegli anche il lampadario che posizionerai sopra al tavolo stesso. Gioca con i contrasti e opta per lampadari di design e audaci!
Sedie comode per te e i tuoi ospiti
Le sedie invece devono avere una sola prerogativa: essere comode! Per lo stile, le combinazioni sono davvero tante:
- Base: la struttura e le gambe della sedia possono essere in legno o in metallo (raramente anche in plastica);
- Seduta e schienale: imbottiti oppure no, in diversi colori e tessuti, come il velluto o il bouclé. Se hai bimbi piccoli o animali domestici, opta per una sedia non imbottita o con rivestimento sfoderabile;
- Braccioli: se preferisci una sedia con i braccioli, assicurati che il tavolo sia abbastanza alto.
Le sedie sono uno degli elementi preferiti di designer e architetti: scopri nel nostro catalogo tante sedie di design. Dall'intramontabile CH24 di Carl Hansen & Søn, passando per la Ghost di Kartell fino all'elegante Beetle di GUBI.
Mobili per tenere in ordine la sala da pranzo
Oltre a tavolo e sedie, all'interno della zona pranzo troviamo spesso anche una bella credenza. Qui potrai organizzare i tuoi servizi di piatti, ma anche tovaglie e accessori per la tavola che non usi tutti i giorni. Se opti per una credenza alta, puoi sfruttare la superficie per decorare la stanza: libri decorativi, portavasi con piantine e portacandele.
Un'alternativa un po' sottovalutata in questi anni sono le vetrine: le ricolleghiamo subito alla casa della nonna, dove teneva "il servizio dei piatti bello", bomboniere e decorazioni varie. Questi arredi si sono però evoluti, dando vita a vetrine moderne e colorate. Sono l'aggiunta perfetta!
Scopri tutti i mobili per la sala da pranzo nel catalogo Westwing: abbina tavolo e sedie che preferisci e completa con bellissimi accessori!