scrivania nera con lampada moderna e computer

Concentrazione, silenzio e una giusta illuminazione. Questi sono gli elementi essenziali di cui avrai bisogno durante una sessione di lavoro o di studio. Mentre per ottenere i primi due basterà isolarti nella tua stanza o nel tuo studio, per il terzo sarà necessario scegliere la lampada da scrivania più adatta. L’illuminazione è estremamente importante nel design di una stanza, ma quando si tratta di un ambiente di studio o lavoro c’è bisogno di fare ancora più attenzione: ecco qualche consiglio per scegliere la lampada da scrivania giusta.

Quanto è importante una buona illuminazione?

Non sono in molti a considerare le lampade da scrivania come un vero e proprio elemento di comfort. In realtà incidono molto sul benessere dello spazio di lavoro e di lettura.

Un’illuminazione scadente e non orientata in maniera ottimale può causare un affaticamento della vista, soprattutto se trascorri abitualmente molto tempo alla scrivania. Inoltre, una conseguenza spesso sottovalutata e dovuta proprio alla cattiva illuminazione è l’adozione di posture non corrette. Quante volte ti sarai piegato su un libro per cercare di decifrare meglio le parole di una pagina?

La scelta di una buona lampada da scrivania eviterà quindi l’affaticamento degli occhi e anche inutili mal di schiena e mal di testa. La luce di una lampada posizionata correttamente non garantisce solo una comodità visiva, ma crea anche quella giusta atmosfera che ben si sposa con la concentrazione e la riflessione.

Non una semplice lampada da scrivania: una scelta di design

Anche l’occhio vuole la sua parte. Nella scelta di una lampada da scrivania non terrai in considerazione solo le sue funzionalità, ma anche il suo stile. In effetti, una lampada da tavolo di design diviene un vero e proprio elemento di arredo che si allineerà con le scelte di arredamento dello spazio circostante, contribuendo a donare un tocco di unicità all’intera stanza.

Le opzioni disponibili sono moltissime, spaziando dalle forme vintage e alle linee più moderne. Quale sarà la lampada da scrivania in sintonia con le corde del tuo gusto?

Stile vintage

Quando si pensa alle lampade del passato, la mente non può far altro che volare verso i classici modelli con il braccio a molla regolabile. Sono ormai elementi senza tempo che non sembrano voler passar mai di moda. Oltre a donare quel tocco professionale che caratterizzava gli uffici degli anni ’60 questo genere di lampada da tavolo di design risulta estremamente funzionale.

Spesso dotate di braccio flessibile e orientabile, queste lampade ti permetteranno di regolare il fascio di luce nella posizione ottimale per garantirti il miglior comfort visivo.

Stile minimal

Il minimalismo è la riduzione all’essenza. Rappresenta il tentativo di ridurre ogni cosa agli elementi base necessari. Questa concezione fatta di linee semplici ed eleganti ha reso lo stile minimal camaleontico ed in grado di adattarsi con le diverse tendenze che si sono sviluppate nell’arredamento durante gli anni.

“Less is more” è lo slogan coniato dall’architetto e designer tedesco Mies Van der Rohe che racchiude l’anima del minimalismo.

Come potrai ben immaginare una lampada da scrivania minimalista si caratterizza ovviamente per la semplicità delle sue forme. Anche in questo caso non è solo lo stile ad identificare la lampada, ma anche le sue funzionalità. La scelta di lampadine a led garantisce un risparmio sui consumi elettrici.

Stile moderno

Quando parliamo di stile moderno dobbiamo tenere ben presenti due elementi: la bellezza e la funzionalità. Sotto alcuni aspetti si fonde anche con lo stile minimal, ma ha una maggior libertà nelle forme e nei colori. Per tale motivo l’estetica degli elementi moderni sarà più pronunciata attraverso l’utilizzo di linee meno rigide e più sinuose, e colorazioni maggiormente sgargianti e luminose.

Anche in una lampada da tavolo di design moderno vanno ritrovate tutte queste caratteristiche.

Stile country

Una delle tendenze del momento nelle scelte di arredo è indubbiamente quella country. Lo stile punta alla riproduzione di ambienti dal sapore rustico, che rimandano a quell’atmosfera campagnola del Nord America che tanto abbiamo sognato guardando certi film di Hollywood.

Il country riporta anche in città quella voglia di natura attraverso l’utilizzo di elementi di arredo composti da materiali come il legno. Così anche una lampada da scrivania può contribuire a creare quell’atmosfera da “casa della prateria” all’interno di uno spazio domestico.

Hai già scelto la tua preferita? Non perdere l’occasione di trovare la lampada dei tuoi sogni: registrati gratuitamente su Westwing per ricevere offerte esclusive con sconti fino a -70%!