CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

PREAMBOLO

Le presenti condizioni generali di vendita e di utilizzo (di seguito "Condizioni Generali") si applicano al solo territorio italiano e disciplinano l’offerta e la vendita (di seguito "Servizi" o singolarmente "Servizio") forniti da Westwing.it, tramite il proprio dominio www.westwing.it (“Sito”).

L'utilizzo dei Servizi è consentito esclusivamente ad un utente registrato, che abbia:

a) preso visione dell'Informativa relativa al trattamento dei dati personali;

b) accettato le Condizioni Generali;

c) creato un account Westwing, come di seguito indicato.

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 7 e 12 del Dlgs. n. 70 del 9.4.2003, Westwing.it comunica agli utenti le seguenti informazioni: il prestatore dei Servizi oggetto delle Condizioni Generali è Westwing s.r.l., con sede legale in viale Certosa 2, 20155 Milano, Italia, C.F. 07614180961; pec westwingsrl@legalmail.it, registrata presso la Camera di Commercio di Milano al n.1971055, capitale sociale di 10.000 euro, (di seguito “Westwing”).

Le Condizioni Generali saranno applicabili anche alle nuove tipologie di Servizi, che verranno forniti in futuro da Westwing, salvo che venga altrimenti previsto all'atto della registrazione o della prima fornitura del nuovo Servizio.

L’utente è pregato di stampare una copia delle Condizioni Generali e\o di memorizzarle su supporto durevole.

È consentita la registrazione solamente agli utenti consumatori persone fisiche, che abbiano la maggiore età. Per "Consumatori" s'intendono le persone fisiche che accedono a Westwing con finalità non riferibili all’attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, e che siano membri del club Westwing. Saranno applicabili, pertanto, le disposizioni contenute nel del Dlgs. n. 206 del 6.9.2005 (“Codice del Consumo”), oltre a quelle in generale applicabili al tipo di prestazione fornita da Westwing in virtù del Dlgs. n. 70 del 9.4.2003 sui servizi della società dell'informazione e il commercio elettronico.

1. GENERALITÀ E AMBITO DI APPLICAZIONE

1.1 Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutte le vendite effettuate da Westwing sul Sito.

1.2 Le Condizioni Generali possono essere modificate in qualsiasi momento, salvo il diritto di recesso dell’utente di cui al punto 1.4 che segue. Eventuali modifiche e\o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione “Termini e Condizioni” del Sito. A tale fine invitiamo gli utenti ad accedere con regolarità al Sito e a verificare la pubblicazione delle Condizioni Generali più aggiornate.

1.3 Le Condizioni Generali applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

1.4 Nel caso in cui l’utente non intendesse accettare le modifiche alle Condizioni Generali avrà facoltà di recedere dandone comunicazione a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento o e-mail con 7 giorni di preavviso.

1.5 Il continuato utilizzo del Servizio decorso il termine di cui al paragrafo 1.4 costituisce manifestazione della volontà di accettare le Condizioni Generali.

1.6 Le presenti Condizioni Generali non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Westwing che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario che l’utente verifichi le loro condizioni di vendita. Westwing non è responsabile in alcun modo per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti Westwing non effettua alcun controllo e\o monitoraggio. Westwing non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e\o omissioni e\o violazioni di legge da parte degli stessi.

2. ISCRIZIONE

2.1 Per diventare membri del Club Westwing è necessario registrarsi al Sito, creando un account Westwing, approvando le Condizioni Generali, cliccando sull’apposita casella “Registrati Gratuitamente” presente nell’home page del Sito. La mancata accettazione delle Condizioni Generali comporta l’impossibilità di registrarsi al Sito e di effettuare acquisti su Westwing.

2.2 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi l’utente deve compilare il modulo di registrazione, inserendo nome, cognome, un indirizzo e-mail e una password (di seguito le “Credenziali di Registrazione”). La registrazione viene confermata a mezzo mail inviata all’indirizzo fornito dall’utente.

2.3 Un utente registrato su westwingnow.it può accedere a westwing.it con lo stesso account senza alcuna richiesta ulteriore di registrazione.

2.4 Le Credenziali di Registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente deve avvisare senza indugio Westwing in caso di sospetto uso indebito delle stesse. Le Credenziali di Registrazione potranno essere modificate dall’utente in qualsiasi momento tramite l’accesso sul Sito alla sezione “Il mio profilo”.

2.5 L’utente garantisce che le Credenziali di Registrazione fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete, corrette e veritiere. L’utente accetta di tenere Westwing indenne da qualsiasi obbligo risarcitorio, sanzione derivante e\o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito e/o dall'uso improprio (es. errata conservazione e tutela) delle Credenziali di Registrazione. Tutte le operazioni effettuate tramite le Credenziali di Registrazione sono considerate effettuate dal Cliente a cui le Credenziali di Registrazione si riferiscono.

2.6 I Servizi sono erogati in lingua italiana.

2.7 È possibile effettuare una singola registrazione per utente. Nel caso in cui Westwing dovesse rilevare che un medesimo utente ha effettuato più registrazioni sul Sito, Westwing si riserva la facoltà di procedere, immediatamente e senza necessità di preavviso, al blocco del relativo account e la conseguente cancellazione della registrazione multipla.

2.8 Nell’area personale “Il mio profilo “sul Sito l’utente può visualizzare ed eventualmente modificare gli ordini aperti, spediti di recente e/o conclusi così come può gestire e salvare i dati personali e la ricezione della newsletter.

2.9 Westwing si riserva la possibilità di rifiutare l’iscrizione di alcun utente che risulti in violazione della normativa applicabile, delle presenti Condizioni Generali o per motivi di sicurezza.

Westwing si riserva inoltre il diritto di intraprendere ogni azione opportuna, ivi incluso non accettare o cancellare gli ordini, sospendere l’account, in caso di riscontrate irregolarità, tra cui ordini che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati sul Sito, nonché in relazione all’utilizzo improprio o sospetto dei buoni regalo di cui alla sezione 13.

2.10 L’utente potrà in qualsiasi momento cancellare la propria iscrizione al Club Westwing tramite l’invio di una mail all’indirizzo assistenza@westwing.it. Se l’utente utilizza lo stesso account anche nello Shop WestwingNow.it, la richiesta di cancellazione avrà effetto per entrambi i siti.

3. INFORMATIVA PRECONTRATTUALE

In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Westwing informa l’utente che:

. per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Westwing, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto;

. il contratto è concluso quando Westwing registra il modulo d’ordine e accetta l’ordine inviando un’e-mail di conferma all'utente, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’ordine e del pagamento;

. prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto; una volta registrato il modulo d’ordine, Westwing invierà all’utente all’indirizzo di posta elettronica indicato una e-mail di conferma contenente un riepilogo delle Condizioni Generali, le informazioni relative alle caratteristiche del prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle modalità per l’esercizio del diritto di recesso, dei costi di spedizione e di eventuali costi aggiuntivi nonché l’indicazione del servizio di assistenza. Si raccomanda di conservare la e-mail ricevuta come prova d’acquisto o di memorizzarla su supporto durevole;

. il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Westwing per il tempo necessario all’evasione dell’ordine e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d’ordine l’utente potrà consultare la sezione “Il mio profilo’ - ‘I miei acquisti” del Sito dove troverà l’elenco di tutti gli ordini effettuati.

4. TERMINI E CONDIZIONI DI ACQUISTO.

4.1 Le offerte pubblicate sul Sito sono disponibili per una durata temporale limitata e per una quantità di prodotti limitata. La data di validità delle offerte è indicata sul Sito.

4.2 Tutti i prezzi indicati sul Sito sono espressi in euro (€) e si intendono comprensivi di IVA. Il contributo alle spese di evasione dell’ordine e di consegna è esplicitamente indicato ed è comprensivo di IVA. Tale importo sarà evidenziato separatamente sul modulo d’ordine precedentemente all’invio e sulla e-mail di conferma dell’ordine.

4.3 All’utente verrà addebitato il prezzo del prodotto indicato nel Sito nel momento in cui l’ordine è stato da lui inviato.

4.4 I prodotti resteranno di proprietà di Westwing fino all’avvenuto pagamento del prezzo di acquisto e delle spese da parte dell’utente.

4.5 Westwing darà corso all’ordine di acquisto solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo di acquisto, spese di spedizione e da ogni eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’ordine.

4.6 Westwing si riserva il diritto di non confermare gli ordini provenienti da (i) utenti con i quali siano pendenti controversie; (ii) nel caso previsto dall’art. 5.1 per indisponibilità dei prodotti; (iii) oltre che in caso di proposte di ordini di acquisto che non siano conformi alle Condizioni Generali o alla politica commerciale di Westwing

5. DISPONIBILITÀ

5.1 I prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato e possono essere venduti a prezzi scontati. Può accadere, in casi imprevedibili per Westwing, che il prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla registrazione dell’ordine di acquisto (ed alla ricezione da parte dell'utente della conferma d'ordine). In ogni caso di indisponibilità del prodotto ordinato, l'utente sarà prontamente informato per e-mail e l’ordine di acquisto verrà cancellato (trattandosi di vendite temporanee di prodotti soggetti a disponibilità limitata, non è previsto il riassortimento, salvo diversa indicazione di Westwing). Se il pagamento è già stato eseguito, Westwing effettuerà il rimborso della somma pagata dall’utente, comprensiva dei contributi alle spese di evasione dell’ordine e delle spese di spedizione, immediatamente, e, comunque entro il termine di quattordici giorni a decorrere dal giorno successivo all’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato per mezzo di e-mail, e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto o tramite bonifico bancario.

6. CONSEGNA

6.1 Le consegne sono effettuate nel solo territorio italiano, ad eccezione di Livigno (SO) e Campione d'Italia (CO), all’indirizzo postale indicato dall’utente nel modulo d’ordine.

6.2 I tempi di consegna sono quelli indicati nell’ordine di acquisto registrato nella sezione “Il mio profilo” del Sito e specificati nella conferma dell’ordine di acquisto. Nel caso di omessa indicazione di un termine specifico di consegna, essa avverrà entro trenta giorni a decorrere da quello successivo all’invio dell’ordine.

6.3 Alla consegna dei prodotti al vettore, sarà inviata all’utente una e-mail di conferma della spedizione. Le consegne verranno effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali.

6.4 In caso di impedimenti alla consegna dovuti a cause di forza maggiore o in caso di spese accessorie di consegna dovute a modifiche di indirizzo o a cause particolari non specificate dall’utente in fase di acquisto (esempio: zone a traffico limitato, impossibilità di accesso per i mezzi dedicati, piani alti) Westwing provvederà a contattare l’utente tramite e-mail per informarlo del ritardo nei tempi di consegna o di eventuali costi accessori. Westwing non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile degli eventuali ritardi dovuti a fatti di terzi e\o a cause di forza maggiore.

6.5 La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il prodotto è messo a disposizione dell’utente all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine.

6.6 In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato, il corriere lascerà una cartolina per certificare il tentativo di consegna. Sulla cartolina saranno indicati i dati che l’utente dovrà utilizzare per contattare il corriere e definire un appuntamento per il secondo tentativo di consegna. Dopo due tentativi di consegna andati “a vuoto”, il pacco andrà in giacenza e il Servizio di Clienti di Westwing provvederà a contattare l’utente al fine di sbloccare la giacenza e fare in modo che la consegna avvenga il prima possibile. Se anche tale tentativo non avrà esito positivo, il prodotto acquistato verrà rispedito a Westwing. Decorsi trenta giorni dalla data in cui il prodotto è stato rispedito a Westwing, il contratto si intenderà risolto e l’ordine di acquisto annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c. Westwing procederà al rimborso della somma pagata dall’utente al netto delle spese della consegna del prodotto non andata a buon fine nonché delle spese di restituzione dello stesso a Westwing e delle spese di custodia. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati all’utente via e-mail. L’importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto.

6.7 Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, l’utente dovrà segnarlo al momento della consegna firmando l'apposito documento Prova di Consegna (POD) preposto dal corriere. In caso di mancata segnalazione come sopra indicato, il cliente non potrà rivalersi contro Westwing che non si ritiene responsabile per mancata comunicazione tramite firma con riserva.

6.8 Attenzione, spediamo solo in Italia. Non sono previste consegne in altri stati.

7. RECESSO

7.1 Se non soddisfatto del tuo acquisto per qualsiasi motivo, puoi restituire i prodotti acquistati entro 100 giorni dalla data di ricezione dei prodotti stessi.

Westwing offre la possibilità ai propri utenti di restituire gratuitamente i prodotti tramite:

A) RESO FACILE. Per poter usufruire della spedizione gratuita della funzione RESO FACILE di Westwing, ti preghiamo di seguire le seguenti istruzioni e condizioni. Puoi accedere alla funzione RESO FACILE dalla sezione "I miei Ordini" nel tuo account selezionando l'ordine del/i prodotto/i che vuoi restituire e cliccando su "Restituisci articoli". Si può anche accedere al Reso Facile dalla pagina di " Avanzamento Ordine ", inserendo il tuo ordine e e-mail e cliccando sul link “Richiesta Reso” in alto a destra. L’utente accede alla procedura guidata che gli permetterà, in modo semplice e veloce, di selezionare i prodotti da restituire e pianificare il giorno del ritiro degli stessi.

Una volta completata la procedura Westwing invierà una conferma via e-mail, contenente la lettera di vettura da applicare esternamente al pacco e la bolla di reso da inserire all’interno insieme al prodotto da rendere.

La spedizione dei prodotti resi effettuata con il corriere indicato da WESTWING sarà GRATUITA.

Qualora il prodotto reso venga rispedito utilizzando un corriere diverso, tutti i costi di spedizione saranno a carico del cliente/utente.

Si ricorda che il prodotto deve essere restituito in stato di sostanziale integrità (esempio, i prodotti devono essere puliti, privi di graffi, danni ammaccature, abrasioni. I prodotti devono essere restituiti nella confezione originale con gli accessori, le etichette, i componenti e materiali illustrativi contenuti nella confezione originale). Qualora così non fosse, Westwing applicherà i termini del punto 7.4.

B) Dando comunicazione del recesso a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento inviata a Westwing, al seguente indirizzo, non valido per la spedizione della merce:

Westwing s.r.l.

viale Certosa 2

20155 Milano

Italia

La comunicazione dovrà includere in allegato copia del modulo di recesso, scaricabile a questo link e debitamente compilato.

Il recesso potrà essere anticipato anche a mezzo posta elettronica all'indirizzo e-mail assistenza@westwing.it a condizione che la comunicazione di recesso sia confermata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive

C) Se si è in possesso di un account di posta elettronica certificata (PEC), sarà sufficiente scrivere a westwingsrl@legalmail.it. La comunicazione dovrà includere in allegato copia del modulo di recesso, scaricabile a questo link e debitamente compilato.

Come previsto dalla normativa vigente, le mail inviate da un account PEC, hanno valore di raccomandata.

7.2 Nei casi B) e C) l’utente deve inoltre provvedere a spedire, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, entro 14 giorni dalla data di comunicazione del recesso, i prodotti acquistati al seguente indirizzo:

Westwing c/o Italmondo

Strada Provinciale 34

Ossona - 20010 (MI)

Italia

I costi e i rischi legati alla restituzione dei prodotti sono a carico dell'utente.

In merito alla scelta del corriere di cui avvalersi per la restituzione, Westwing consiglia la piattaforma online Sendabox, che confronta le soluzioni possibili garantendo il miglior prezzo, comunque a carico del cliente. La compilazione del modulo online è semplice, veloce ed è già impostata sul magazzino di Ossona come indirizzo di destinazione. L’utente dovrà includere nel pacco copia della conferma dell’ordine.

Westwing provvederà a rimborsare all’utente le somme pagate ivi incluse le spese di spedizione sostenute per l’invio dei prodotti all'utente, ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta dell’utente di un tipo di consegna diverso dalla consegna standard offerta da Westwing.

7.3 Per tutte le modalità di esercizio del recesso, i prodotti devono essere restituiti integri e opportunamente imballati, preferibilmente nella loro confezione originale, corredati di tutti gli eventuali accessori. Per qualsiasi ulteriore informazione contattare assistenza@westwing.it.

7.4 Ai sensi dell’art. 57, II comma, del Codice del Consumo, l’utente è responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione dei prodotti stessi diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. In tal caso Westwing si riserva di chiedere all’utente la rifusione della diminuzione di valore constatata.

7.5 Per l’esercizio del diritto di recesso non è richiesto che la merce da restituire sia assicurata contro il furto e i danni accidentali da trasporto. Tuttavia, poiché il rischio inerente alla restituzione della merce grava sull’acquirente, Westwing invita l’acquirente che intenda esercitare il diritto di recesso ad assicurare, a proprie spese, la spedizione per il valore indicato nell’e-mail di conferma dell’ordine di acquisto.

7.6 Conformemente all’art. 56, III comma del Codice del Consumo, solo dopo la restituzione del prodotto o solo dopo aver verificato che l’utente abbia provveduto a rispedire i beni, Westwing procederà, nel minor tempo possibile, al rimborso dell’utente.

L’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto, salvo che non sia stato diversamente concordato con l’utente.

La data di valuta dell’importo rimborsato sarà la stessa dell’addebito. Resta ferma la possibilità dell’utente di aderire alle offerte commerciali in corso.

7.7 Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto prodotti confezionati su misura o personalizzati o che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, o beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

8. PAGAMENTO

8.1 Il pagamento dei prodotti acquistati sul Sito si effettua mediante i seguenti metodi:

-Carte di pagamento collegate ad un provider esterno e.g. Adyen

Carte di credito dei circuiti VISA, MASTERCARD, Maestro e American Express, i cui pagamenti saranno trattati attraverso una connessione sicura gestita da un partner esterno fornitore di sistemi di pagamento. Le carte di credito accettate sono, in ogni caso, indicate, nel footer di ogni pagina del Sito.

- Paypal le permette di pagare tramite la sua carta di credito/prepagata o tramite il suo conto Paypal (ricaricabile via bonifico o carta di credito/prepagata). Paypal non comporta alcun costo aggiuntivo per il cliente. Qualora l’utente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà re-indirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute dall’utente con PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Westwing . Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente sito: https://www.paypal.com/it/home/

- Contrassegno: Su Westwing può pagare anche alla consegna, una volta scelti i prodotti ed ultimato il carrello potrà procedere alla conferma del suo ordine, per pagare alla consegna selezioni il metodo di pagamento "CONTRASSEGNO". L'opzione di pagamento con contrassegno è valida per tutte le offerte presenti sul sito purché l’ordine sia inferiore a 1000 € di valore. Il pagamento in Contrassegno ha un costo aggiuntivo di gestione imposto dal vettore logistico di € 3. Per maggiori informazioni sul pagamento alla consegna visiti la pagina dedicata sul nostro sito.

- Bonifico Bancario: Su Westwing è possibile pagare tramite bonifico bancario. Una volta scelti i prodotti ed ultimato il carrello potrà procedere alla conferma del suo ordine, per pagare tramite bonifico bancario selezioni il metodo di pagamento "BONIFICO BANCARIO". Per garantire la massima sicurezza negli acquisti on line tramite bonifico, Westwing ha scelto il sistema Sofort Banking. I bonifici processati da Sofort Banking sono immediati e la procedura non comporterà alcun ritardo nella spedizione del suo ordine. Per maggiori informazioni sul bonifico bancario immediato, sui dati necessari per completare la procedura e sul sistema Sofort Banking visiti la pagina dedicata sul nostro sito.

8.2 Al momento della trasmissione dell'ordine non sarà effettuato alcun addebito sulla carta di credito utilizzata dall'utente per il pagamento. L'addebito sarà effettuato solo dopo che (i) saranno stati verificati i dati della carta di credito utilizzata dall'utente per il pagamento e (ii) la società emittente della carta di credito utilizzata dall'utente avrà rilasciato l'autorizzazione all'addebito.

8.3 Qualora la fattura si ritenesse necessaria, il cliente è tenuto a comunicarlo durante il processo di acquisto. Le informazioni e la procedura per la richiesta di fatturazione è disponibile nella sezione FAQ. La ricevuta di ciascun acquisto sarà disponibile nella sezione "Il mio Profilo - ordini".

8.4 In caso di mancati pagamenti, Westwing addebiterà i costi relativi alla gestione dell'insoluto all'utente e rifiuterà il relativo ordine di acquisto, dandone comunicazione per mezzo di e-mail.

8.5 Westwing si riserva la facoltà di non accettare a propria esclusiva discrezione alcune modalità di pagamento per motivate ragioni di sicurezza (a titolo esemplificativo sospetto di frode o illecito) o in caso di violazione delle Condizioni Generali da parte dell’utente.

9. GARANZIE E NON CONFORMITÀ DEI PRODOTTI

9.1 I prodotti offerti sul Sito sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria vigente in Italia.

9.2 La descrizione dei prodotti offerti sul Sito è quella che i fornitori, sotto la propria responsabilità, hanno comunicato a Westwing. Le immagini e i colori dei prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione.

9.3 Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt.128-135 quater del Codice del Consumo ("Garanzia Legale"). La Garanzia Legale è riservata ai consumatori.

9.4 In caso di difetto di conformità del prodotto, l'utente ha diritto al ripristino della conformità, o a ricevere una riduzione proporzionale del prezzo, o alla risoluzione del contratto sulla base di quanto stabilito nel Codice del Consumo.

Ai fini del ripristino della conformità del prodotto, l'utente può scegliere tra riparazione e sostituzione, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga a Westwing costi sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze e, in particolare, delle seguenti: a) il valore che il prodotto avrebbe in assenza del difetto di conformità; b) l'entità del difetto di conformità; e c) la possibilità di esperire il rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti per l'utente.

In alternativa, l’utente ha diritto alla risoluzione del contratto o alla riduzione del prezzo.

9.5 Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. L'azione diretta a far valere i difetti si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene. Nel caso di beni usati (es. vintage) il termine è ridotto ad un anno dalla consegna del bene.

9.6 Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro un anno dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. Per poter usufruire della Garanzia Legale, l'utente dovrà quindi fornire prova della data dell'acquisto e della consegna del bene.

9.7 In caso di risoluzione del contratto, Westwing restituirà il prezzo pagato dall’utente, oltre alle spese di spedizione e ad eventuali costi aggiuntivi.

In caso di riduzione del prezzo, Westwing restituirà l’importo della riduzione previamente concordata con l'utente.

In ogni caso, l’importo del rimborso verrà comunicato all’utente per mezzo di e-mail e accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto.

L’utente dovrà concordare con il Servizio Clienti di Westwing le modalità di spedizione della merce.

9.8 Sono esclusi dalla Garanzia Legale i prodotti riparati, modificati o in qualsiasi modo alterati dall’utente. Sono altresì esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti o difetti di altro tipo determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto, ove esistente, o nelle istruzioni di uso relative al medesimo.

9.9 Le garanzie convenzionali relative ai prodotti venduti sono quelle fornite direttamente dal produttore.

10. OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DI WESTWING

10.1 Westwing si impegna a correggere tutti gli errori presenti nella descrizione dei prodotti offerti sul Sito, nel minor tempo possibile, a partire dalla segnalazione degli stessi. La segnalazione di tali errori può essere fatta contattando il Servizio Clienti di Westwing agli indirizzi e ai numeri indicati in premessa.

10.2 Westwing non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dalla installazione e/o dall’uso del prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.

10.3 In nessun caso Westwing potrà essere ritenuta responsabile per l’inadempimento a uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dai contratti soggetti alle Condizioni Generali nell’ipotesi in cui l’inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, catastrofi naturali, atti terroristici, malfunzionamenti della rete e/o blackout.

11. SOSPENSIONE DEL SERVIZIO

11.1 Westwing si riserva il diritto di sospendere temporaneamente, senza alcuna preventiva comunicazione, l’erogazione dei Servizi per il tempo strettamente necessario agli interventi tecnici necessari e/o opportuni per migliorare la qualità degli stessi Servizi.

11.2 Westwing potrà, in ogni momento, interrompere la prestazione del Servizio qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza o violazioni di riservatezza, dandone in tal caso comunicazione all'utente.

12. CONTENUTI DEL SITO E DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE.

12.1 I contenuti di Westwing, quali, a titolo esemplificativo, le opere, le immagini, le fotografie, i dialoghi, le musiche, i suoni ed i video, i documenti, i disegni, le figure, i loghi ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, pubblicato sul Sito, compresi i menu, le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri ed il design del sito web, i diagrammi, il layouts, i metodi, i processi, le funzioni ed il software, sono protetti dal diritto d'autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di Westwing e degli altri titolari dei diritti. È vietata la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita o comunque lo sfruttamento delle immagini, dei contenuti del Sito se non preventivamente autorizzata per iscritto da Westwing. È altresì vietato qualsiasi uso dei contenuti del Sito per fini commerciali e/o pubblicitari.

12.2 Tutti gli altri segni distintivi che contraddistinguono i prodotti venduti sul Sito sono marchi registrati dei rispettivi titolari e sono utilizzati da Westwing in virtù di licenza, al solo scopo di contraddistinguere, descrivere e pubblicizzare i prodotti in vendita sul Sito.

Qualsiasi uso dei segni distintivi sopra menzionati non conforme alla legge e, in quanto non autorizzato è vietato. Non è in alcun modo consentito usare alcun segno distintivo presente sul Sito per trarre indebitamente vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza di questi o in modo da recare pregiudizio agli stessi ed ai loro titolari.

12.3 In nessun caso l’utente può alterare, cambiare, modificare o adattare il Sito, né il materiale messo a disposizione da Westwing.

13. BUONI REGALO

Le seguenti disposizioni si applicano a tutti i buoni Westwing:

13.1 I buoni possono essere utilizzati solo per l'acquisto di beni e non per l'acquisto di ulteriori buoni.

13.2 I buoni possono essere utilizzati su Westwing.it e/o WestwingNow.it, ma non possono essere applicati alle spese di spedizione o al costo di configurazione del tuo prodotto.

13.3 I buoni non vengono rimborsati in contanti o denaro, né maturano interessi.

13.4 I buoni smarriti non verranno rimborsati. Westwing non si assume alcuna responsabilità per i buoni smarriti.

13.5 Buoni Regalo o Gift Card

13.5.1 I buoni regalo sono buoni acquistabili a durata determinata. I buoni regalo sono validi per il periodo specificato al momento della loro emissione. Non è possibile una proroga del periodo.

13.5.2 Se il valore del tuo ordine è maggiore del valore del buono regalo, puoi pagare la differenza di prezzo utilizzando le modalità di pagamento offerte sul sito. Se il valore del tuo ordine è inferiore al valore del tuo buono, potrai utilizzare l'importo residuo del tuo buono con il tuo prossimo ordine.

13.5.3 Per motivi tecnici, Westwing può accettare un solo buono regalo per ordine. Se hai più buoni regalo e desideri utilizzarli tutti in un unico ordine, ti preghiamo di contattare il nostro servizio clienti. Il servizio clienti potrà procedere alla creazione di un unico buono regalo sommando tutti i tuoi buoni regalo. Il buono regalo totale potrà quindi essere riscattato in un unico ordine.

13.5.4 In caso di annullamento di un contratto di acquisto per qualsiasi motivo, il prezzo di acquisto sarà rimborsato mediante riaddebito sul conto del buono nonché sul mezzo di pagamento aggiuntivo eventualmente utilizzato.

13.6 Buoni Promozionali, Buoni Invita Un Amico

13.6.1 I buoni promozionali non possono essere acquistati, sono offerti da Westwing nell’ambito di campagne promozionali e possono essere utilizzati per un periodo di validità limitato.

13.6.2 L'iniziativa "Invita i tuoi amici" permette agli utenti registrati di inviare ai propri amici, come sotto definiti, un invito contenente un link personale.

L’iniziativa è valida solamente verso gli amici nuovi utenti, ossia utenti che non sono registrati a Westwing e che risiedono in un indirizzo diverso da quello indicato dall'utente registrato invitante nel proprio Account (“Amico”).

Come previsto all'art. 2.7 non sono ammesse registrazioni multiple per lo stesso utente.

L'Amico è, pertanto, colui che: (i) possiede tutti i seguenti dati univoci e non riconducibili a utenti già registrati al Sito: Nome e Cognome ed Mail; e (ii) ha un indirizzo di residenza diverso da quello dell'utente invitante.

Il mancato soddisfacimento di anche uno solo dei requisiti sopra indicati esclude che l'utente possa essere qualificato come Amico ai sensi dell'iniziativa "Invita i tuoi amici".

L’utilizzo del link personale determina:

- per l'Amico invitato/a: dopo aver concluso con successo l'iscrizione a Westwing, il riconoscimento di un buono del valore di Euro 30 valido per 30 giorni che potrà essere utilizzato su un ordine minimo di Euro 100 sul Sito;

- per l'utente registrato che ha invitato l'Amico: dopo che l'Amico ha effettuato con successo il suo primo acquisto sul Sito, il riconoscimento di un buono da Euro 30 valido per un anno che potrà essere utilizzato su un ordine minimo di Euro 100 sul Sito. Il buono sarà visibile all'interno del proprio Account personale.

Westwing si riserva il diritto di modificare i termini e le condizioni di funzionamento dell'iniziativa "Invita i tuoi amici" in qualunque momento, aggiornando le Condizioni Generali. I termini e le condizioni di funzionamento dell’offerta sono quelli validi all’atto dell’adesione dell'utente all'iniziativa medesima. I dati dell'Amico saranno trattati ai sensi dell'informativa privacy.

13.6.3 I buoni promozionali ed i buoni "Invita un amico" non sono trasferibili e possono essere soggetti a un valore minimo dell'ordine. Il valore dei prodotti deve essere almeno pari all'importo del buono. Se il valore dell'acquisto è inferiore al valore del buono non ti sarà rimborsato o accreditato l’eventuale credito residuo.

13.6.4 I buoni promozionali ed il buono "Invita un amico" possono essere utilizzati una sola volta in relazione ad un singolo ordine, entro il periodo di validità specificato. È possibile che per l’acquisto di alcuni prodotti sia esclusa la possibilità di utilizzare i buoni promozionali ed i buoni "Invita un amico".

I buoni promozionali ed il buono "Invita un amico" non possono essere utilizzati per l’acquisto di buoni regalo.

I buoni promozionali ed il buono "Invita un amico" non saranno rimborsati se restituisci tutta o parte dei prodotti ordinati o se i prodotti possono essere consegnati solo in parte.

Se si esercita il diritto di recesso o si restituisce volontariamente un prodotto, l’importo totale dell’ordine pagato verrà rimborsato. In caso il prodotto da restituire appartenga ad un ordine contenente più articoli, il valore del buono promozionale o del buono "Invita un amico" verrà detratto in maniera proporzionale dall’importo totale e la somma corrispondente verrà restituita (rimborso del prezzo del prodotto dedotta la parte di buono applicata in misura proporzionale a quel prodotto).

Il buono promozionale o il buono "Invita un amico" utilizzato, perderà la sua validità in relazione al valore dei prodotti restituiti.

In caso di recesso o restituzione di tutti i prodotti, il buono promozionale o il buono "Invita un amico" non sarà più valido. Non sussiste alcun diritto al rimborso o alla sostituzione del buono promozionale ed al buono "Invita un amico".

13.7 Buoni di compensazione

13.7.1 I buoni di compensazione sono buoni che non possono essere acquistati o ottenuti tramite campagne promozionali. Possono essere emessi da Westwing a un membro Westwing come compensazione.

13.7.2 Le disposizioni da 13.5.2 a 13.5.4 si applicano di conseguenza.

13.8 Westwing si riserva il diritto di annullare l'ordine, di annullare i buoni del membro Westwing e/o di escludere il membro Westwing dal programma. Invita un amico in futuro se il buono viene riscattato in violazione di queste disposizioni.

14. DISPOSIZIONI FINALI, LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

14.1 Le Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana.

14.2 Per qualsiasi controversia inerente alle Condizioni Generali sarà competente il Foro della località indicata dall'utente come propria residenza o domicilio, se ubicata nel territorio dello Stato italiano.

14.3 Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. A tal fine si comunica che l’indirizzo di posta elettronica di Westwing è assistenza@westwing.it.

14.4 Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro trenta giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente. Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica dovrà trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a: http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl

Ai sensi del Codice del Consumo, Capo I del Titolo III della parte III

Status: febbraio 2022