THE WESTWING COLLECTION DAYS: FINO AL -50% SU OLTRE 1.000 PRODOTTI!

Iscriviti ora e ricevi un buono regalo da 15€!
test stile di arredamento

Quando si arreda casa, è importante mantenere uno stile coerente tra le varie stanze: colori, materiali e dettagli devono seguire uno stile preciso, da decidere prima di iniziare i lavori. Ogni ambiente deve parlare di te, dei tuoi gusti e delle tue passioni. Se non sai quale stile fa per te, prova con il nostro test e scopri che stile di arredamento sei! Rispondi alle domande qui sotto e controlla il risultato: per ogni stile troverai poi consigli di stile, e potrai iniziare subito il makeover della tua casa. Pronti? Via!

Il test

Lo stile di arredamento che scegli non deve riguardare solo l’estetica, ma riflettere ciò che ti piace. Nel quiz che abbiamo preparato per te troverai semplici domande sulle tue preferenze, dai colori all’ambiente in cui vivere. Scegli le risposte che ti rappresentano e conta quale lettera ha la maggioranza per scoprire quale look fa per te.

Dove ti piacerebbe vivere?

A. In un loft in una grande città
B. In una villa di campagna
C. In un vecchio magazzino ristrutturato
D. In una casa a due piani d’epoca
E. In una villetta nel Nord Europa
F. In un piccolo appartamento senza fronzoli
G. In un attico super colorato
H. In una casetta piena di piante e ricordi dei miei viaggi
l. In una casa dal sapore retrò e nostalgico
L. In un appartamento dove posso mischiare tanti stili e colori

Che colori ti piacerebbe utilizzare in casa?

A. Toni del grigio e trasparenze
B. Colori pastello, beige e sabbia
C. Nero e grigio scuro
D. Bianco, nero e oro/argento
E. Beige e marrone
F. Colori neutri e poco accesi
G. Tutti i colori insieme!
H. Colori della terra e verde
l. Avorio, azzurro e giallo senape
L. Verde scuro e grigio scuro

Quali materiale ti ispira di più?

A. Acciaio
B. Legno decapato
C. Cemento
D. Marmo bianco
E. Legno chiaro
F. Lino
G. Metallo lucido
H. Juta
l. Legno scuro
L. Pelle o pelle sintetica

Quali tra queste foto ti piace di più?

A.

casa in stile moderno

B.

C.

soggiorno in stile industriale con divano nero

D.

soggiorno classico

E.

ingresso stile nordico

F.

Stile minimalista casa

G.

Come appendere i quadri

H.

Camera da letto boho chic

I.

credenza in legno in stile vintage

L.

casa in stile urban chic

I risultati

Hai tenuto il conto delle risposte? Bene, ora non ti resta che scoprire che stile di arredamento sei!

Maggioranza di risposte A: stile moderno

Funzionalità, essenzialità ma anche elementi leggermente pop. Lo stile moderno preferisce materiali lucidi e trasparenti, colori neutri abbinati al nero e forme e decorazioni geometriche. Se vuoi inserire qualche elemento in più di grigio e una cura ancora maggiore delle forme, anche lo stile contemporaneo potrebbe fare al caso tuo!

Maggioranza di risposte B: stile shabby o country

La tua casa è un tripudio di bianco e tonalità pastello, che riflettono alla perfezione il tuo animo shabby chic. In soggiorno non può mai mancare un bouquet di fiori di campo, freschi e colorati, e la tua mise en place preferita per il pranzo della domenica è caratterizzata da ceramiche smaltate dallo stile country.

Maggioranza di risposte C: stile industriale

Rigore e forme squadrate: ami lo stile industriale e tutto ciò che te lo ricorda! Mobili in metallo opaco, cemento e materiali lucidi per le decorazioni. Il mood generale di un ambiente industriale è tendenzialmente molto maschile. Colori come blu scuro, grigio, nero e marrone sono ideali come tonalità per costruire il tuo appartamento.

Maggioranza di risposte D: stile classico

Materiali pregiati, linee e forme ricercate sono il centro di una casa in stile classico. Cristallo, vetro e marmo sono centrali e vengono impreziositi da lampadri chandelier e opere d’arte. Se ami una contaminazione un po’ francese e qualche tocco di colore, anche lo stile Liberty potrebbe essere adatto a te!

Maggioranza di risposte E: stile scandinavo

D’ispirazione nord europea, lo stile scandinavo si declina tra legno chiaro, tessuti naturali e uno spirito accogliente e cozy. Addio alle cose superflue, benvenute forme organiche e colori tenui!

Maggioranza di risposte F: stile minimalista

A proposti di abbandono delle cose superflue… lo stile minimalista decanta perfettamente un mood totalmente libero da oggetti e suppellettili inutili, colori accesi e distrazioni tecnologiche. Si torna alle origini con forme e colori neutri e semplici, focus di tutte le stanze.

Maggioranza di risposte G: stile massimalista

Contrariamente allo stile minimalista, nel massimalismo tutto è concesso! Colori accesi, mix di materiali e texture, elementi pop e stravaganti. Se ti piace l’opulenza, i colori neutri ti annoiano e vuoi esprimere a 360 gradi le tue passioni, sei un massimalista nato!

Maggioranza di risposte H: stile boho

Ritorno alla natura, ma con elementi divertenti e moderni! Lo stile boho e boho chic ti invita a portare colori terrosi nella tua casa, con dettagli come i cuscini all’uncinetto e con frange. Via libera alle piante e ai ricordi dei viaggi come soprammobili!

Maggioranza di risposte I: stile vintage

Nostalgico e con il sapore retrò: lo stile vintage ti permette di portare in casa mobili d’epoca e abbinarli con altri stili. Legno scuro e colori come l’avorio fanno da protagonista. Se ti piace un tocco di colore in più, come un bel lampadario azzurro, considera anche lo stile Mid Century!

Maggioranza di risposte L: stile urban chic

Mix tra moderno e industrial, lo stile urban chic è perfetto se vuoi ispirarti alla vita frenetica della città. Cemento, travi a vista e pelle (o pelle sintetica) sono il centro di questo stile.

Per chi non si vuole chiudere in uno stile

Non hai trovato le risposte al tuo quesito “che stile di arredamento mi rispecchia”? Forse ti piace mischiare diversi stili di arredamento! Scopri le nostre idee per diversi mix:

Ora che hai fatto il test e sai quale stile di arredamento ti appartiene, vuoi scoprire altri look per la tua casa? Leggi le nostre guide dedicate agli “Stili di arredamento” e lasciati ispirare!