test stile arredamento

Quando si arreda casa, è importante mantenere uno stile coerente tra le varie stanze: colori, materiali e dettagli devono seguire uno stile preciso, da decidere prima di iniziare i lavori. Ogni ambiente deve parlare di te, dei tuoi gusti e delle tue passioni. Se non sai quale stile fa per te, prova con il nostro test e scopri che stile di arredamento sei! Rispondi alle domande qui sotto e controlla il risultato: per ogni stile troverai prodotti e consigli di stile, e potrai iniziare subito il makeover della tua casa. Pronti? Via!

Il test

Lo stile di arredamento che scegli non deve riguardare solo l’estetica, ma riflettere ciò che ti piace. Nel quiz che abbiamo preparato per te troverai semplici domande sulle tue preferenze, dai colori all’ambiente in cui vivere. Scegli le risposte che ti rappresentano e conta quale lettera ha la maggioranza per scoprire quale look fa per te.

test stile interior

I risultati

Hai tenuto il conto delle risposte? Bene, ora non ti resta che scoprire che stile di arredamento sei!

Maggioranza di 1: Shabby rustico

Hai uno spirito romantico e ami la vita bucolica, fatta di cose semplici. La tua casa è un tripudio di bianco e tonalità pastello, che riflettono alla perfezione il tuo animo gentile. In soggiorno non può mai mancare un bouquet di fiori di campo, freschi e colorati, e la tua mise en place preferita per il pranzo della domenica è caratterizzata da ceramiche smaltate dallo stile vintage. Cornici lavorate con foto di famiglia, cestini di vimini porta riviste, lanterne con candele profumate: sono queste le decorazioni che preferisci, e le posizioni in angoli chiave della casa per creare un’atmosfera intima e raccolta.

Scopri di più su questo stile leggendo le nostre guide: “Tutto quello che hai sempre voluto sapere sullo stile shabby chic” e “Una casa calda e accogliente con lo stile rustico”.

Maggioranza di 2: Moderno glam

Sei una personalità poliedrica e frizzante, che ama la vita mondana e lo scintillio della città. Entrando in casa tua si capisce subito quanto ami seguire le tendenze di interior design: ogni cosa è in costante evoluzione, dai tessili ai colori delle pareti. Il dettaglio che non può mai mancare? La luminosità dell’oro, ovviamente, magari abbinata alla purezza del marmo bianco. Alle pareti, opere d’arte moderna e decorazioni in metallo, illuminate da faretti e lampade posizionate ad hoc. La tua casa ricorda una galleria d’arte newyorkese, ma con il calore di una casa di famiglia.

Leggi le nostre guide per scoprire come ricreare questo stile: “Arredare casa con lo stile moderno: caratteristiche e consigli” e “Arredamento glamour: must have per una casa super chic”.

Maggioranza di 3: Cozy nordico

Ami la tranquillità, il relax, passare tempo in solitudine o in compagnia degli amici di una vita. La tua casa è un luogo accogliente, dove tutti si sentono a proprio agio appena entrano. Regnano indiscussi i colori neutri, le luci soffuse e i materiali naturali: sono questi gli elementi principali di ogni stanza, dalla cucina alla camera da letto. Le decorazioni sono ridotte al minimo, e si tratta principalmente di artigianato locale o piccoli oggetti in legno. Completano il look tessili morbidi e caldi, l’ideale per accoccolarsi sul divano in compagnia di una tisana e un buon libro.

Scopri questo stile più da vicino con le nostre guide: “Stile cozy: una casa intima e avvolgente” e “Come arredare casa in stile scandinavo e vivere nel comfort”.

I nostri consigli

Il test sullo stile di arredamento è finito, ma ti vogliamo dare qualche piccolo consiglio per arredare la tua casa con il look che più ti rappresenta. Non dimenticare di inserire sempre il tuo tocco personale, per rendere ogni ambiente unico e speciale come te!

Una cucina shabby

Ti piace l’idea di portare questo stile nella tua cucina? Scegli mobili bianchi dallo stile classico, a cui abbinare un piano di lavoro in legno massello. Metti in bella mostra taglieri in legno, vasetti in vetro con coperchi in metallo lavorato e piccoli utensili che richiamino lo stile rustico. Se hai sufficiente spazio a disposizione, predisponi una vetrinetta in cui esporre ceramiche dal look vintage. Per illuminare, scegli un lampadario in ferro battuto dipinto di bianco: darà quel tocco rustico che completa l’ambiente.

Una sala da pranzo glamour

Lo stile moderno glamour, secondo noi, dà il meglio in sala da pranzo. In questo ambiente della casa, infatti, puoi inserire diversi elementi che lo richiamano. Come prima cosa, scegli un tavolo di design in legno massiccio, a cui abbinare sedie in velluto verde e struttura color oro. Per il centrotavola, punta sul minimal: per esempio, candelabri dalle linee essenziali in oro e un vassoio da portata in ottone con poutpourri profumato. Per ampliare otticamente lo spazio, appendi alle pareti specchi tondi con cornice dorata: illumineranno ancora di più la stanza.

Un soggiorno in stile nordico

La zona living è l’area della casa cozy per eccellenza, dove trascorrere momenti di totale relax da soli o in compagnia. Per portare un tocco scandinavo in questo ambiente, scegli complementi d’arredo in materiali naturali: piccoli tavolini in legno grezzo, cuscini in iuta e lino, morbide coperte in cotone biologico. Non dimenticare le candele profumate, capaci di creare la giusta atmosfera in ogni occasione. Per ricreare lo stile nordico basta davvero poco!

Ora che hai fatto il test e sai quale stile di arredamento ti appartiene, vuoi scoprire altri look per la tua casa? Leggi le nostre guide dedicate agli “Stili di arredamento” e lasciati ispirare!