Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Dettaglio di salotto in stile boho con divano grigio e coperta comoda

Spiriti liberi, sognatori o giramondo? Vi innamorerete sicuramente dello stile boho! Lasciatevi sedurre dai colori e dallo stile hippie casual che lo stile boho incarna come nessun’altra tendenza. I lucidi accessori decorativi e i magnifici mobili realizzati con materiali naturali valorizzano sapientemente lo stile di arredamento e conferiscono un tocco speciale a qualsiasi ambiente neutro.

Il “vivere boho” si è affermato come parte integrante dell’interior design. Lo stile bohemien è uno degli stili di arredamento più popolari del nostro tempo. Non c’è da stupirsi! Tante decorazioni boho, colori vivaci, frange giocose e una tendenza all’anticonvenzionale rendono perfetto questo stile abitativo.

Scoprite tutto quello che c’è da sapere sullo stile bohemién nella nostra guida su Westwing. Cosa non dovrebbe mancare in un arredamento in stile boho? Che ruolo giocano i mobili? I nostri esperti di interni vi daranno preziosi consigli e trucchi per aiutarvi a trovare il mix perfetto e moderno di stile boho per la vostra casa. Lasciatevi ispirare dalle nostre idee e immergetevi in un mondo lontano dalla tristezza e dalla noia!

Per tutti coloro che non vogliono più assecondarsi ai loro sogni in stile boho, è arrivato il momento giusto per mettere in pratica le fantasie decorative. Vi auguriamo una buona lettura! Potete trovare gli oggetti decorativi e i mobili abbinabili direttamente qui nel negozio online di WestwingNow! Ogni prodotto è stato accuratamente selezionato da noi e aspetta con impazienza di trovare un posto tra le vostre quattro mura!

Cos’è boho?

Il termine boho deriva dalla parola francese bohemién e denotava gruppi marginali ottocenteschi di insorti poeti, pittori, scultori e musicisti. La lotta per la libertà e la ribellione contro le norme borghesi trova la sua espressione nello stile boho, così come nell’interior design.

Lo sapevate che la parola “boho” deriva dai rom della Boemia? Allora veniva usata principalmente per descrivere artisti e intellettuali che sostenevano una vita informale. A quei tempi, i boemi preferivano monolocali economici e alloggi in affitto per vivere e lavorare. Ma anche vivere in una comunità di persone che la pensano allo stesso modo era parte integrante del movimento boho. I seguaci dello stile boho si guadagnavano da vivere con la poesia, gli insegnamenti filosofici o la scrittura, proprio come spiriti liberi. Tuttavia, per distinguersi otticamente dalla norma dell’epoca attribuivano grande importanza alla diversità. Colori accesi, fantasie selvagge e design creativi sono stati al centro dell’attenzione e hanno determinato lo stile di abbigliamento e arredamento – così come lo stile di arredamento bohemien.

Con i loro colori, dimensioni e forme allegri e non convenzionali si sono deliberatamente distinti dalla monotona borghesia dell’epoca. E con successo! Lo stile bohemien può anche essere trasferito senza moltao sforzo ai nostri tempi moderni. Con oggetti decorativi selezionati potete portare con delicatezza lo stile boho a casa vostra.

È importante sapere che lo stile vive della sua versatilità nel design. Colori appariscenti, fantasie stravaganti o design grafici sono assolutamente essenziali in questo stile. Per dare alla vostra casa la necessaria dose di intimità, i toni tenui terrosi in beige, crema o marrone sono semplicemente eccezionali. Anche i tessuti come un tappeto boho non devono assolutamente mancare in questo stile di arredamento. Dai al tuo bohemian chic quel qualcosa di certo! Non importa se orientale, etnico o marocchino – un buon mix di stili è la chiave dello stile boho – liberate la vostra creatività e donate alla vostra casa un aspetto completamente nuovo!

Le nostre 9 migliori regole di arredamento boho

  1. Boho non ha regole

    La buona notizia immediata: lo stile boho non ha regole. Mix and Match è un must! Ammesso è ciò che piace e ha valore emotivo, come cimeli o souvenir.

  2. Lo stile Boho racconta una storia

    Una casa in stile boho deve raccontare storie: di voi, della vostra personalità, delle vostre passioni e delle vostre esperienze. Circondatevi dai souvenir dei vostri viaggi da paesi lontani e mettete in mostra quadri, tappeti boho e simili che risvegliano in voi emozioni e ricordi di momenti speciali. Esattamente questo definisce il vostro stile personale!

  3. Accoglienza e comfort

    Accoglienza e comfort sono un must anche nel bohemian chic! Scegliete un divano in pelle o un tappeto in velluto morbido dalla forma rotonda che attirerà l’attenzione di tutti. Assicuratevi di utilizzare colori caldi che creano un contrasto con le pareti bianche. Il blu petrolio o il giallo senape sono molto trendy e si abbinano perfettamente agli accessori della casa nei toni dell’arancione, dell’ocra o del blu-verde.

  4. Cucina in stile Boho

    Una cucina in stile boho di tendenza non è solo eclettica e stravagante, ma anche confortevole e accogliente. Un tavolo in legno grezzo è un tipico elemento di stile. Combinate un tavolo da pranzo rotondo in legno massello con preziose sedie di qualsiasi tipo.

  5. Il giardino interno boho

    Trasformate la tua camera in un magnifico giardino interno! Pentole sospese, erbe e giardini verticali. Insomma, circondatevi di verde! Questo non solo assicura buon umore e vitalità fra le vostre mura, ma dà anche all’aria un tocco di freschezza.

  6. Tessuti a motivo

    Lenzuola con motivi floreali, coperte patchwork e cuscini colorati rendono il vostro letto speciale e unico. Anche un letto a baldacchino con zanzariera o tende etniche è una scelta elegante.

  7. Lanterne

    Volete vivere completamente in stile boho? Allora usate le lanterne per creare l’atmosfera boho definitiva. Sia all’interno che all’esterno! Rilassatevi e ricaricate le vostre batterie.

  8. Amache in look boho

    Aggiungete una comoda amaca al vostro spazio e circondatevi da pouf in rattan e vimini. Anche le sedie pensili sono un’ottima idea e allo stesso tempo pezzi decorativi molto confortevoli, eleganti e di grande stile.

  9. Candele, candele e ancora candele

    Cosa non dovrebbe assolutamente mai mancare? Le candele! Mettetele in bicchieri trasparenti o colorati per creare una luce romantica a cena.

Colori per la vostra casa boho

Lo stile boho, come già accennato, è sinonimo di vita non convenzionale con un look imperfetto. Lo stile di arredamento si distingue anche per gli splendidi accessori decorativi e i tessuti realizzati con materiali naturali. Dopotutto è il mix di stili che rende lo stile qualcosa di speciale!

Se vorreste progettare la vostra casa in stile boho, dovreste scegliere con attenzione i colori. Con il colore delle pareti abbinato al tono spettacolare del divano, il look boho si erge completamente tra le vostre mura. I colori di base preferiti sono per lo più tonalità terrose come il marrone, il beige, l’oliva o il kaki, ma anche le sfumature chiare che possono essere utilizzate meravigliosamente come un tocco di colore sono un must assoluto in questo stile. Viola, rosso bordeaux, giallo girasole o blu turchese completano idealmente i toni terricci e creano un ambiente accogliente che invita a sognare e rilassarsi. Semplicemente una casa in cui sentirsi bene!

È importante prestare attenzione a questo aspetto durante la scelta del colore

  1. Non scegliete colori troppo scuri! Ciò può creare un’atmosfera deprimente, che ha poco in comune con un’atmosfera accogliente.
  2. Anche se i toni forti sono un modo meraviglioso per mettere in gioco il colore nello stile boho, questo non dovrebbe essere troppo colorato. Nonostante tutta la varietà di colori, lo stile boho vive di un armonioso aspetto generale nella stanza.
  3. Per stare sul sicuro, si dovrebbe sempre esercitare un po’ di ritegno. Combinate un massimo di quattro colori contrastanti all’interno di un’area.

Ma non siate timidi! Il bohemian chic si abbina bene con colori forti come il petrolio profondo e il blu acceso. Anche un giallo brillante e tonalità di rosso forte sono molto popolari in questo stile di arredamento e possono essere mescolati tra loro indipendentemente da eventuali perdite. Affinché la stanza non colpisca l’osservatore, le pareti vanno mantenute in colori discreti, proprio come i grandi mobili.

Stile boho – Modelli a cui affidarsi

Il popolare stile boho non vive solo di colori vivaci e di un mix di stili ben combinato. Anche i diversi modelli sono una caratteristica che contribuisce sostanzialmente allo stile boheme. Tessuti per la casa colorati con stampe sorprendenti fanno altrettanto parte dello stile boho, così come l’influenza delle culture straniere. A proposito! I tessuti fatti di patchwork o batik sono totalmente bohemien. Uno stile boho senza questi modelli? Difficile da immaginare!

Se volete immergere il vostro ambiente nel trendy bohemian chic, non dovreste aver paura di un mix di motivi selvaggi. È semplicemente l’arredamento perfetto per gli spiriti liberi e per coloro che vogliono davvero diventarlo.

Oltre ai motivi stampati, anche la maglieria e le frange sono molto popolari tra le decorazioni boho. In primo luogo, queste possono apparire un po’ troppo vistose, ma quando si mescolano con i colori vivaci danno vita a un bellissimo look.

Tra i mobili e gli accessori spesso luccicano paillettes colorate che sprigionano un tocco glam. Lo stile boho è perfetto per tutti gli individualisti che amano colori vivaci e fantasie insolite. Create il vostro arredamento boho con un tocco individuale ed esotico che si adatta ai vostri desideri e alle vostre esigenze personali.

Stile boho – Materiali essenziali per l’arredamento in stile bohemien

Tornare a casa dopo un’estenuante giornata di lavoro, rilassarsi e godersi la pace della propria casa – a volte non c’è niente di più bello e spesso sono semplicemente le piccole cose della vita che apprezziamo così tanto. Affinché nulla possa ostacolare una piacevole serata sul divano, sono necessari i materiali giusti per un arredamento in stile boho. Morbidi cuscini, tipici tappeti boho con frange e morbidi plaid di lana in graziosi colori sono un must assoluto. Per non raffreddare i piedi freddi la mattina dopo essersi alzati, vale la pena investire in un persiano con un motivo orientale che, posizionato di fronte al letto, renderà l’intera stanza molto più confortevole fondendosi meravigliosamente con lo stile boho della vostra camera da letto. Il look boho diventa ancora più affascinante con materiali naturali come il legno, la pelle, il rattan, il cotone e il lino.

I fan degli interni che amano lo stile bohemien adorano usare cestini di vimini e cassapanche in legno rustico per custodire il necessario. Anche le coperte dall’aspetto robusto e le federe in lino danno un’impressione moderna dello stile boho nella vostra casa. Nel bagno sono le mattonelle di mosaico che incarnano le boho-vibes.

Stile boho – mobili alla moda per gli interni

Per perfezionare lo stile boho e aggiungere gli ultimi ritocchi ai vostri interni, uno o due mobili qua e là daranno vita a vere e proprie meraviglie interne. Sfogliate il nostro negozio online su WestwingNow e lasciatevi ispirare dalla nostra selezione esclusiva.

Splendidi elementi etno incontrano mobili pregiati. Lo stile boho permette tutto, che si tratti di pezzi singoli, modelli dai colori stravaganti o di oggetti audaci dai toni tenui. La cosa principale è che esso sia di vostro gradimento e che possiate identificarvi con il look. I mobili in stile boho sono comunque opulenti e sfidano il movimento opposto del minimalismo.

Se amate anche la vita alla moda, lo stile hippie moderno è esattamente il vostro stile di arredamento. Il divano e il letto sono particolarmente tipici del look boho e con i loro innumerevoli cuscini decorativi colorati diventano un vivace richiamo visivo. Piccoli tavolini e lussuosi armadietti irradiano lo stile boho e sono al centro dell’arredamento. Le sedie in metallo vintage, d’altra parte, sprigionano uno stato d’animo puramente estivo e rendono un tavolo da pranzo in legno semplicemente eccezionale. Siete entusiasti quanto noi dello stile boho?