Carlotta di Unprogetto

Fondatrice di Unprogetto, Carlotta è un’ingegnere edile che ha deciso di seguire la sua passione per il design. Oggi Carlotta progetta case, locali e negozi con una grande attenzione alla personalità di chi si rivolge a lei, accompagnando i suoi clienti nel processo di realizzazione delle idee progettuali. Sul suo blog scrive di tendenze di interior e novità del design insieme a un team formato da diverse professionalità che ruotano intorno al mondo della casa.

Parole e immagini che rappresentano Carlotta e Unprogetto

In tre parole, Carlotta di unprogetto.com è…

Attenta, curiosa, empatica.

unprogetto.com racconta di…

Interni, styling, design e storia del design. Unprogetto è una raccolta di storie legate al mondo della casa e della progettazione d’interni, a partire dalle tendenze e dalle fiere di settore fino ad arrivare a consigli di styling o lifestyle e a racconti di progetti realizzati. Unprogetto è un blog, ma è anche uno studio di progettazione di interni e di comunicazione nell’ambito del design. 

5 domande a Carlotta di Unprogetto

Perché hai deciso di aprire un blog?

Mi sono resa conto che il blog era un ottimo metodo per essere costantemente aggiornata sul mondo dell’interior design. Unprogetto è nato dalla mia incessante voglia di studiare, imparare e soddisfare la mia curiosità. Non rappresenta semplicemente un portfolio, ma anche un modo per raccogliere le idee e condividerle con gli altri. 

Come descriveresti il tuo stile?

All’università una delle frasi che mi è rimasta più impressa è: “la semplicità è un punto di arrivo”. Se questo bastasse per descrivere uno stile, sono certa che sarebbe il mio. Non amo i progettisti d’interni con uno stile ben definito. Credo che sia importante esplorare, conoscere e assecondare la personalità dei clienti accompagnandoli in un percorso di scoperta, oltre che di progettazione. Ogni mio progetto è diverso, ma la semplicità è sicuramente un fil rouge che accompagna tutti gli interni che ho realizzato negli anni.

Dove cerchi ispirazione per il tuo blog?

La maggiore fonte di ispirazione del blog arriva dalle fiere di settore: visito ogni anno almeno 4 fiere in giro per l’Europa. Per il resto del tempo, trasformo in ispirazione ogni richiesta dei miei clienti e passo almeno un’ora al giorno su Pinterest. Infine, viaggio ogni volta che mi è possibile, alla ricerca di spunti visuali che cerco di portare in ogni mio progetto, sia che si tratti di interni sia che si tratti di comunicazione.

Qual è stata la tua esperienza più bella legata al blog?

Mi vengono in mente due esperienze legate a un anno importante, il 2018. In quell’anno infatti unprogetto è stato nominato come Best Interior Blog agli Amara Interiors Blog Awards e sono andata in India a visitare un’azienda che produce rubinetteria e arredo bagno. Li considero entrambi due importanti riconoscimenti: sapere di essere arrivata così lontano grazie al lavoro fatto sul blog è per me un’emozione e una soddisfazione enorme. 

Che consigli daresti a una persona che vuole aprire il suo blog oggi?

Il blogging è un lavoro faticoso e bellissimo. Richiede costanza, competenza e professionalità. Credo che lo scoglio più grande sia proprio questo, avere consapevolezza di quanto sia complesso avere un blog utile e curato. Se dovessi dare 3 consigli, questi sarebbero i miei:

  • scrivi soltanto ciò che ritieni possa essere utile per qualcuno.
  • osserva ogni cosa con attenzione e cerca di farti quante più domande possibili.
  • non temere il giudizio altrui. Esponiti e concentrati soltanto sul tuo lavoro.
banner tendenze