Appartamento

Quando si inizia ad arredare un nuovo appartamento, l’entusiasmo è alle stelle. Mentre gli appassionati di decorazioni d’interni hanno sempre nuove idee da mettere in pratica, c’è però chi non sa proprio da dove iniziare. Se rientri in questa seconda categoria, inizia a esplorare i nostri consigli di base e gli originali suggerimenti degli esperti di interior design: nei nostri articoli ci sono idee per tutti!

Come arredare un appartamento?

Devi ristrutturare il tuo appartamento, ti sei trasferito da poco oppure stai per cambiare casa? Qui troverai tanti consigli utili per arredare un appartamento e renderlo il più personale possibile! Ma da dove partire? Innanzitutto, devi capire che tipologia di abitazione hai a disposizione. Infatti, in base agli spazi e alla conformazione della casa possono essere indicati diversi stili di arredamento. Vediamo insieme le principali tipologie di appartamento e come arredarle.

Bilocale

Per arredare un bilocale, bisogna partire come prima cosa dai colori: opta per nuance chiare, che rischiarino l’ambiente! Poi, ricorda di non sovraccaricare le stanze con troppe decorazioni o soprammobili, ma prediligi uno stile minimal che non appesantisca gli spazi già ridotti. Potrebbe interessarti anche: Come arredare un piccolo appartamento? Idee e suggerimenti.

Mansarda

Per arredare una mansarda, il consiglio che ti possiamo dare è quello di utilizzare le decorazioni a parete per accompagnare il soffitto spiovente, dando vita a una cornice naturale. Per quanto riguarda i mobili, preferisci soluzioni su misura che si adattino perfettamente alla forma del soffitto. Sfruttala per creare una sala hobby o uno spazio in cui i bambini possano invitare gli amici e giocare in pace!

Appartamento mansardato

Diverso dalla mansarda, che solitamente è uno spazio ridotto a completamente di una casa, l’appartamento mansardato ha da sempre un grande fascino, dovuto soprattutto ai soffitti con travi a vista. Le regole per arredarlo sono le stesse che valgono per la mansarda: l’importante è valorizzare la sua caratteristica peculiare, le travi a vista spioventi.

Loft

Sicuramente una delle soluzioni abitative più in voga negli ultimi anni, il loft ha un fascino dal sapore industriale che riesce a conquistare chiunque. Ma come arredare un loft? Lo stile industriale è sicuramente la scelta migliore, perché è quello che meglio si adatta alla conformazione della casa. Opta per uno o più paravento vintage per separare gli spazi, librerie di recupero, dettagli in metallo accompagnati a poltrone in pelle, targhe vintage alle pareti e così via.

Monolocale

Nonostante le dimensioni contenute, un monolocale può essere progettato a perfezione grazie a eleganti idee di interior design. Via libera a mobili salvaspazio, che possono essere dal doppio uso o ripiegati quando non servono; ma anche a mensole e librerie a parete, che permettono di sfruttare lo spazio in verticale.

Leggi anche: 5 idee per arredare un mini appartamento.

Open space

L’appartamento open space è caratterizzato dall’assenza di muri che separano gli ambienti. Gli ampi spazi sono immersi nella luce, e l’impatto visivo è spesso da togliere il fiato. In un appartamento di quest tipo puoi disporre l’arredamento come più ti piace: puoi addirittura creare una zona soppalcata da adibire a studio, se i soffitti sono molto alti!

Se vuoi creare angoli di privacy nel tuo appartamento open space, leggi qui: Pareti divisorie per la casa, come scegliere?

Appartamento d’epoca

Se sei un appassionato di interior design, è probabile che tu ti sia innamorato di un appartamento d’epoca almeno una volta nella vita. Se hai la fortuna di viverci, ma non sai bene come arredarlo, sappi che hai l’imbarazzo della scelta! Dal puro stile classico allo stile etnico, dal minimal al vintage… l’importante è ricordarsi di valorizzare le caratteristiche dell’appartamento, come i pavimenti in marmo e i soffitti decorati.

Appartamento condiviso: come comportarsi

Se sei alla prima esperienza fuori casa, o semplicemente ti sei trasferito per lavoro, probabilmente ti ritrovi a vivere in un appartamento condiviso. In questo caso, devi sempre ricordarti di seguire alcune regole: rispetta gli spazi, tieni in ordine ogni ambiente, evita i rumori, stabilisci dei turni per le pulizie. Per quanto riguarda l’arredamento, il consiglio che possiamo darti è quello di scegliere uno stile comune che piaccia a tutti gli inquilini, puntando su arredi che possano accogliere gli ospiti e soluzioni salvaspazio per sfruttare al meglio ogni ambiente.

Se l’appartamento in condivisione è con la tua dolce metà, potrebbe interessarti anche: Convivere, la guida definitiva.

Lo stile giusto per la tua casa

Riassumendo: ogni appartamento è diverso dall’altro! Tutte le case hanno infatti qualche peculiarità che può mettere alla prova nelle scelte decorative. Per questo abbiamo realizzato un’ampia sezione di articoli dedicati a tutti quei grandi e piccoli trucchi da utilizzare per arredare il tuo appartamento. Ecco alcuni esempi utili a cui ispirarti.

Per gli appartamenti con una sola stanza, spesso si pensa che arredare in modo elegante sia una missione impossibile. In realtà, anche i monolocali per gli studenti e le case più piccole possono trasformarsi in piccole regge grazie a suggerimenti ad hoc.

Gli appartamenti maschili possono essere arredati con grande gusto. I nostri esperti di interior design consigliano di utilizzare materiali come pelle, legno invecchiato ad arte o elementi in stile industrial.

L’inizio di una convivenza è sempre un momento speciale per una coppia. Per il primo nido d’amore insieme è però importante scegliere mobili e accessori adatti, seguendo le idee che troverai nei nostri articoli.

Arredare l’appartamento per le vacanze è meno facile di quanto si possa pensare. Quale stile funziona meglio e quali sono i mobili che non possono mancare? Anche in questo caso, i nostri esperti hanno stilato tanti trucchi utili da mettere subito in pratica.

Le mansarde e le stanze con veranda hanno un fascino molto speciale. Tuttavia, planimetrie così particolari possono mettere alla prova: ci vuole occhio per individuare i mobili perfetti e le decorazioni più appropriate. Scopri come trovare uno stile armonico anche per gli appartamenti fuori dai classici schemi.

Anche se non vivi in appartamento, abbiamo i consigli che fanno per te! Nella sezione “Arredamento” puoi trovare tantissimi consigli per arredare la tua casa e rendere ogni stanza unica e speciale.