Iscriviti ora e ricevi un buono regalo da 15€!
tv a muro soluzioni idee

La televisione è ormai un elemento essenziale delle nostre case: è protagonista di serate rilassanti in perfetta solitudine, maratone di serie con gli amici oppure di film classici in famiglia, insieme a tanti altri momenti di svago. Per integrarla al meglio, soprattutto negli ambienti più piccoli, servono però soluzioni per TV a muro che siano ben studiate. Leggi nella nostra guida i suggerimenti su come puoi fissarla in modo sicuro e qualche esempio pratico a cui ispirarti. Basta cavi e fili in vista!

Come fissare la TV al muro?

Prima di tutto, la sicurezza: per posizionare la TV a muro le soluzioni a disposizione sono diverse, ma se pensi di non essere in grado di farlo senza un aiuto o non hai sufficiente dimestichezza, rivolgiti a chi lo fa di mestiere. Ami dilettarti con i lavoretti in casa? Allora procurati tutto il necessario per portare a termine la tua “missione possibile”. In particolare, ti serviranno:

  • Una staffa: è il supporto che consente di sostenere la televisione; può essere fisso o snodato, nel caso tu voglia poter muovere la TV e cambiare angolazione quando serve. Ce ne sono anche versioni con passacavi integrati, per nascondere i cavi alla vista, e di solito le confezioni contengono già viti e altri elementi di fissaggio.
  • Una livella a bolla: per installare in modo corretto il tuo schermo dovrai prendere le giuste misure grazie a questo semplice strumento o a un normale metro.
  • Un trapano: è l’attrezzo indispensabile per realizzare i fori di montaggio, ma assicurati di avere una buona presa e di saperlo usare bene.

Prima di forare, verifica che non ci siano tubi o altri elementi sensibili all’interno della parete. In aggiunta, fai attenzione al tipo di struttura: se si tratta di cartongesso (e non di muratura), potrebbe non reggere il peso della televisione e richiedere l’intervento del tecnico.

Idee per arredare la parete TV

Ora che sai come si fissa, veniamo alla parte più divertente: la scelta della soluzione per la TV a muro che meglio si adatta alla tua casa. Dai piccoli spazi a qualcosa di più creativo, abbiamo selezionato tante idee interessanti da provare nelle varie stanze.

Sfrutta una parete piccola

tv a muro

Abiti in un piccolo appartamento oppure l’ambiente dedicato è ristretto? Niente paura: per guadagnare spazio utile potresti montare la televisione su una parete proprio sopra un comò o una credenza. In questo modo non ruberai centimetri preziosi sulla superficie del mobile TV, da usare invece per appoggiare tutto quello che ti serve. Nel caso in cui la tua nicchia TV sia accanto a una finestra, ti suggeriamo di montare una tenda per evitare che la troppa luce crei fastidiosi riflessi sullo schermo.

TV in camera da letto: completa con panca e accessori

tv a muro soluzioni in camera da letto

Ti piace rilassarti guardando il tuo programma preferito prima di dormire? Per il tuo styling, prova qualcosa di “soft”: dopo aver scelto la soluzione per TV a muro più indicata per il tipo di parete, aggiungi qualche elemento decorativo. Potrebbe essere una panca con rivestimento in tessuto, su cui appoggiare dei libri oppure un vassoio con candele, vasi e altri soprammobili. Puoi riprendere lo scherma cromatico con un tavolino, un tappeto e altre decorazioni tono su tono.

Ricrea il look:

Circonda la TV con mensoline

tv a muro soluzioni con mensoline

Se temi che la televisione spicchi eccessivamente sulla parete, completa il setting con qualche mensola da muro. Diventeranno un comodo punto d’appoggio per libri, cornici, vasi per piante, ricordi dei tuoi viaggi e molto altro ancora. È la composizione ideale se non ami troppo le classiche strutture combinate con mobile e libreria integrata. Come per la questione del fissaggio, accertati che non si tratti di una parete in cartongesso, più delicata rispetto a quella in muratura.

Soluzione per soggiorno contemporaneo

tv a muro soggiorno contemporaneo moderno

Nella nostra carrellata sulle soluzioni per TV a muro abbiamo pensato di inserire qualcosa di semplice, in linea con gli stili attuali. Oltre allo schermo installato sulla parte libera del tuo soggiorno moderno, proprio nella zona salotto, scegli un mobile lungo e basso da posizionare sotto. Al suo interno potrai mettere telecomandi, DVD e qualsiasi altra cosa tu voglia tenere a portata di mano. Completa con grandi piante da interno e con una lampada da pavimento per creare l’atmosfera giusta. Per quanto riguarda il divano, non è necessario posizionarlo esattamente di fronte al televisore. Spazio permettendo, puoi dare vita a una composizione libera che favorisca la conversazione quando hai ospiti.

Dentro un armadio per tanto spazio extra

idee per arredare parete tv

Se vuoi coniugare estetica e praticità, posiziona la tua televisione all’interno di un armadio con ante. Al suo interno potrai organizzare e “nascondere” tutto quello che non trova spazio altrove, compreso il cambio armadio: nessuno se ne accorgerà. Per far apparire l’ambiente più luminoso e leggero, punta sul total white: impossibile sbagliare con il bianco puro!

A incasso nel muro e boiserie

idee per arredare parete tv

Se subisci il fascino del passato, un’ottima idea per arredare la parete della TV te la offre la boiserie. Questo tipo di rivestimento decorativo delle pareti, solitamente in legno, aggiungerà una nota vintage alla casa. Allo stesso tempo, però, ti concede anche la possibilità di creare una nicchia su misura in cui inserire lo schermo.

L’opzione più semplice: la parete attrezzata con TV

A volte tutto quello che ci serve è qualcosa di pronto per essere usato. Questo è il caso delle pareti attrezzate per la TV, complete di mobile per la televisione, mensole, ante e altri accessori. Sono particolarmente consigliate in appartamenti piccoli o nelle stanze da letto, perché ottimizzano gli spazi e non richiedono troppi pensieri.

Ecco qualche esempio di set per costruire la tua parete TV perfetta.

In legno chiaro

Legno scuro e paglia di Vienna

In metallo super minimal

La nostra soluzione preferita: TV che si fonde con i quadri

Per finire in bellezza, abbiamo deciso di dedicare un focus all’idea che più ci piace tra le principali soluzioni per TV a muro. Tra le diverse decorazioni da parete per soggiorno non riusciamo proprio a resistere a quella che valorizza soprattutto gli spazi verticali: i quadri. Ad esempio, puoi scegliere tra:

  • Stampe di fotografie realizzate da grandi fotografi
  • Quadri originali dipinti a mano su tela
  • Disegni o stampe digitali
  • Poster in stile vintage
  • Fotografie incorniciate dei tuoi momenti più felici

Puoi scegliere il minimalismo, puntando su pochi pezzi semplici, oppure lasciarti contagiare dal massimalismo e riempire tutto lo spazio intorno alla tua televisione. Come regola generale è sempre bene trovare un fil rouge tra tutti i quadri scelti: puoi essere un colore (o una palette ben definita), una tematica rappresentata (cinema, arte astratta, foto, ecc.), il materiale delle cornici e così via.

Posta in mezzo a questa tua piccola galleria personale, la TV riuscirà a fondersi magnificamente, senza farsi troppo notare nel tuo living o in qualsiasi altro ambiente tu scelga di posizionarla. Per un risultato impeccabile, opta per uno schermo essenziale e sottile che sia abbinato alle texture delle cornici.

Ti senti pronto per creare la tua parete artistica? Se ti serve ancora qualche dritta, guarda il nostro articolo su come appendere i quadri!

Il nostro consiglio extra: insieme ai quadri, rendi più accogliente la stanza grazie a un buon mix di arredi e complementi, come tavolini, sedute di design, tappeti e vasi con piante da interno per portare un tocco di natura in casa.

Qualche idea dalla nostra community per TV a muro

Hai trovato la soluzione per TV a muro che stavi cercando? Per tanti altri consigli pratici, esplora la sezione “Casa” e lasciati ispirare dalle proposte dei nostri esperti di home interior!