regalo nonna

I nonni sono persone molto speciali. Hanno un ruolo importantissimo in famiglia e a volte è opportuno dimostrare il nostro affetto nei loro confronti con un regalo significativo. La nonna sta per compiere gli anni? Natale o Pasqua si avvicinano? Se stai cercando un regalo perfetto per la nonna ma sei a corto di idee, questo articolo fa al caso tuo: troverai consigli e idee da valutare per regali unici! Ma ricorda: ciò che conta davvero è che il regalo venga dal cuore e sia fatto con amore!

Idee regalo per ogni occasione

La nonna ci vizia tutto l’anno, con cibo e regali. Ogni tanto tocca a noi sorprenderla con delle idee che le possano scaldare il cuore e farla sentire apprezzata. Prima di tutto però, bisogna pensare all’occasione per la quale si cerca un regalo per la nonna (anche se non sempre un’occasione è necessaria!).

Ecco le principali:

  • Natale: una delle feste più sentite dai nonni! Per fare felice una nonna non servono idee stravaganti, ma un po’ di creatività non farà male! Realizza, ad esempio, un bellissimo album fotografico o un calendario da parete con le foto di tutta la famiglia, così potrà avervi sempre vicino. In questo articolo trovi altre idee per l’occasione: idee regalo per Natale.
  • Pasqua: perché non organizzare un brunch in famiglia? Prepara una deliziosa colazione pasquale a casa e invita anche la nonna. Visto che questa festività cade sempre in primavera, approfittane per comprarle un bel mazzo dei suoi fiori preferiti!
  • Compleanno: chiama a raccolta fratelli e cugini e unite le forze per farle un regalo speciale. Forse tua nonna ha un desiderio particolare? Una cosa è certa: trascorrere del tempo insieme ai sui nipoti è il regalo più bello per lei! Prendetevi del tempo e progettate una gita o un pranzo in un posto speciale.
  • Festa dei nonni: il 2 Ottobre è la loro festa, ed è un modo per far sentire alla nonna la tua presenza e vicinanza. Perché non regalarle qualcosa di personalizzato? Una tazza, un grembiule o un vassio fatti a mano con incisa una frase significativa o un semplice “super nonna”!

Traguardi importanti: 70-80-90 anni

Ci sono dei compleanni che segnano un’epoca e vanno celebrati come si deve. Ecco qualche idea per i settanta, gli ottanta e i novant’anni della tua nonna!

Regalo per i 70 anni

La nonna ha occhio per le cose belle? Rendila felice con un bellissimo oggetto decorativo. Le nonne, infatti, tendono a passare molto tempo in casa e ci tengono a farla apparire curata e personale. Puoi optare – ad esempio -per un bel vaso decorativo. Per rendere il regalo ancora più unico, abbina al vaso anche un mazzo dei suoi fiori preferiti, che potrà mettere in bella mostra o usare come centro tavola!

Se invece ama cucinare (e di solito è così) puoi optare per alzatine, vassoietti o utensili da cucina anche personalizzati. Potresti – per una volta – essere tu a preparare una torta per lei, da portarle insieme al regalo.

Regalo per gli 80 anni

Il miglior regalo per una nonna? Trascorrere del tempo con la propria famiglia e i propri nipoti! Una passeggiata al parco, una cena con il suo piatto preferito, una giornata al mare tutti insieme: pensa a qualcosa di speciale per festeggiare questo gran giorno. Puoi anche optare per dei voucher di ingresso per le terme e rilassarti con la tua nonna per tutto il giorno.

Ma se vuoi sdebitarti per tutti i pasti deliziosi che ti ha preparato negli anni, perché non portarla a cena fuori in un bel ristorante? Siamo sicuri che i piatti degli chef non saranno neanche paraganabili a quelli preparati dalla nonna, ma almeno per una sera non dovrà preoccuparsi di cosa cucinare!

Regalo per i 90 anni

I 90 anni sono un traguardo notevole. Anche in questo caso, passare del tempo insieme è la scelta migliore, ma se vuoi rendere questo momento ancora più speciale potresti realizzare un album di ricordi. Scegli le foto più belle ripercorrendo la sua vita da quando era giovane a oggi, e magari incorniciane qualcuna in modo che possa appenderla e guardarla sempre.

Puoi anche soprenderla con una bella caricatura: prendi una foto con tutti i nipoti e chiedi ad un artista di realizzare una caricatura divertente che potrai poi incornciare. Siamo sicuri che apprezzerà tantissimo questa idea originale.

Regalo per la nonna fai-da-te: portafoto da parete in legno

Le foto non sono mai abbastanza per le nonne! Se pensi che la classica cornice sia troppo banale, potresti realizzare un portafoto fai-da-te da appendere. Ecco cosa vi servirà:

  • Un gomitolo di spago;
  • Un ramo (scegliete voi la lunghezza che preferite);
  • Tante fotografie;
  • Eventuali natristini per decorare;
  • Colla a caldo.

Vediamo adesso come procedere:

  1. Scegli un ramo di varia lunghezza e rendilo leggermente più liscio utilizzando della carta vetrata. Se vuoi puoi anche verniciarlo di bianco, oppure lasciarlo al naturale per un effetto più rustico.

  2. Taglia tanti pezzi di spago in base a quanti fili vuoi appendere al tuo ramo verticalmente e a quante foto vuoi inserire. Per ottenere un bel effetto ti consigliamo di legare al ramo almeno 4 fili di spago, al quale incollare 3/4 foto ciascuno. Ma ovviamente dovrai considerare la lunghezza del ramo!

  3. Sistema tutte le foto sul tavolo per decire quale disposizione di convince maggiormente e poi con la colla a caldo incollale allo spago.

  4. Sempre utilizzando lo spago e la colla a caldo, realizza un’asola da applicare al centro del ramo in modo da porterlo appendere.

  5. Infine, puoi decorare il tuo portafoto con nastrini decorativi o fiorellini per renderlo ancora più rustico. Un’altra idea è quella di stampare le foto in formato polaroid e scrivere con un pennarello indelebile la data e il luogo in cui è stata scattata!

Il portafoto è pronto: non ti resta che portarlo a casa sua e aiutarla ad appenderlo!

Gli essenziali per costruire il tuo portafoto:

Altri suggerimenti per regali originali e che sorprendano? Continua a leggere gli articoli della categoria “Idee regalo“, e arriverai con l’idea giusta per ogni evento.

banner guide e consigli