Salta al contenuto principale

idee per arredare il giardino

La bella stagione porta con sé il desiderio di giornate passate all’aperto, di grigliate con gli amici e di riconnessone con la natura in fiore. Per i fortunati che hanno a disposizione un giardino, le prime miti temperature significano anche riscoprire le zone esterne. Se hai in mente di fare un restyling nell’estate 2026, ti mostriamo 8 idee per l’arredamento del giardino, per ogni budget e spazio a disposizione!

1. Stabilisci le tue priorità: tavolo e sedie o zona lounge?

Ci sono due opzioni principali per arredare un giardino: dare priorità a un tavolo da giardino, con sedie coordinate, oppure dedicare lo spazio esterno a un salotto da giardino, con un bel set lounge. La scelta sta nell’uso che farai di questo spazio.

Se ami avere ospiti a cena, pranzare all’aria aperta o anche avere uno spazio esterno per lo smartworking, opta per un tavolo outdoor in legno o metallo. Abbina delle comode sedie della stessa collezione, con cuscini chiari e morbidi.

Se invece hai sempre desiderato passare serate e domeniche in totale relax su un divanetto in giardino, scegli un set lounge da esterno. Il tavolino ti permetterà comunque di ospitare momenti conviviali, per merende e aperitivi.

2. I colori per l’arredo del giardino

Parliamo anche di un’altra caratteristica di base: quali colori sono più adatti per arredare il giardino?

Sia i mobili che le decorazioni devono dare un senso di freschezza e naturalezza: prediligi i colori chiari come bianco, panna, azzurro e verde. Nulla ti vieta però di abbinare anche colori più sgargianti e tipicamente estivi. Il bianco con il color corallo ti farà tuffare in un ambiente marinaro, il giallo abbinato ai colori naturali dei mobili in legno si rifletterà benissimo al sole e ti aiuterà a portare lo stile mediterraneo nel tuo giardino.

Legno scuro e cuscini color panna, super elegante

Giardino chiaro e mediterraneo, come in spiaggia

Mobili scuri a contrasto con la ghiaia, tra moderno e shabby

Mobili in metallo blu o rossi, per un allegro mood anni ’70

3. I materiali per gli arredi del giardino

Sicuramente i materiali naturali sono i protagonisti degli esterni, data la loro leggerezza e la loro tonalità che si sposa perfettamente con i colori della natura. Attenzione però: scegli delle varianti resistenti e di qualità per i tuoi mobili da giardino, dato che rimarranno all’aperto per diversi mesi. Questi sono i nostri materiali preferiti:

  • Legno
    Il materiale dei mobili da giardino per eccellenza! Resistente e facilmente inseribile in qualunque contesto, dona un senso di estate al tuo arredo da esterno.
  • Bambù
    Materiale tipicamente orientale, è uno dei materiali naturali più resistenti. È molto adatto per sedie, poltrone e dondoli e il suo colore naturale lo rende abbinabile con tanti tessuti e colori. Fantastica l’idea di integrarlo sotto forma di lanterne da giardino.
  • Rattan
    I mobili da giardino in rattan conferiscono a ogni spazio esterno un tocco marinaro e ti riportano in vacanza!
  • Vimini
    Ispirato dal fascino mediterraneo, il vimini naturale è più richiesto che mai. Che si tratti di un mobile o di un oggetto, i materiali intrecciati sono un vero e proprio must per il tuo outdoor!
  • Metallo e alluminio
    Tornati alla moda negli ultimi tempi, i mobili outdoor in questi materiali sono bellissimi se declinati in colori accesi, abbinati a tessili e tappeti dai colori neutri.

4. Idee per l’arredamento del giardino: i mobili

Quando progetti il tuo nuovo giardino, ricordati che i mobili devono essere funzionali oltre che belli da vedere e che probabilmente dureranno un bel po’ di anni: investi in pezzi senza tempo e facilmente rinnovabili con nuove decorazioni di tendenza.

Tavolo e sedie

I primi complementi a cui pensare sono assolutamente il tavolo e le sedie. Valuta quante persone useranno effettivamente il tavolo: quanti siete in famiglia? Organizzi spesso pranzi in famiglia e cene con gli amici? Se hai una famiglia allargata numerosa e hai ospiti ogni settimana, considera l’acquisto di un tavolo in legno allungabile.

Abbina delle comode sedie dallo schienale alto, magari pieghevoli così da sarà più semplice metterle via per l’inverno. Se hai a disposizione poco spazio nel tuo giardino piccolo, consgiliamo un piccolo tavolo tondo: non occupa così tanto spazio ma è capiente!

Mobiletti contenitori

I mobili da giardino a cui di solito non si pensa sono i mobili contenitori. Pensa però alle infinite possibilità che possono avere: come mobiletto per contenere gli attrezzi da giardino senza averli sparsi per casa, per contenere i vasi e fioriere o i tessili di ricambio.

Salottino da giardino

Pensa ora alle lunghe domeniche estive e alle calde serate con gli amici: cosa c’è di meglio che avere un set lounge con divanetti e poltrone sotto il gazebo o il portico? Puoi scegliere lo stile che preferisci: ci sono divanetti in rattan ma anche in bambù minimalista. Non dimenticarti anche un piccolo tavolino. Abbina dei comodi cuscini da seduta in cotone e goditi un buon cocktail nel tuo salottino da giardino.

5. Decora con lanterne e ghirlande

Come non includere anche delle bellissime decorazioni per il giardino originali? Scegli delle fonti di luce, in particolare per illuminare le sere d’estate? Scegli lanterne da esterno in vimini o in acciaio, se preferisci uno stile più moderno. Appendi ghirlande di luci al muro e intorno alle cassette dei fiori!

6. Idee per gli arredi del giardino con poltrone sospese e amache

L’aggiunta di poltrone sospese e amache può trasformare il giardino in un’oasi di comfort e serenità. Le poltrone sospese, con il loro design moderno e cool, offrono un’esperienza di seduta originale. Posizionate strategicamente sotto l’ombra di un albero o di un portico, diventano il luogo ideale per leggere un libro o sorseggiare una bevanda fresca. Sono bellissime quelle del brand italiano esperto in outdoor Bizzotto, resistenti e di qualità.

Le amache, invece, con il loro fascino boho, aggiungono un tocco di gioia e spensieratezza al giardino. Sospese tra due alberi o su un supporto dedicato, invitano a distendersi e a godere della brezza estiva.

7. Un nuovo look con i tessili

Per dare un nuovo look ai tuoi mobili da giardino, non devi necessariamente dipingere o comprare pezzi completamente nuovi. Anche piccoli cambiamenti come i tessuti sono di grande effetto! Per un nuovo tocco di stile, investi in nuovi cuscini decorativi da esterno e cuscini per sedie da giardino. Gli stili monocromatici in bianco e nero sono di tendenza, ma anche i toni naturali della terra sono sempre i benvenuti tra le idee per arredare il giardino.

8. Bonus: le tendenze arredo outdoor per il 2026

  • Colori per l’estate
    Nel 2026 riscopriamo alcune delle tonalità più vivaci, tutte ispirate alla natura. Dal giallo brillante dei limoni della Costiera Amalfitana al rosso-arancio che ricorda il tramonto nel deserto. Usali nei tessuti e in alcuni piccoli complementi d’arredo.
  • Le forme morbide sono protagoniste anche all’aperto
    Come abbiamo visto nelle tendenze dell’arredamento 2026, le forme stanno diventando più morbide e delicate. Scegli i tuoi nuovi mobili preferiti tra pouf rotondi, accoglienti set da giardino e tavoli da esterno con angoli arrotondati.
  • Piccolo non significa noioso
    Quest’anno rinnoviamo anche i balconi più piccoli! Aggiungi il tuo tocco personale con una sedia colorata, un cuscino da pavimento di design o un mini tavolino da appendere alla ringhiera del balcone. Usa lucine LED per illuminare il tuo momento dell’aperitivo.

Scopri tante idee per il tuo outdoor nella nostra sezione “Giardino“!