Natale

Natale è decisamente periodo più magico dell’anno: le città si riempiono di luminarie e compaiono le bancarelle dei primi mercatini natalizi. Le vetrine si tingono dei colori tipici di questo periodo, e iniziamo ad appendere le prime ghirlande ai portoni delle case. Si respira ovunque un’atmosfera gioiosa, e noi di Westwing non potevamo esimerci dal creare una sezione tutta dedicata al Natale.

Regali di Natale per bambini

Regali di Natale per bambini: tante idee per far felici i più piccoli

Regali di Natale economici

Regali di Natale economici: 5 idee che stupiranno

Decorazioni natalizie per finestre

Decorazioni natalizie per finestre: idee originali da copiare!

Stella di natale fiore

Stella di Natale: come prendersi cura di questo fiore

Fuoriporta natalizi fai da te

Fuoriporta natalizi fai da te: idee per tutti gli stili

Origami natalizi

Origami natalizi: idee per decorazioni originali

Cesto natalizio fai da te

Cesto natalizio fai da te: consigli per un regalo gustoso!

Segnaposto natalizio

Segnaposto natalizi fai da te: 6 idee per la tavola

Aperitivo natalizio

Aperitivo natalizio: come organizzarlo e cosa preparare

Alberi di Natale particolari

Alberi di Natale particolari: 5 idee per decorazioni originali

Origine Albero di Natale

Albero di Natale: origine, storia e significato

Albero di Natale

Cosa fare a Natale? Otto idee per il periodo natalizio

Cosa farsi regalare a Natale

Cosa farsi regalare a Natale: 8 idee originali

Dolci di Natale

Dolci di Natale: 12 ricette per tutti i gusti

Albero di natale rosa

Albero di Natale rosa: originale e romantico

Albero di natale ecologico

Albero di Natale ecologico: quale scegliere?

Albero di Natale rosso e oro

Stile classico con un albero di Natale rosso e oro

Albero di Natale bianco e oro: eleganza dal tocco glam

Cocktail natalizi

Cocktail natalizi perfetti con i consigli del bartender

stress natalizio

Stress natalizio? 15 consigli per affrontare le feste con serenità

playlist natale

Playlist di Natale: la selezione di Westwing per le Feste

natale internazionale

Natale internazionale: il menu del team di Westwing

natale sostenibile

Idee per un Natale sostenibile e senza sprechi

come decorare la camera da letto per natale

6 idee per decorare la camera da letto per Natale

mercatini di natale

Guida ai mercatini di Natale più belli in Italia e in Europa

centrotavola natalizio

6 idee per realizzare un centrotavola natalizio originale

biglietti di natale fai da te

Idee per biglietti di Natale fai-da-te

calendario avvento fai da te

Calendario dell’avvento fai-da-te: 4 idee creative

auguri di buon natale originali

Auguri di buon Natale originali: frasi, citazioni e altre idee

Presepe fai da te

Idee per realizzare un presepe fai-da-te

albero di natale shabby chic

Albero di Natale shabby chic: per un’atmosfera romantica

antipasti per cena di natale

Antipasti di Natale: 12 idee per tutti i gusti

festa di natale elegante

Idee e consigli per una festa di Natale indimenticabile

pranzo di natale

Checklist per organizzare un pranzo di Natale perfetto

film di natale

I film di Natale più belli di sempre

lavoretti di natale

Idee per lavoretti di Natale facili e creativi

decorazioni natalizie fai da te

Decorazioni natalizie fai da te per un Natale magico

albero di natale tradizionale

Idee per l’albero di Natale: consigli creativi

natale in italia

Dove andare a Natale in Italia: mete classiche e alternative

menu di natale

Idee per il menu di Natale

scambiarsi i regali

Babbo Natale segreto: un modo originale per scambiarsi regali

biscotti di natale

Biscotti di Natale: ricette per una festa dolcissima

ghirlanda natalizia

Ghirlanda natalizia, tradizione e fai-da-te per tutti gli stili

Origine del Natale

Il Natale è una delle feste più amate, ed è celebrata in tutto il mondo come ricorrenza cristiana, anche se la nascita di Gesù il 25 dicembre è solo una convenzione (non esistono, infatti, fonti storiche che attestino che questa avvenne proprio quel giorno).

Ma la tradizione del Natale ha in realtà un’origine pagana. Infatti, il 25 dicembre era la data del Natalis Solis Invicti, celebrata dai Romani durante il solstizio d’inverno in onore del dio Mitra. In questa occasione ci si scambiavano doni e si allestivano ricchi banchetti. In quello stesso giorno, ancora più anticamente, in Egitto si festeggiava la nascita di Osiride.

E per quanto riguarda il presepe e l’albero di Natale? I due maggiori simboli di questa festività, che decorano le nostre case ogni dicembre, hanno due origini ben distinte. Se il primo si fa risalire a Francesco D’Assisi, il secondo arriva dall’XI secolo. In questo periodo, infatti, era tradizione, in Europa, addobbare un abete con frutta colorata a simboleggiare l’albero del giardino dell’Eden.

Non da ultimo, Natale significa anche Babbo Natale. La versione che conosciamo oggi di questa figura di uomo buono e corpulento che distribuisce regali la notte di Natale deriva da un personaggio storico realmente esistente: San Nicola, vescovo di Myra, considerato il protettore dei bambini.

La sua figura è anche legata al personaggio russo di Nonno Gelo, che porta regali ai bambini e si veste con un cappotto azzurro, viaggiando su una slitta trainata da cavalli anziché da renne.

Cosa fare a Natale?

Le feste di Natale sono un momento di condivisione, in cui passiamo molto più tempo del solito con i nostri affetti, trascorriamo pranzi e cene in famiglia e ci dedichiamo ai piccoli di casa, scartando insieme a loro i regalo sotto l’albero. Ma Natale può essere anche un momento per prendersi tempo per rilassarsi e ricaricare le energie con tante attività da fare sotto le feste. Vediamo insieme qualche consiglio su cosa fare a Natale, per passare una giornata ancora più magica!

Viaggiare in compagnia

Un buon modo per godersi le ferie natalizie è sicuramente quello di organizzare un viaggio. Non serve per forza andare dall’altra parte del mondo: vicino casa puoi trovare piccoli scrigni di bellezza e luoghi sconosciuti che vale la pena di esplorare con la famiglia o gli amici.

La destinazione tipica di questo periodo dell’anno sono sicuramente i mercatini natalizi, dove curiosare alla ricerca di regali originali e artigianali, ma ci sono moltissimi posti in Italia da visitare anche solo per pochi giorni. È il momento adatto per un weekend romantico in montagna, o per organizzare il Capodanno in Italia o in Europa. Vuoi qualche suggerimento? Leggi il nostro articolo sulle mete classiche e alternative per il Natale in Italia.

Festeggiare in famiglia

Durante il corso dell’anno il lavoro, la scuola e le distanze geografiche ci impediscono di trascorrere tempo di qualità con i nostri cari. Il Natale è, simbolicamente, proprio la festa della famiglia, e per questo cerca di viverla nel modo più gioioso possibile. Ricavati momenti da trascorrere con gli affetti anche a prescindere dai pranzi e dalle cene “canoniche”, ad esempio organizzando un pomeriggio di chiacchiere davanti a una cioccolata calda, oppure organizzando una vera e propria festa di Natale, o ancora invitando tutti per una maratona di film natalizi.

Prendere del tempo per sé

Durante le ferie natalizie, ci troviamo a girare come trottole, prima alla ricerca del regalo perfetto, poi per fare la spesa e cucinare il menu per il pranzo del 25 o il cenone di Capodanno, infine per salutare amici e parenti e scambiarci i regali… spesso, dimenticandoci della cosa più importante: rilassarci e dedicare del tempo a noi stessi. Ritagliati qualche momento di solitudine durante le vacanze di Natale, per dedicarti ai tuoi hobby, prepararti una maschera viso fatta in casa, ascoltare una playlist natalizia… Se vuoi arrivare senza preoccupazioni o ansie a questo periodo dell’anno, leggi i nostri consigli per affrontare le Feste senza stress.

Come addobbare la casa

L’atmosfera natalizia ha qualcosa di magico: ci riporta a quando eravamo bambini, al momento di pura gioia e stupore di quando ci svegliavamo la mattina di Natale davanti ai regali impacchettati sotto l’albero. Anche il più cinico di noi si scioglie di fronte a palline colorate, decorazioni natalizie sulle finestre, agrifogli, lucine e stelle di Natale che addobbano le nostre case. Fai parte della schiera di appassionati degli addobbi natalizi? Che tu voglia decorare solo la camera da letto o tutta la casa, che tu preferisca l’albero di Natale o il presepe, abbia tanti consigli apposta per te!

Idee natalizie fai da te

A Natale puoi dedicarti alle decorazioni fai da te, ad esempio creando una bella ghirlanda (o altri fuoriporta) da appendere alla porta d’ingresso realizzata con rami d’abete, frutta secca e pigne, oppure un calendario dell’Avvento con le buste del pane o, ancora, biglietti fatti a mano per decorare i tuoi regali con un tocco personale. È il momento giusto per divertiti con i lavoretti da fare con i bambini, creando bigliettini con il feltro o i brillantini, o usando materiali di riciclo: carta, mollette, tappi, pasta alimentare… e che ne pensi di realizzare anche un presepe fai da te?

Idee per l’albero di Natale

Il grande protagonista delle Feste di Natale è, naturalmente, l’albero, da decorare a seconda del tuo stile preferito e da abbinare al resto delle decorazioni per la casa. Anche se hai poco spazio, ci sono tante idee creative per realizzare un albero di Natale originale (ad esempio, decorando solo un ramo, oppure usando degli stencil da parete). Se sei amante delle decorazioni classiche, non potranno mancare colori tradizionali come l’oro, il rosso e il bianco. Se, invece, preferisci lo stile shabby, scegli decorazioni per l’albero in tinte pastello e realizza addobbi fai da te usando corda, iuta e tessuti a righe o a pois. Scopri tutti i nostri consigli qui: “Idee per l’albero di Natale: consigli creativi“.

Decorare la tavola di Natale

Hai in programma di ospitare amici e parenti durante queste Feste per un aperitivo o una merenda? Oppure sarai proprio tu l’host designato per il pranzo del 25 o la cena della Vigilia? Pensa a come decorare la tua tavola di Natale. Come prima cosa, non può mancare un centrotavola natalizio originale! Non è necessario che tu abbia un’incredibile manualità per realizzalo: bastano alcune candele bianche, da appoggiare a un’alzata di vetro per dolci decorata con rami di abete, bacche rosse e qualche pigna, e il perfetto centrotavola delle Feste è già pronto! Abbinalo a segnaposto fai da te, ad esempio con gli origami oppure incartando piccoli regali per i tuoi ospiti.

Non dimenticare i regali!

Lo scambio dei regali di Natale è un momento intimo di condivisione e gioia. Ecco perché dovremmo scegliere con cura i regali da fare alle persone a cui vogliamo bene, mettendoci un po’ di noi e cercando di essere originali e non scontati.

Regali fai da te

Il fai da te non è solo un modo per personalizzare al massimo i regali di Natale, ma anche per usare materiali di riciclo e riutilizzo, perfetti per un Natale sostenibile. Tra i regali fai da te più gettonati ci sono quelli a tema culinario: una marmellata, una crema al cioccolato, un liquore o biscotti natalizi fatti in casa… magari da inserire in un personalissimo cesto natalizio fai da te. Ma anche un album con le fotografie della vostra storia, per la tua dolce metà, o un cosmetico fatto in casa per la tua migliore amica.

Regali ecologici

I regali ecologici sono quelli che hanno un impatto ambientale inferiore ad altri della stessa tipologia, e questo vale sia per la produzione e il trasporto del regalo, che per il suo utilizzo. Ad esempio, uno shampoo solido ha un packaging di carta (dove quelli liquidi sono in confezioni di plastica). Ma anche il modo in cui li incarti può avere impatto sull’ambiente: puoi scegliere di riciclare la carta da regalo degli anni passati, oppure una semplice carta da pacchi priva di glitter o nastri lucidi, che sono più difficili da smaltire.

Babbo Natale segreto

Il Secret Santa è una tradizione che ormai ha preso piede anche in Italia, molto adatta da fare se hai una famiglia numerosa, oppure come gioco divertente da fare con il gruppo di amici o tra colleghi durante la cena di Natale aziendale. La regola è solo una: ogni persona estrae a sorte un altro componente del gruppo e dovrà acquistare un regalo solo per lui o lei, senza dire agli altri di chi è il “Babbo Natale segreto”.

Il protagonista delle feste: il cibo

Ultimo, ma decisamente non meno importante degli altri aspetti delle feste di Natale, è il cibo da servire in tavola ai proprio ospiti. Dopo aver visto come decorare casa e la tavola delle feste, è il momento di pensare al menu natalizio.

Antipasti di Natale

Veri protagonisti di ogni momento di condivisione con gli amici e la famiglia, gli antipasti non possono mancare nemmeno sulla tavola di Natale o nel cenone di Capodanno. Sia che ami la tradizione, che tu abbia voglia di sperimentare, puoi spulciare tra le nostre dodici idee per antipasti natalizi.

Non dimenticarti di accompagnare i tuoi antipasti con un aperitivo natalizio e cocktail a tema, ad esempio preparando un aperitivo con succo di melograno e prosecco, o uno spritz di Natale con succo d’arancia o mirtillo.

Il pranzo di Natale

Per il pranzo di Natale, il menu può seguire la tradizione oppure essere più originale. Valuta sempre la tipologia di ospiti che siederanno alla tua tavola: accertati prima di fare la spesa che tra i commensali non ci siano allergici, e sincerati di non servire l’arrosto ai tuoi amici vegani! Cura anche la mise en place, la musica di sottofondo e non dimenticare di prevedere qualche attività per intrattenere i bambini, che durante i pranzi molto lunghi potrebbero annoiarsi.

I dolci di Natale

Un capitolo a parte lo meritano i dolci delle feste. Se non sei particolarmente abile ai fornelli, puoi semplicemente portare a tavola un pandoro o un panettone farcito, ma se ti diletti di cucina puoi sperimentare con il tronchetto natalizio o dei simpatici biscotti da decorare con la glassa, che potrai appendere all’albero come originali decorazioni o usare come segnaposto per i tuoi ospiti.

Porta lo spirito del Natale anche a casa tua con i nostri consigli! Se invece sei alla ricerca di altri spunti creativi, dai un’occhiata alla nostra sezione “Guide e consigli“: troverai articoli utili su fai da te, consigli in cucina, passatempi e molto altro!