Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Ampio vaso in cucina con ragazzo che decora con fiori

Con la giusta decorazione, il tuo appartamento diventa il tuo nido accogliente e può essere veramente chiamato “casa”. Ci sono moltissimi elementi decorativi che contribuiscono a rendere speciale la tua casa e uno di questi è prorio il vaso. È un articolo speciale, perché può essere utilizzato per diversi scopi: è infatti un elemento molto versatile dato che può essere decorato con fiori freschi e artificiali in ogni stagione, sassi e conchiglie per un tocco marittimo o riempito di luci LED nel periodo natalizio. Ma un vaso di design è speciale anche da solo! Abbiamo raccolto le idee più originali per decorare con i vasi, in ogni stagione e per ogni stile di arredamento.

Decorare con i vasi: fiori sì o fiori no?

Una decorazione studiata e armoniosa ha un effetto positivo sull’ambiente e quindi anche sul nostro umore. I vasi sono tra i nostri elementi preferiti in assoluto per creare atmosfere fresche e sempre rinnovabili. Kähler, Bloomingville, Jonathan Adler e molti altri marchi famosi ci offrono bellissimi vasi di varie forme e dimensioni. Questi vasi sono così belli che possono essere anche considerati come elementi decorativi “solitari”, quindi che non hanno bisogno di essere riempiti. Ti piacciono i fiori? Nessun problema! Grazie alla versatilità di questi oggetti tutto è possibile!

Vasi decorativi senza fiori

Vaso di vetro sul comò

I nostri esperti d’interni non solo usano i vasi decorativi per i fiori, ma anche come elegante oggetto decorativo sulla credenza o sul tavolo. Anche senza decorazione, alcuni vasi offrono una vera e propria decorazione completa. Non sono necessari i fiori per renderlo ancora più speciale: decora il vaso ad esempio con piume o bellissimi ramoscelli decorativi. Se lo si desidera, è possibile utilizzare il vaso anche per la conservazione.

In altre stanze, come il bagno o la cucina, è possibile utilizzare il vaso come contenitore per accessori o utensili.

I vasi possono anche essere riempiti di sabbia: crea un bellissimo look marittimo mettendo sul fondo del vaso della sabbia e adagiando delle conchiglie sulla superficie. Un semplice ma efficace ricordo delle lunghe estati passate in spiaggia! Un’altra alternativa è usare sabbia decorativa multicolore, a strati alternati. Una bella decorazione per interni ed esterni! Anche i cactus e le succulente possono essere messi in scena sopra la sabbia in un vaso di vetro!

Un’esplosione di fiori

I vasi con bellissimi mazzi di fiori hanno senza dubbio un effetto meraviglioso sull’atmosfera di ogni stanza. Il loro profumo delicato e una composizione cromatica contribuiscno a rendere un appartamento più accogliente. Per alcuni vasi bisognerebbe fare un po’ di attenzione e abbinare dei fiori adatti. Ecco alcuni consigli:

  • Vasi stretti e a bottiglia: con una forma e un’apertura stretta consigliamo per fiori singoli, rami o erba della Pampa.
  • Vasi cilindrici ad ampia apertura: mazzi di fiori con foglie larghe o fiori con steli spessi. In questi vasi hanno così spazio per la crescita.
  • Vasi sferici: i vasi rotondi sono perfetti per fiori ampi e bouquet. I nostri fiori preferiti per questo tipo di vasi? Le ortensie!

Decorare i vasi in base alla stagione

Quando si decora un vaso, non è necessario limitarsi esclusivamente alle composizioni floreali dato che, soprattutto in inverno, la scelta è piuttosto limitata. Invece, pensa a quale sia il modo migliore per decorare un vaso in base alla stagione! Abbiamo riassunto alcune ispirazioni a questo proposito.

  • Primavera: a marzo, aprile e maggio si consiglia una decorazione con bellissimi fiori come le margherite, tulipani, narcisi o violette. Questo tipo di fiori sono particolarmente belli in vasi di porcellana o in vasi colorati.
  • Estate: per giugno, luglio e agosto i vasi in ceramica o in vimini hanno un effetto particolarmente bello, perché affascinano con la loro eleganza. Se si vuole valorizzare il design in modo discreto, è possibile accentuarlo con un girasole.
  • Autunno: nei mesi di settembre, ottobre e novembre sono bellissimi vasi dai colori naturali e tenui. Colori come il marrone o il beige sottolineano lo spirito della stagione e alcuni tipici fiori autunnali per la decorazione sono l’astro o dalie autunnali.
  • Inverno: nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio è possibile decorare i vasi con magnifici fiori adatti all’inverno, come le azalee o i cactus natalizi. Si può anche immaginare una decorazione con ghirlande di luci, pigne di abete e simili. Tonalità calde come l’oro o il rosso vino sono molto piacevoli in inverno.

Sei alla ricerca di un vaso versatile che si adatti a ogni stagione? Allora dai un’occhiata alle nostre idee per decorare con i vasi di vetro!

La tendenza dei vasi da terra

Oltre ai vasi di varie forme e dimensioni che decorano tavoli e credenze, i popolari vasi da terra sono tra i nostri preferiti. Sia che si tratti di vasi di grandi dimensioni o di un discreto colpo d’occhio nell’angolo del soggiorno, le idee di decorazione sono molto varie. Soprattutto nell’arredamento minimalista, con un vaso da terra si può creare un sottile tocco di colore. Decora il vaso da pavimento con un bellissimo ramo in fiore e qualche candela.

Abbinare vasi di forme diverse

Visivamente, ampi vasi decorati hanno un aspetto meraviglioso. Tuttavia, è ancora più bello se si combinano vasi di forme e dimensioni diverse. Se non hai fiori a portata di mano o se vuoi utilizzare gli accessori per la casa in modo più pratico, i vasi possono anche essere facilmente adattati.

Nel bagno è possibile utilizzare una piccola selezione di vasi in vetro decorativi per riporre pennelli e spazzole. I piccoli vasi di vetro sono perfetti anche per sistemare la cancelleria sulla scrivania! In questo caso sono perfetti i piccoli vasi in vetro a forma di bicchere, alti almeno dieci centimetri.

I vasi di grandi dimensioni sono particolarmente adatti per mettere in scena i fiori sul tavolo o sul comò. Ma non solo i costosi vasi di design attirano l’attenzione: infatti si possono anche guadagnare punti design con semplici barattoli! È importante prestare attenzione alla forma del rispettivo vaso e decorare adeguatamente i fiori nel bicchiere.

Un’altra idea originale è quella di decorare con vasi a forma di cactus. Questa tendenza sta spopolando negli ultimi tempi e crea un angolo divertente in un salotto oppure in camera da letto.

Video: idee bellissime per i tuoi vasi

Qualche immagine ispirativa

Abbiamo raccolto delle immagini che potranno aiutarti nella decorazione dei tuoi vasi!