Iscriviti ora e ricevi un buono regalo da 15€!

È il primo ambiente della casa, ma spesso non riesce a brillare di luce propria: con la giusta illuminazione, l’ingresso può però rifiorire e darti grandi soddisfazioni in termini di home design. Leggi i nostri consigli per trasformare questa semplice area di passaggio in un ambiente accogliente. Oltre alle varie tipologie di luci, da scegliere in base alle tue necessità di tutti i giorni e allo stile già presente, scopri le nostre idee da mettere subito in pratica.

Tipologie di luci per l’ingresso

In base alla posizione e al supporto utilizzato puoi ottenere diversi tipi di illuminazione per il tuo ingresso. Possibilmente, cerca di integrare almeno due luci, a patto che siano ben abbinate tra di loro. Inoltre, è meglio non mischiare fonti luminose fredde e calde, al fine di preservare l’omogeneità nella temperatura delle luci. Vediamo quali sono le tre tipologie principali.

La luce generale

L’illuminazione dell’ingresso dovrebbe sempre avere una fonte principale, comoda da accendere appena si entra in casa. Non c’è un’unica regola, ma con una plafoniera o un lampadario sul soffitto andrai sul sicuro, aggiungendo una nota di carattere. Nel caso in cui l’ingresso sia molto lungo, posiziona dei faretti lungo tutto il corridoio con la lampadina diretta verso la parete, creando così una luminosità delicata.

 La luce funzionale

La luce funzionale serve per mettere in risalto alcuni elementi dello spazio. Ad esempio, può essere una lampada sulla consolle o sulla scarpiera, ideale per sottolineare l’angolo in cui è posizionata. Puoi farti aiutare persino da un’applique a muro per illuminare un quadro sulla parete.

Luci extra

Insieme alla luce generale e funzionale ti serve qualcosa in più. Se il corridoio è particolarmente ampio, scegli una lampada da terra per dare più personalità. Oppure, perché no, che ne dici di un oggetto luminoso da parete o di una striscia LED? Sul mobile all’ingresso puoi appoggiare un vassoio con qualche candela da accendere per dare vita a un mood suggestivo quando l’occasione lo richiede.

Come illuminare un ingresso esterno?

Quando si parla di illuminazione per l’ingresso non si deve considerare solo l’interno, ma anche l’esterno. Pensa ad accogliere meglio chi viene da fuori e a creare un ambiente elegante: ecco qualche idea.

  • Pianerottolo di un condominio: se abiti in un palazzo, per prima cosa assicurati di avere il permesso per fare una piccola modifica. Se ti è concesso, arricchisci l’ingresso esterno con una lampada da terra o con delle sfere luminose.
  • Ingresso indipendente: se non hai vicini o condomini, allora hai carta libera. Acquista una bella applique da esterno, singola o in coppia, basta che sia in linea con lo stile della tua abitazione. Dal metallo verniciato di nero, perfetto per lo stile moderno, alle tradizionali sfere in vetro, hai un’infinità di modelli a tua disposizione. Potresti aggiungere una lampada da terra da giardino e qualche romantica lanterna in abbinamento.

Il nostro consiglio: se l’esterno è “baciato” dal sole, seleziona delle lampade solari che sfruttino i raggi per accumulare energia e illuminare le tue notti. Ci sono anche dei modelli portatili che puoi spostare dove vuoi, utili quando aspetti qualcuno per cena.

Idee per l’illuminazione dell’ingresso

Dopo la nostra panoramica sui tipi di illuminazione dell’ingresso, indispensabile per orientarti in questo mondo di luci, passiamo al cuore del nostro articolo: come valorizzare l’ingresso di casa grazie alla soluzione più adatta per te. Lasciati ispirare dalle nostre cinque idee per attirare l’attenzione dei tuoi ospiti e farti sentire ancora più… a casa.

1. Più atmosfera con due fonti di luci

Abbiamo già anticipato che l’ideale sarebbe avere due punti luce. La coppia perfetta, almeno per quanto riguarda l’illuminazione dell’ingresso, è composta da una lampada da terra e da una lampada da tavolo. Non devono essere per forza della stessa linea, ma dovrebbero almeno evocare un sottile equilibrio di forme, materiali e colori. Posizionale su due lati opposti, per ottenere un’atmosfera magica e diffondere meglio la luce.

2. Lampadario semplice e lucina per la scarpiera

Restando sempre sulla doppia fonte luminosa, puoi provare anche qualcosa di diverso. Lasciati conquistare dal fascino sofisticato di un lampadario minimal in bianco e nero con un paralume non troppo invadente. Sulla scarpiera a parete, invece, posiziona un abat-jour in bianco, per riprendere l’ispirazione cromatica. Punta su forme organiche e morbide, per rendere tutto più cozy.

3. Una lampada colorata

Lo stile minimal non fa per te? Niente paura: lascia il segno con una lampada da tavolo che attiri lo sguardo, in un bel colore accattivante. Se gli arredi sono in legno chiaro, osa con un modello in verde oliva, poi introduci un terzo colore per gli accenti decorativi. Ad esempio, puoi arredare l’ingresso e allo stesso tempo trasformarlo nella tua galleria artistica personale con un quadro sui toni del rosso, da riprendere con un mazzo di fiori freschi.

4. Una vetrina illuminata

Quando la metratura a disposizione non aiuta, bisogna sfruttare qualche piccolo e ingegnoso trucco di home interior. Per illuminare al meglio un ingresso piccolo potrai optare per una parete condivisa con il salotto da far letteralmente risplendere con strisce LED poste lungo gli scaffali. Completa con cataloghi d’arte, vasi e qualche oggetto decorativo: in pochi gesti, avrai ricreato un ambiente da magazine di arredamento.

illuminazione ingresso

5. Una piccola applique per l’ingresso con finestra

L’illuminazione della casa è fatta di piccoli e significativi dettagli: se il tuo ingresso è già molto luminoso, magari perché hai una finestra o una porta a vetri che lascia entrare i raggi del sole, opta per una semplice applique da parete. Seleziona una forma interessante, che segua il fil rouge degli altri arredi già presenti. Ad esempio, un modello con paralume in fibra naturale potrà inserirsi perfettamente in un mix di mobili in legno e sfumature ispirate alla terra.

Ingresso però non vuol dire solo illuminazione. Scopri come arredarlo e decorarlo leggendo il nostro articolo dedicato: “Guida pratica per arredare l’ingresso“.