Sostenibilità

Vorrei vivere in modo più sostenibile.

Vorrei fare qualcosa per l’ambiente nella mia quotidianità.

Vorrei avere uno stile di vita più consapevole.

Se anche a te, come a noi, è capitato di avere pensieri simili, forse qui troverai qualche informazione utile. Quello della sostenibilità è un tema che ci sta particolarmente a cuore, come azienda e come singoli individui. Pensiamo che sia molto importante affrontare argomenti che forse non sono semplici, ma che di certo riguardano tutti da vicino. Da molto vicino.

Da qui l’idea di creare una sezione dedicata alla sostenibilità in tutte le sue forme, per cercare di adottare uno stile di vita green dentro e fuori casa.

Cosa significa sostenibilità?

Ormai il termine “sostenibilità” fa parte del nostro vocabolario di tutti i giorni. Ma qual è il suo significato profondo? Partiamo dalle definizioni.

Secondo la Treccani, sostenibilità è la “condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.” Che, tradotto, significa preservare il pianeta e le sue risorse per i nostri figli.

WWF Italy definisce il concetto di sostenibilità in questi termini: “lo sviluppo sostenibile è la capacità della nostra specie di riuscire a vivere, in maniera dignitosa ed equa per tutti, senza distruggere i sistemi naturali da cui traiamo le risorse per vivere e senza oltrepassare le loro capacità di assorbire gli scarti e i rifiuti dovuti alle nostre attività produttive.”

Caratteristiche del modello sostenibile

Il concetto di sviluppo sostenibile comprende tre aspetti interconnessi:

  1. economia
  2. ambiente
  3. società

E l’obiettivo è quello di farli funzionare tutti e tre in modo efficiente: perseguendo lo sviluppo economico tutelando l’ambiente e promuovendo un’uguaglianza sociale. Si tratta, in altre parole, di trovare un equilibrio per progredire (a livello tecnologico, sociale ed economico), senza compromettere l’ambiente in cui viviamo in modo irreversibile.

Esistono diverse declinazioni del concetto di sostenibilità. Le tematiche principali, che cercheremo di affrontare negli articoli di questa sezione, sono:

  • Energie rinnovabili e alternative: dagli impianti fotovoltaici per la casa alle auto elettriche;
  • Consumo sostenibile: per educarci a consumare in modo più consapevole;
  • Città e trasporti sostenibili: dai mezzi di trasporto ecologici alla progettazione di case e città green.

È evidente che quella dello sviluppo sostenibile è una sfida non da poco. Ma non bisogna farsi intimidire dalle difficoltà! Quando un problema sembra troppo grande, può essere utile suddividerlo in compiti più piccoli e più affrontabili. Quindi comincia a chiederti: cosa posso fare, nella mia vita quotidiana, per preservare il pianeta?

Di certo, da soli, non posiamo fermare il cambiamento climatico né il riscaldamento globale, ma, insieme, possiamo provare a rallentare queste tendenze. Come? Adottando uno stile di vita più sostenibile.

Verso uno stile di vita eco-friendly

Se è vero, come abbiamo già detto, che su certi aspetti non possiamo intervenire direttamente perché sono più grandi di noi, è altrettanto vero che ci sono molti modi per dare una direzione ecologica ed ecosostenibile alla nostra quotidianità.

A volte, vivere in modo più sostenibile, può voler dire smettere di acquistare un certo prodotto perché viene realizzato in modo tutt’altro che ecologico. Altre volte, invece, significa cambiare i propri comportamenti e cominciare a fare le cose in modo diverso. Qualche suggerimento? Eccone 10.

10 consigli per una vita più green

5 suggerimenti per te:

  1. Più bicicletta e mezzi pubblici: lascia a casa l’automobile!
  2. Riduci la plastica: bottiglie riutilizzabili e prodotti sfusi
  3. Fai la raccolta differenziata (non è poi così difficile!)
  4. Spreca meno cibo e fai una spesa consapevole
  5. Consuma meno acqua (sappiamo che puoi riuscirci)

E 5 idee per una casa ecosostenibile:

  1. Utilizza lampadine a basso consumo
  2. Prova ad arredare con il riciclo creativo
  3. Scegli materiali isolanti naturali
  4. Sfrutta tecnologie ecosostenibili come i pannelli solari
  5. Vuoi fare di più? Realizza una casa passiva!

Perché può far bene anche a te?

Fare attenzione a quello che si mangia, imparare a fare la spesa con criterio, cercare di avere un’alimentazione sostenibile, usare i mezzi pubblici o la bicicletta per gli spostamenti quotidiani, riciclare e riutilizzare il possibile, ridurre lo spreco di acqua ed energia, vivere nel rispetto dell’ambiente e degli animali scegliendo prodotti cruelty free. Suona abbastanza complesso, vero?

Inutile mentire: adottare uno stile di vita ecosostenibile non è semplice, ma, oltre a far bene al pianeta, in molti casi offre anche dei vantaggi economici. Dal risparmio energetico al riutilizzo di vecchi mobili secondo i principi del design sostenibile, ci sono molti modi in cui essere green può aiutare anche il tuo portafoglio!

Ma, soprattutto, cambiare abitudini ti aiuterà anche ad essere più consapevole di te stesso. Riflettere sulle proprie scelte e prendere posizione è molto utile per riuscire a vivere un’esistenza più in linea con i propri valori e ideali. Ci auguriamo che possa succedere anche a te!