Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Decorazioni pasquali

La Pasqua si avvicina? Decora la tua casa per l’occasione con fantatiche decorazioni a tema! Che si tratti di uova di Pasqua, piccoli coniglietti, fiori freschi o altre decorazioni primaverili, la Pasqua può essere un’esplosione di colori!

Le feste sono un’occasione per trascorrere del tempo con i nostri cari, e in questi momenti la casa raggiunge il suo massimo splendore. Ecco alcuni suggerimenti per rendere la Pasqua ancora più speciale con decorazioni pasquali. Ti auguriamo di passare dei momenti felici insieme alle persone che ami!

I colori delle decorazioni pasquali

Pasqua è sinonimo di primavera. In questo periodo dell’anno, sbocciano i primi fiori e la natura regala colori meravigliosi. Utilizzali anche per le decorazioni pasquali! I colori tipici delle decorazioni pasquali sono il giallo, il verde e il bianco, che possono essere utilizzati in tenui tonalità pastello o in varianti più accese a seconda dei gusti.

Uova di Pasqua

Le uova di Pasqua sono un must-have: non solo quelle di cioccolato, ma anche le uova sode da usare come decorazioni. Tradizionalmente, le uova vengono bollite e poi dipinte con colori diversi.

Per quanto tempo devono essere cucinate le uova?

Dopo aver portato l’acqua ad ebollizione, in media, le uova dovrebbero essere cotte per sei/otto minuti. Per evitare che il guscio si rompa, buca l’estremità piatta per far uscire l’aria.

Come colorare le uova di Pasqua?

Le opzioni disponibili sono molte:

La variante classica: sciogli in acqua le tavolette colorate, appositamente studiate per la colorazione delle uova di Pasqua. Immergi delicatamente le uova nell’acqua con un cucchiaio e lascia che il guscio si colori in modo fantasioso!

Per gli artisti: in alternativa è possibile dipingere le uova anche con acquerelli o colori acrilici, per un risultato più personale. Alcuni riescono a realizzare delle vere e proprie opere d’arte sulle uova.

Per i creativi: armati di bomboletta spray e spruzza le uova di Pasqua con una vernice spray dai toni metallici lucidi. Assicurati di mantenere una distanza sufficiente e agita la bomboletta con largo anticipo per ottenere un risultato migliore. L’oro e l’argento sono particolarmente chic!

Suggerimento decorativo: pensi che dipingere le uova sia l’unica alternativa? Al contrario! Ci sono anche altre idee colorate per la Pasqua. Con un po’ di pasta e lana sottile puoi creare uova di Pasqua uniche e originali. Rivesti l’uovo con la pasta, poi avvolgi la lana intorno all’uovo dal basso verso l’alto in modo che sia completamente ricoperta di fili di lana. Mescola diversi colori per creare un nido pieno di uova colorate.

Il coniglio pasquale

Non dimenticare un altro simbolo importante della Pasqua: il coniglietto, particolarmente amato dai bambini! I materiali con cui si posono realizzare i conigli pasquali sono molteplici: legno, feltro, lana o cartone. Anche i pulcini, o altri elementi associati alla Pasqua, possono essere integrati nelle decorazioni. E non dimenticare che insieme è più divertente: creare le decorazioni pasquali per la tua casa può essere una meravigliosa esperienza familiare!

L’agnello di Pasqua

Anche a tavola ci sono delle tradizioni da rispettare, una su tutte: l’agnello pasquale. Oltre alle classiche uova di cioccolato, prepara un agnello per tutta la famiglia, da servire come portata principale su un elegante piatto da portata. Erbe aromatiche e piccole uova di cioccolato completeranno la decorazione.

Decorazioni pasquali per il giardino

Nono solo gli interni, anche il giardino può essere decorato in tema pasquale. Coniglietti pasquali, agnelli e uova colorate si prestano molto bene anche per gli spazi esterni. Possono essere inseriti tra i cespugli, posizionati sugli alberi o dove preferisci, creando vivaci accenti di colore in mezzo al verde. Le piante primaverili classiche includono narcisi, tulipani e margherite. Mettendo un mazzo di fiori davanti alla porta d’ingresso darai ai tuoi ospiti un piacevole benvenuto nella tua casa.

Decorazioni per le finestre

Sarà capitato anche a te di vedere meravigliose decorazioni pasquali alle finestre o sui davanzali delle case. Perché non provi a farle anche tu quest’anno? Con una bella decorazione alle finestre non solo renderai felice la tua famiglia, ma anche i passanti. Un simpatico nido pieno di uova sul davanzale, uova di Pasqua appese alla finestra o disegni sui vetri con colori appositi: sii creativo e realizza fantastiche decorazioni pasquali!

Decorazioni floreali

La Pasqua porta con sè i colori e i profumi della primavera. Tulipani, margherite, crochi e primule sono sempre presenti nelle decorazioni pasquali. Crea una bella composizione floreale o una corona di fiori e lascia che l’atmosfera pasquale pervada cucina, soggiorno e giardino.

Decorazioni pasquali per la tavola

Una tovaglia con i motivi floreali, tovaglioli con piccoli coniglietti o altri motivi pasquali portano l’atmosfera pasquale anche a tavola. Aggiungi un elegante vaso di fiori con tulipani colorati come centrotavola e completa la decorazione con ramoscelli di ulivo!

Suggerimento: la Pasqua non è fatta solo di decorazioni, i festeggiamenti con la famiglia sono il vero cuore di questa festa. Con le ricette pasquali tipiche della tradizione renderai questo giorno ancora più speciale per i tuoi cari. Immancabile è, come ben sai, l’agnello, accompagnato da verdure fresche di stagione e, in chiusura, cioccolato fatto in casa. Porta la primavera anche in cucina!