03.03.2021 Consegne regolari su tutto il territorio nazionale

Decorazioni pasquali

Pasqua è sinonimo di allegria e festeggiamenti in famiglia: la tradizione vuole che le decorazioni principali dedicate alla Pasqua siano uova, conigli e colombe. Puoi decorare la tua casa con questi elementi, oppure creare mix originali per dare un tocco di unicità agli accessori ideali per accompagnare questa festa. Scopri le nostre decorazioni pasquali preferite e tanti consigli fai-da-te!

I colori delle decorazioni pasquali

L’idea di Pasqua va a braccetto con l’idea di primavera: in questo periodo dell’anno sbocciano i primi fiori e la natura regala colori meravigliosi. Utilizzali anche per le decorazioni pasquali! I colori tipici di questo momento sono il giallo, il verde e il rosa, che possono essere utilizzati in tenui tonalità pastello o in varianti più accese a seconda dei gusti.

Puoi integrare questi colori nei tessili della tua casa, come i cuscini. Possono anche fare da padroni della decorazione della tavola, con tovaglie  e runner a tema, dove poi posizionare decorazioni come uova o coniglietti, amatissimi sia da grande che piccini. Utilizza gli stessi colori anche per creare dei simpatici biglietti di Pasqua per fare gli auguri ai tuoi cari!

Che ne dici di personalizzare anche il tuo smartphone con uno sfondo di Pasqua? Così potrai portare con te il buonumore e la gioia pasquale tutti i giorni!

Suggerimenti per decorare con le uova

Le uova sono una decorazione must have per la Pasqua: non solo quelle di cioccolato, ma anche le uova sode o finte da usare come decorazioni. Tradizionalmente, le uova vengono bollite e poi dipinte con colori diversi.

Come colorare le uova di Pasqua?

Sia che utilizzi uova finte o uova sode da colorare, ci sono tanti metodi che puoi usare per dare sfogo alla tua fantasia. Puoi anche decorare le uova insieme ai tuoi bambini, si divertiranno tantissimo e saranno soddisfatti di vedere esposti i loro lavoretti!

La variante classica: sciogli in acqua le tavolette colorate specifiche per dipingere le uova sode. Immergi delicatamente le uova nell’acqua con un cucchiaio e lascia che il guscio si colori.

Per gli artisti: in alternativa è possibile dipingere le uova anche con acquerelli o colori acrilici, per un risultato più originale. Realizza delle vere e proprie opere d’arte con trame e piccoli disegni colorati.

Per i creativi: armati di bomboletta spray e spruzza le uova di Pasqua con una vernice spray dai toni metallici, assicurandoti di mantenere una distanza sufficiente. L’oro e l’argento sono colori molto chic che si adattano come decorazioni a qualunque stile.

Una volta colorate le uova, puoi utilizzarle per decorare un bellissimo e particolare albero di Pasqua! Utilizza i rami in fiore che più ti piacciono, inseriscili in un bel vaso e decorali appendendo qualche uovo colorato.

Le nostre decorazioni preferite per la Pasqua

Non dimenticare un altro simbolo importante della Pasqua: il coniglietto, particolarmente amato dai bambini! I materiali con cui si possono realizzare i conigli pasquali sono molteplici: legno, feltro, lana o cartone. Anche i pulcini, o altri elementi associati alla Pasqua, possono essere parte integrante delle decorazioni, specialmente sulla tavola e nella cameretta dai bambini.

Per rendere gli addobbi ancora più speciali, che ne dici di realizzare decorazioni pasquali fai-da-te e dare sfogo alla tua vena creativa? Oppure crearle insieme ai tuoi figli, facendo dei simpatici lavoretti di Pasqua per bambini? Vediamo insieme qualche veloce suggerimento sulle decorazioni più belle tra cui scegliere per Pasqua.

Decorazioni pasquali per il giardino

Non solo gli interni, ma anche il giardino può essere decorato in tema pasquale. Ma come abbellire il giardino per Pasqua? Ghirlande di luci, festoni, coniglietti pasquali nascosti tra i cespugli, uova colorate appese sui rami… dai libero sfogo alla tua creatività! Se ti piacciono i fiori, in questa stagione puoi scegliere tra narcisi, tulipani e margherite, meravigliosi per colorare il giardino e perfetti per un bouquet fresco da tenere in casa.

Decorazioni floreali

La Pasqua porta i colori e i profumi della primavera: tulipani, margherite e primule sono fiori bellissimi per abbellire le decorazioni di questo periodo. Crea una bella composizione floreale o una corona di fiori e lascia che l’atmosfera pasquale pervada cucina, soggiorno e giardino.

Decorazioni pasquali per la tavola

Per la tavola di Pasqua, ti consigliamo di utilizzare una tovaglia con motivi floreali, tovaglioli con piccoli coniglietti e tanti colori primaverili. Aggiungi un elegante vaso di fiori con tulipani colorati come centrotavola e completa la decorazione con ramoscelli di ulivo! Per organizzare il pranzo, leggi il nostro articolo dedicato al menu pasquale: Menu di Pasqua, idee tradizionali e alternative.

E per la grigliata di Pasquetta? Sia che tu la organizzi in casa o all’aperto, assicurati che la mise en place sia curata nei dettagli. Puoi scegliere per un tocco country chic, perfetto per un pranzo in giardino; oppure una variante classica, con piatti bianchi e bicchieri minimal, per poi portare colore con un centrotavola di fiori freschi.

Regali di Pasqua

Anche se lo scambio dei doni è un’usanza più natalizia che pasquale, scambiarsi piccoli regali di Pasqua può rendere la festa ancora più bella. Puoi sbizzarrirti con degli originali regali di Pasqua fai-da-te, oppure andare sul sicuro con piccoli pensieri di sicuro effetto. E non dimenticarti dei più piccoli! Esistono tante alternative alle classiche uova di Pasqua industriali: dagli ovetti fatti in casa ai libri, dai giochi in scatola ai dolcetti, per i regali di Pasqua per bambini hai l’imbarazzo della scelta.

Ma non finisce qui! Se cerchi altre idee decorative originali, visita la nostra sezione “Decorazioni” e lasciati ispirare!