Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Terrazzo con piante

Siamo sempre incuriositi e interessati dalle nuove tendenze e stili per gli arredi di casa, e spesso ci dimentichiamo gli spazi esterni delle nostre abitazioni, che possono comunicare altrettanto la personalità del proprietario, diventare funzionali e allo stesso tempo piacevoli. Che tu abbia un grande terrazzo o un piccolo balcone, oggi ti diamo qualche consiglio su quali piante sempreverdi da vaso puoi scegliere.

Piante per il terrazzo o il balcone: cosa considerare prima

Prima di acquistare le piante per il tuo terrazzo e disporre i vasi sul balcone, ricordati di considerare:

  • il clima del luogo in cui vivi. Alcune piante amano le temperature miti, altre preferiscono il freddo;
  • l’esposizione al sole e quante ore di luce hai durante la giornata. Alcune piante devono restare in ombra, mentre altre sono resistenti al sole e alla siccità. Se il terrazzo è esposto a nord dovrai scegliere delle piante più resistenti al freddo. Se è esposto a sud, dovrai sceglierne di resistenti al sole pieno;
  • com’è esposto alle correnti e ai venti (anche in questo caso, dovrai scegliere piante più o meno resistenti).

Fatte queste considerazioni preliminari, hai tre possibilità di scelta: piante grasse, piante aromatiche e piante sempreverdi. Le sempreverdi sono le più facili da gestire, hanno bisogno di poche cure e non devono essere rinvasate, perciò sono quelle che ti consigliamo.

Tieni presente che anche alcune aromatiche sono sempreverdi.

Le sempreverdi resistenti al freddo sono adatte in particolare alle fioriere dei balconi, per non trovarti davanti alla finestra la desolazione di un davanzale vuoto durante i mesi invernali.

Tre piante fiorite e sempreverdi da vaso

Se hai un terrazzo dalle dimensioni contenute o dei piccoli davanzali su cui puoi sistemare solo qualche vaso, puoi scegliere tra queste piante fiorite e sempreverdi che coloreranno il tuo spazio in periodi diversi dell’anno:

  1. l’elleboro, o rosa di Natale, che fiorisce d’inverno con fiori bianchi che sembrano, appunto, piccole rose;
  2. l’erica, una pianta cespugliosa che non ha bisogno di molte cure, non ama il caldo e fiorisce d’inverno con fiori che variano dal bianco al rosso carminio, dal porpora al rosa;
  3. la pervinca maggiore, che invece sboccia d’estate con fiori blu-violetto. Preferisce stare al sole o parzialmente all’ombra, ma non teme il freddo, ed è quindi adatta agli esterni.

Sui davanzali e le ringhiere puoi appendere delle fioriere in cui piantare fiori dai colori accesi e molto resistenti, come i classici gerani.

Un giardino di piante aromatiche

Le piante aromatiche e officinali hanno generalmente bisogno di poche cure e sopportano anche un clima rigido: potresti creare un angolo del terrazzo o balcone con il tuo giardino degli odori che profumerà, arrederà e terrà lontani gli insetti per tutto l’anno.

Le nostre preferite sono il rosmarino, la salvia ornamentale, la verbena, la lavanda, il timo. Attenzione in particolare alla verbena, che non tollera temperature troppo rigide e vicine allo zero, quindi sceglila solo se quella del luogo in cui abiti è abbastanza mite.

Piante sempreverdi per il terrazzo

Se lo spazio che hai a disposizione è più ampio, puoi ad esempio tappezzare una parete con una pianta rampicante.

Le rampicanti possono servirti anche per creare zone d’ombra in terrazzi in pieno sole, avere maggiore comfort per te, e aggiungere altre piante in vaso che hanno bisogno di ombra.

Le più classiche sono l’edera e la passiflora, che creano un fondo classico.

Altre piante rampicanti, profumate e che punteggeranno il tuo terrazzo con colori molto vivaci sono il glicine, il gelsomino e le rose rampicanti. Per il glicine è meglio scegliere una struttura in metallo, mentre per le altre rampicanti è meglio utilizzare grigliati e strutture in legno, che non si surriscaldano come quelle metalliche, e non provocano danni ai tralci più giovani.

Molto belle anche le cosiddette ricadenti fiorite, come il geranio parigino, la petunia, le campanule e la calcedonia. Anche il caprifoglio, di cui esistono centinaia di varietà, regala delle fioriture spettacolari. È in genere una pianta resistente al freddo e allo smog, e cresce velocemente.

Se hai abbastanza spazio e preferisci le piante ad arbusto, un albero di sicuro effetto e che può crescere anche in vaso è l’acero giapponese, che infiammerà l’autunno con le sue splendide foglie rosse.

Qualche altra idea originale per arredare il terrazzo? Ecco due piante che vivono bene all’aperto in uno spazio soleggiato:

  • La thunbergia alata, una sempreverde originaria dell’Africa, detta anche la “Susanna dagli occhi neri”, è una rampicante caratterizzata da fiorellini gialli e arancioni con un piccolo bottoncino nero;
  • L’angelonia è, invece, una pianta erbacea perenne, con i fiori che somigliano a bocche di leone o piccole orchidee, nelle sfumature del viola e del ciclamino. Sceglila solo se il clima è mite, perché teme il freddo e le temperature rigide.

Arredare il terrazzo

Nella scelta di come disporre piante e arredi, devi pensare al tipo di utilizzo che farai del terrazzo: se vivi in una zona dal clima mite, è probabile che ci passerai diversi mesi l’anno, e avrai bisogno di spazio per un tavolo e delle sedie, magari un gazebo, o delle sdraio per prendere il sole.

Se lo spazio te lo permette, puoi sistemare dei grandi vasi da terra per vere e proprie piante, come l’acero giapponese di cui abbiamo già parlato, agrumi (se il clima è abbastanza mite), agave, o piccole conifere.

Se, invece, hai poco spazio, una buona soluzione è uno scaffale a più ripiani per riporre i vasi, una fioriera verticale o una scala, semplici da realizzare anche se ami il fai da te.

Nella scelta dei vasi puoi decidere di seguire lo stile che hai all’interno della tua abitazione:

  • Shabby e provenzale: vasi in legno, ferro o rame;
  • Rustico: vasi in pietra, mattoni o terracotta;
  • Moderno: vasi in plastica riciclata o vetro.

Nel nostro catalogo trovi molti arredi e oggettistica per decorare gli spazi esterni. Inizia a curiosare tra le nostre proposte e rendi subito più verde il tuo terrazzo con le piante sempreverdi in vaso!