Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Piante sempreverdi da vaso

Non tutti hanno la fortuna di avere un giardino. Tuttavia ciò non significa che anche  tu non possa avere l’occasione di mostrare il tuo pollice verde. Sono infatti moltissimi i vegetali adatti per diventare delle piante da esterno in vaso, perfette anche per balconi e terrazze di piccole dimensioni. Ma quali scegliere? Tra gli esemplari più in voga per terrazzi e balconi ci sono indubbiamente le piante sempreverdi da vaso. Leggendo le prossime righe scoprirai tutti i loro segreti e quali sono le migliori specie per ricreare un angolo di natura tra le mura domestiche.

Piante sempreverdi da vaso per terrazza e balcone

Non tutti lo sanno, ma le classiche piante da giardino possono essere semplicemente piantate anche su balconi e terrazzi. In che modo? Ovviamente sfruttando vasi e fioriere. Ne esistono di svariate dimensioni, adatti ad ospitare non solo fiori, ma anche piccoli e medi arbusti pronti a crescere rigogliosi negli spazi esterni della tua abitazione.

Il giardinaggio è indubbiamente un hobby piacevole, ma richiede una buone dose di tempo da indirizzare a quest’attività. Abbiamo spesso vite frenetiche e il tempo da dedicare alle proprie passioni si riduce al lumicino. Tutto ciò però non significa rinunciare ad un personale spazio verde: le piante sempreverdi da vaso rappresentano la soluzione ideale.

Non richiedono particolari cure ed offrono un tocco di colore in qualunque momento dell’anno. Esistono esemplari che fioriscono in autunno, altri in estate ed altri ancora che danno il meglio di sé in inverno. Le piante da vaso per esterni hanno solo un piccolo problema: il terreno a loro disposizione è limitato. Perciò dovrai ricordarti di travasare la pianta in base alle sue esigenze per fornirle un nuovo terriccio fertile e garantirne la corretta crescita.

9 piante da esterno resistenti alle intemperie

Ecco le nostre nove varietà preferite!

1. Wegelia Florida

Direttamente dalla Cina la Wegelia florida giungerà sul tuo balcone per vivacizzarlo con i suoi colori esotici. La pianta si contraddistingue per una folta chioma formata da fiori viola che entrano in contrasto con le foglie color porpora. Attenzione però a non perdere il controllo: la Wegelia può raggiungere i tre metri di altezza. Ricordati di effettuare una piccola potatura ogni anno.

2. Bambù

Rimanendo in tema orientale, tra le piante sempreverdi da vaso non può mancare il bambù. Trova la sua collocazione ideale in terrazza grazie anche alla sua capacità di funzionare da parete divisoria naturale per proteggere da sguardi indiscreti. Ha radici piuttosto invadenti, quindi per prosperare necessiterà di vasi profondi.

3. Bosso

Se c’è una pianta che in terrazza sta bene con qualunque tipo di arredamento è indubbiamente il bosso. È molto diffuso per la sua malleabilità: lo si può facilmente modellare per ottenere la forma desiderata, la quale si manterrà nel tempo.

4. Erica

Se non puoi far a meno del colore in qualunque stagione dell’anno, probabilmente le eriche saranno le pianti sempreverdi da vaso che faranno proprio al caso tuo. Durante l’autunno mettono in scena una spettacolare fioritura caratterizzata da piccoli fiori di colore rosa chiaro e lilla, i quali rimarranno sulle piante anche per tutto l’inverno.

5. Rosmarino

Le piante sempreverdi da vaso possono anche essere le ideali per insaporire i piatti della nostra cucina. Infatti entrano a pieno titolo nella categoria delle sempreverdi anche le erbe aromatiche. Inoltre non tutti ne sono a conoscenza, ma il rosmarino da marzo a ottobre offre anche dei piacevoli fiorellini viola azzurri.

6. Petunie

Certi fiori hanno dei profumi inconfondibili. Tra questi si annoverano anche le petunie, piante originarie del Sud America e piccole estasi per l’olfatto. I petali si distinguono per le tonalità rosa e blu, ma presta attenzione a sistemarle in un angolo riparato: anche se non richiedono particolari cure soffrono molto il vento e le piogge.

7. Elleboro

L’elleboro è la pianta per eccellenza per chi non ha tempo. In molti la definiscono come una pianta indipendente: rimane bella e florida anche se completamente abbandonata. I suoi fiori si compongono di un’affascinante colorazione viola e bianca, ma dovrai maneggiarli con attenzione. Infatti l’elleboro è velenoso sia per gli animali che per l’uomo.

8. Camelia

La camelia è probabilmente l’unico arbusto in grado di fornire grandi fiori bianchi, rosa e rossi anche durante il freddo inverno. Un buon assortimento di camelie permette di avere uno spazio fiorito per quasi tutto l’anno. E’ una pianta amante dell’ombra, quindi si adatta perfettamente ai balconi dei condomini.

9. Garofani

I garofani possono essere definiti come delle peonie in versione ridotta. Ne esistono di tantissime varietà capaci di adattarsi praticamente a qualsiasi clima. Aldilà della bellezza dei fiori, offrono un fogliame elegante e raffinato durante tutto l’anno.

Come scegliere le piante giuste?

Sul balcone o sul terrazzo, così come in qualunque altro ambiente, prima di scegliere le piante da esterni in vaso dovranno essere tenuti in considerazione alcuni aspetti.

Uno dei principali è certamente l’esposizione al sole: alcune piante richiedono un “nutrimento” frequente di luce, mentre altre prediligono zone fresche e ombrose.

Altro fattore da considerare sarà lo spazio a disposizione. Certamente un terrazzo rispetto ad un balcone offrirà una metratura più ampia e anche la possibilità di far sviluppare gli esemplari in altezza con più facilità. Ricorda sempre che i vegetali crescono al meglio in un ambiente con caratteristiche simili al loro habitat naturale.

Per le piante sempreverdi da vaso infine non si può prescindere dallo stesso vaso. Deve essere scelto accuratamente tenendo conto della grandezza delle radici della pianta e dei suoi sviluppi futuri.

Se stai cercando altre idee per gli spazi esterni, esplora la sezione “Giardino“: troverai tanti spunti da cui farti ispirare!

banner arredamento