22.01.2021 Consegne regolari su tutto il territorio nazionale

Agriturismo La Costa

Nato nel 1992, l’Agriturismo La Costa vanta una posizione incantevole, immerso nel Parco Naturale di Montevecchia. Andiamo alla scoperta della struttura e dei prodotti che offre attraverso le parole della proprietaria Claudia Crippa. Chiara e Francesco ci raccontano la magica esperienza che si può vivere grazie a Cicero Experience.

Degustazione tra le vigne

Nei 12 ettari di vigneto che circondano l’agriturismo, sono presenti numerose varietà di uve. Il suolo calcareo e ricco di minerali riesce a dare un’impronta unica e inconfondibile: è così che nascono i vini prodotti dall’Agriturismo La Costa. La struttura offre visite guidate delle cantine (su prenotazione) e degustazioni di vini.

“L’agriturismo La Costa nasce nel 1996 per volontà e passione di mio papà, Crippa Giordano. Arrivare alla Costa significa fare un tuffo nel passato, poiché le cascine sedi della cantina, della ristorazione e dell’ospitalità sono state ristrutturate con un concetto di restauro conservativo”. Claudia Crippa 

“Teniamo molto alla valorizzazione delle produzioni locali che accompagnano i nostri vini e siamo molto attenti ai valori di sostenibilità ambientale e alla ricerca di un livello qualitativo alto per i nostri formaggi, salumi e ortaggi. Il tutto in una pace che è impensabile a pochi chilometri dalla città.” 

Claudia Crippa

“Appena abbiamo conosciuto Claudia abbiamo pensato che fosse il Cicero perfetto: piena di entusiasmo e voglia di far conoscere una terra che lei e i suoi collaboratori valorizzano da moltissimi anni attraverso i loro prodotti. La Costa valorizza la qualità sulla quantità, è fedele alle origini e al valore della tradizione, senza avere paura di innovarla in modo sostenibile.” Chiara Redaelli e Francesco Cappoli di Cicero Experience

“Agli ospiti dell’Agriturismo La Costa attende una giornata immersi nella natura incontaminata vivendo un’esperienza pensata per far scoprire i profumi e i sapori più autentici del territorio. Durante la visita alla barricaia si possono degustare le migliori etichette per poi spostarsi al piano superiore della cascina, dove vetrate panoramiche regalano una vista bellissima su tutto il parco. Qui gli ospiti possono godersi un piacevole pranzo.”

Chiara Redaelli e Francesco Cappoli di Cicero Experience

Tra passato e presente

“Il filo conduttore che ci ha guidati nell’arredamento è stata una fotografia, un fermo immagine della fine del 1800. Abbiamo cercato di recuperare e mantenere il più possibile; il resto è stato inserito come elemento di modernità, ma senza che venisse messo in primo piano. Il tutto in un equilibrio visivo dove il Sasso (pietra Molera, calcarea e mattoni) e il legno la fanno da padroni, abbinati a vetro, ferro e rame.” Claudia Crippa

L’offerta enogastronomica

L’Agriturismo La Costa propone una cucina stagionale, con materie prime semplici, ma ricche di storia e selezionate attentamente. Salumi e formaggi del territorio, rigorosamente provenienti da produttori locali, piatti della tradizione e dolci casalinghi e confortevoli: impossibile non sentirsi in famiglia! Durante la bella stagione, la struttura propone dei meravigliosi pranzi in vigna: tavoli ombreggiati immersi nel verde, su cui è possibile gustare ottimi menu fissi da ritirare presso il ristorante.

“La nostra offerta gastronomica accompagna la produzione dei vini; tutto è caratterizzato da sapidità, freschezza, profumi intensi e persistenti. Abbiamo anche altri prodotti di grande valore: i formaggi, le erbe aromatiche, il mais e alcuni ortaggi. In cucina utilizziamo prodotti di aziende agricole locali in linea con quanto portato avanti con i nostri vini. Inoltre, abbiamo anche un nostro Gin e una linea cosmetica, frutto del nostro rosmarino, prodotto tipico del Parco di Montevecchia e Valle del Curone.”

Claudia Crippa

Cicero Experience

“Cicero nasce dalla passione più grande che abbiamo: viaggiare. L’obiettivo è creare esperienze in grado di dare visibilità a realtà autoctone poco conosciute o promosse dagli enti territoriali. Consigliamo Cicero alle persone curiose, stanche dei ritmi frenetici, a quei viaggiatori che hanno voglia di calarsi nel territorio affidandosi alle persone che lo celebrano attraverso la loro arte: la cucina, l’enogastronomia, lo sport, la natura.” Chiara Redaelli e Francesco Cappoli di Cicero Experience

“Vogliamo credere che la bellezza del nostro paese non sia trasmessa solo attraverso la conservazione di oggetti ma sia mantenuta in vita dalle persone. In una realtà così veloce e costantemente in cambiamento siamo convinti che, mentre tutti gli occhi sono puntati alla destinazione prossima, sono ancora le persone che fanno la differenza lungo la strada. Ecco perché le persone sono i nostri viaggi preferiti.” 

Chiara Redaelli e Francesco Cappoli di Cicero Experience

Sei appassionato di design d’interni e stai cercando altre ispirazioni? Visita la nostra sezione “Esempi di interior design” e scopri altre location interessanti!

banner tendenze