Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Terrazza grande con tavolo, sedie e lanterne nere

Nei mesi più caldi la terrazza diventa una stanza in più ed è un luogo pieno di relax e pace. Per aiutarvi ad ottenere il massimo dal vostro regno, i nostri esperti di interni vi daranno preziosi consigli sulla progettazione di terrazze. Con le idee creative su come decorare la vostra terrazza, l’estate può essere vissuta al meglio. E affinché la vostra terrazza possa sopravvivere all’inverno senza danni, vi daremo anche qualche consiglio di manutenzione.

Il design della terrazza 1×1: le domande più importanti

Proprio come il giardino, anche la terrazza ha bisogno di una protezione ottimale dal freddo gelido dell’inverno. Un pavimento in legno dovrebbe essere accuratamente pulito prima dell’inizio dell’inverno. Per garantire che il materiale naturale rimanga robusto e insensibile all’umidità, consigliamo di oliare il pavimento in legno prima dell’inizio della stagione fredda. Gli ombrelloni o le tende da sole devono essere smontati e conservati in un ripostiglio o in un capannone. La possibilità di lasciare i mobili da giardino all’esterno dipende dal materiale. I mobili per esterni in acciaio o alluminio sono solitamente inossidabili. D’altra parte, i modelli in legno, devono essere protetti dalle intemperie.

Volete lasciare i vostri mobili da giardino all’aperto durante l’inverno? Si consigliano quindi modelli in legno robusto e resistente all’umidità, come il teak o l’eucalipto. Se le vostre piante sulla terrazza non sono invernali, dovreste anche coprirle con pile o pluriball. È inoltre possibile proteggere il terreno dal freddo con dei rami di abete.
Se volete progettare la vostra terrazza in modo naturale, il legno duro è particolarmente adatto per il pavimento. Con il legno duro si intendono tutti i legni tropicali e le specie legnose autoctone come la quercia e il frassino. Tuttavia, di quale legno dovrebbe essere il vostro pavimento dipende sempre dal gusto personale. Allo stesso modo, anche le lastre di pietra naturale, che spiccano per una lunga durata, sono molto popolari.

Naturalmente, le piastrelle possono essere utilizzate anche all’esterno come il pavimento ideale per una terrazza. Grazie alla superficie piana, sono particolarmente facili da pulire. Avete l’imbarazzo della scelta anche per quanto riguarda i mobili. Materiali naturali come il legno e il rattan sono ancora ricercati per l’arredamento per esterni. La plastica, invece, è particolarmente resistente all’inverno, ma sembra un po’ stagionata e irregolare nel tempo. Un’alternativa elegante è il polyrattan, cioè il rattan sintetico. Il materiale artificiale non è in alcun modo inferiore al rattan originale!

I prodotti che non devono mancare

  • Suggerimento 1: se la vostra terrazza non è coperta, un ombrellone o una moderna tenda da sole è un must assoluto. In estate, il sole può picchiare tanto. Al fine di proteggersi dai dannosi raggi UV, le coperture sono essenziali. In questo modo potrete godervi le calde temperature sulla vostra terrazza anche al sole di mezzogiorno senza rischiare una spiacevole scottatura. Ma fate attenzione: un ombrellone non sostituisce una protezione come la crema con un SPF adatto.
  • Suggerimento 2: che si tratti di un divano letto, due comode poltrone con un tavolino laterale o un set completo, i mobili da terrazza sono un elemento interno essenziale per il vostro spazio esterno. Con eleganti cuscini di seduta abbinati all’ombrellone, potete aggiungere un po’ di colore alla vostra terrazza e creare i splendidi accenti.
  • Suggerimento 3: create la vostra oasi di benessere personale! Profumo di lavanda e cipresso elegante conferiscono alla vostra terrazza un tocco mediterraneo. Inoltre, le piante verdi e i fiori colorati forniscono leggerezza e tenerezza da sogno. In questo modo è possibile dar vita ad un look romantico con molte piante in vasi che segnano indubbiamente opulenza e abbondanza.
  • Suggerimento 4: la vostra terrazza confina con il giardino del vostro vicino? Un paravento di legno darà alla vostra terrazza un tocco di privacy.