Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Cameretta con pareti decorate

Il sogno di ogni bambino: una cameretta da favola. Oltre agli arredi coordinati, la decorazione del muro gioca un ruolo importante. Coinvolgete i vostri figli ad abbellire la propria stanza! I più piccoli si divertiranno molto aiutandovi a decorare le pareti della cameretta. Tuttavia, nel caso avreste intenzione di dipingere, dovrete fare a meno del loro aiuto. Se i vostri figli sono invece grandicelli, saranno lieti di aiutarvi con la verniciatura. Lasciatevi ispirare da Westwing e ridisegnate facilmente la cameretta dei vostri figli. 

Adesivi murali per le camerette dei bambini

Gli adesivi murali sono un’ottima idea per ravvivare le pareti della stanza dei bambini. Con questi elementi decorativi potrete facilmente mettere sulle pareti una varietà di elementi diversi. Gli adesivi murali nelle camerette sono ideali per associare il design a qualsiasi tema volete. Le figure preferite dai vostri figli, come ad esempio i pirati, i supereroi o le principesse, possono facilmente farsi strada nelle camerette dei vostri piccoli.

Scegliere un tema per la camera sicuramente facilita la scelta degli adesivi. Siete voi a conoscere meglio i vostri figli, allora scegliete con cura il loro motivo preferito. Il più grande vantaggio degli adesivi murali è che possono essere facilmente rimossi dalle pareti, quindi il design può essere cambiato quando i vostri figli svilupperanno nuovi interessi. Un piccolo consiglio: assicuratevi che gli adesivi non saranno coperti dai mobili.

Bambino a bordo

Un adesivo murale dai colori tenui messo in cameretta esalta la stanza con stile, l’utilizzo di colori troppo vivaci rischierebbe di creare troppo disordine.

Sfondi: disegnare sulle pareti è diventato facile

Lo sfondo nella cameretta può essere colorato e dinamico dunque sarebbe un’ottima idea coprire una o due pareti della camera con divertenti carte da parati. Inoltre, la scelta di motivi, colori e figure è molto più ampia rispetto agli adesivi murali.

  • Trasformate un angolo della cameretta in un acquario blu e vivace!
  • Al vostro bambino piacciono gli animali esotici come leoni e pantere? Allora usate lo sfondo in inspirato alla giungla!
  • Anche una fattoria classica con mucche, maiali e cavalli può abbellire le pareti della camera dei vostri figli.
  • Invece, se il vostro piccolo ha una favola preferita potete ricreare il mondo incantato nella cameretta.
  • Naturalmente, ci sono anche varianti più semplici come le farfalle che sorvolano il cielo o piccoli palloncini colorati che fluttuano su uno sfondo azzurro!

Non volete ricoprire l’intera parete? Allora basta ricoprire un piccolo angolo della cameretta con dei temi a scelta, evitando così di sovraccaricare la stanza.

Lasciare il design delle pareti ai bambini

Ma perché non lasciare semplicemente che siano i vostri bambini a disegnare sulle pareti? Potete farlo attaccando al muro una lavagna magnetica. I più piccoli possono liberare la loro creatività e disegnare tutto quello che desiderano. Una volta che i bambini vanno a scuola, potete appendere sulla lavagna delle note, qualunque tipo di foglio e soprattutto i loro disegni. Le lavagne magnetiche sono un ottimo elemento decorativo per il design delle pareti delle camerette, in quanto sono economiche e facili da montare.

Un’altra idea per lasciare ai vostri bambini la possibilità di esprimere la loro creatività sulla parete della loro cameretta è quella di usare una parete in sughero. Praticamente è uguale ad una lavagna magnetica. L’unica differenza è data dal fatto che per appendere appunti e immagini dovrete usare dei piccoli spilli. Dal momento che i bambini piccoli possono ferirsi con le spille, si dovrebbe usare una parete di sughero solo per i bambini più grandi. I bambini che vanno a scuola sono consapevoli dei rischi degli oggetti appuntiti. Le pareti in sughero costituiscono una bella trovata per personalizzare la cameretta dei vostri piccoli.

Anche una semplice lavagna è un ottimo modo per offrire ai vostri bambini un muro su cui dipingere. Scegliete una lavagna dal colore appropriato per il muro. Con le matite e i gessetti colorati, i vostri bambini potranno ora progettare il muro a seconda della loro immaginazione. Se si desidera creare una nuova opera d’arte, cancellate il contenuto precedente semplicemente con dell’acqua.

Ulteriori progetti per le pareti della cameretta

Le possibilità di personalizzazione delle camerette non finiscono con le carte da parati o i adesivi murali! Un orologio colorato, ad esempio, è pratico e bello! Inoltre, è possibile appendere quadri nella cameretta. Non solo noti personaggi dei cartoni animati o animali divertenti, usate l’immaginazione senza porvi limiti. Dipingete voi stessi un’opera insieme ai vostri bambini! Scegliete un tema abbinabile con il colore delle pareti della camera. Delle mensole colorate possono essere altri oggetti utili a decorare la vostra stanza. Appoggiatevi sopra dei pelouche o dei contenitori per i giocattoli.

Per aggiungere un tocco personale alle mura della cameretta usate il nome completo oppure le iniziali del vostro bambino. Usate degli adesivi oppure scrivete voi stessi a mano: non ci sono limiti alla vostra immaginazione.  Le foto con familiari e amici possono anche decorare la stanza all’interno di cornici colorate. Lasciatevi ispirare e sfogate la vostra creatività decorando la camera dei vostri figli.

Colore giusto per le pareti della cameretta

Se si vuole dipingere la camera dei bambini, non basta assicurarsi che i colori corrispondano alla decorazione della stanza. Anche l’effetto delle tonalità sulle persone dovrebbe essere preso in considerazione! Colori allarmanti come il rosso, l’arancione, il giallo o il verde possono avere un effetto dominante e irrequieto. Nelle stanze dove i vostri bambini dovrebbero riposare e ricaricare le loro batterie, i colori rilassanti possono essere d’aiuto avendo un grande impatto sull’atmosfera della stanza. Se ci si attiene a tonalità pastello, è possibile utilizzare qualsiasi colore dell’arcobaleno.

Personalizzare le pareti della camera dei bambini è molto divertente per grandi e piccini! Trasformate la decorazione della camera in un evento familiare. Trascorrerete insieme una giornata divertente che non dimenticherete mai, perché vedrete il vostro tocco di originalità ogni giorno!