Iscriviti ora e ricevi un buono regalo da 15€!
crisantemi in vaso

Fiore preferito dei giapponesi, il crisantemo, che in Italia è associato alla ricorrenza del 2 novembre, è in realtà un fiore che simboleggia gioia. Con le sue profumate fioriture che iniziano in primavera e proseguono fino a novembre, può colorare il tuo spazio esterno (e interno) anche quando gli altri fiori iniziano a scarseggiare. Qualche idea per decorare con i crisantemi in vaso? Le trovi nella nostra guida.

Come coltivare i crisantemi in vaso

I crisantemi sono fiori perenni che possono essere coltivate con successo in vaso, purché ci siano delle caratteristiche di base, come il tipo di terriccio.

Ecco i passi da seguire per coltivare i crisantemi in vaso:

  1. Scegli il vaso adatto

    Assicurati che il vaso abbia dei fori di drenaggio per permettere all’acqua in eccesso di fuoriuscire. In alternativa, metti dei sassolini in argilla sul fondo del vaso, prima del terriccio, in modo che l’acqua non ristagni. Inoltre, assicurati che il vaso sia abbastanza grande per la pianta, considerando che i crisantemi crescono abbastanza rapidamente.

  2. Prepara il terreno

    I crisantemi preferiscono un terreno ben drenato, ricco di sostanze nutritive. Utilizza un terreno di qualità o prepara il terreno utilizzando una miscela di torba, sabbia e terriccio. Assicurati che il terreno sia umido, ma non troppo bagnato.

  3. Pianta i crisantemi

    Pianta il crisantemo nel vaso, assicurandoti che la pianta sia a livello del terreno e che le radici siano coperte.

  4. Luce e acqua

    I crisantemi hanno bisogno di molta luce solare, quindi posiziona il vaso in un luogo soleggiato, ma evita l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde. Irriga la pianta regolarmente, mantenendo il terreno umido.

  5. Fertilizza

    Fertilizza la pianta ogni due settimane con un fertilizzante equilibrato, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.

Caratteristiche dei crisantemi 

Il crisantemo è un fiore originario della Corea, ma è molto legato soprattutto alla cultura del Giappone. Di più, è proprio il fiore preferito dei giapponesi! Nel Paese del Sol levante viene chiamato anche “fiore autunnale” e simboleggia la gioia e il piacere (a differenza che in Italia, dove è associato ai funerali e alla ricorrenza del 2 novembre).

La bellezza di questo fiore è la sua fioritura tarda, dalla primavera almeno alla fine di novembre che ti permette di usarlo per arredare balconi e terrazzi e creare meravigliose aiuole colorate anche nei mesi più freddi, quando gli altri fiori iniziano a scomparire. Tra le diverse varietà di crisantemo, alcune sono più adatte a essere coltivate in vaso e altre direttamente a terra, o, ancora, possono adornare anche gli interni di casa.

Come avere crisantemi fioriti tutto l’anno? 

I crisantemi hanno bisogno di pochissime cure, sono fiori semplici da coltivare e, come abbiamo visto, sono molto resistenti anche a temperature rigide. Ecco una piccola guida per avere fioriture belle e a lungo:

  • Esposizione e temperatura. Il crisantemo ama il sole e può essere posizionato in una zona soleggiata, ma se dove vivi l’estate è particolarmente afosa, ti consigliamo di spostarlo all’ombra. La sua temperatura ideale va dai 15 ai 25 gradi, e d’inverno resiste anche intorno ai 3 gradi. Sotto questa temperatura la fioritura si blocca e, se lo coltivi in vaso, è meglio spostarlo in una serra per proteggerlo dal gelo.
  • Irrigazione e concimazione. I crisantemi vanno bagnati regolarmente, soprattutto durante la fioritura, evitando ristagni d’acqua che potrebbero far marcire le radici. Non bagnare le foglie perché potrebbe formarsi la ruggine (un fungo nocivo per la pianta). Devi effettuare la concimazione in modo regolare a partire da giugno fino a novembre.
  • Potatura. Per i crisantemi perenni, la fase della potatura è fondamentale perché li aiuta a rifiorire abbondantemente l’anno successivo. Quando la pianta inizia a sfiorire, devi recidere tutti i fiori appassiti, con un taglio netto che non lasci sfilacciature nei gambi. Accorcia i rami dando alla pianta una forma regolare, per aiutarla a germogliare ai lati e a diventare più fitta. Elimina le foglie alla base, che sono quelle che rischiano di marcire a contatto con la terra e di sviluppare i funghi. Dopo la potatura, ricopri il terreno con della pacciamatura per proteggere le radici dal gelo. 

Decorare casa con i crisantemi

Quando poti o raccogli i tuoi fiori, la scelta del vaso è fondamentale. Ecco qualche idea!

1. Il vaso monocolore per il soggiorno minimal 

L’eleganza minimal ed eterea di un vaso in vetro con un unico crisantemo a gambo lungo dai petali candidi può adornare un soggiorno moderno, ma anche nordico o shabby. Le piante, anche quando le decorazioni sono ridotte al minimo, fanno da sole arredamento, e in più hanno un impatto positivo sul nostro benessere. 

2. Composizione mista per uno stile country

Se il crisantemo è il fiore d’autunno, crea allora colorate composizioni miste con altri fiori autunnali in nuance, come le ortensie e le dalie. Bellissimo anche il mazzo con i gigli, e non dimenticare di aggiungere rami con bacche e foglie autunnali, per un centrotavola con i colori del tramonto o per appoggiarli sul davanzale della finestra della cucina, sui pensili a giorno, ma anche sopra il frigo e di fianco al lavello.

3. Vaso trasparente adatto a tutti gli stili

Se vuoi un vaso passepartout, anche da regalare, punta su un vaso trasparente! Piace davvero a tutti e si adatta a tanti stili diversi. Sceglilo con qualche dettaglio particolare, come la trama plissettata o con una leggere iridescenza.

Ti stai appassionando all’idea di trovare nuovi modi per decorare con i fiori? Ti capiamo! Per questo abbiamo scritto molte altre guide alle “Decorazioni floreali”.