Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Decorazioni con accessori matrimonio

Il giorno più bello e atteso nella vita di una coppia ha bisogno di ricordi indelebili e speciali. Gli accessori per il matrimonio, grandi o piccoli, sono elementi apparentemente marginali, ma che contribuiscono a dare una bellissima atmosfera e a completare il quadro stilistico del matrimonio. Dal bouquet della sposa fino alle decorazioni floreali, passando per la decorazione della tavola fino ai piccoli gadget da lasciare agli invitati: le possibilità sono tantissime… e non avere paura di uscire dagli schemi!

I 4 accessori per il matrimonio immancabili

I dettagli sono indispensabili per avere un matrimonio da favola. Ci sono degli accessori che non possono mancare al tuo matrimonio, qualunque stile tu abbia scelto o qualsiasi sia il tema del matimonio.

  1. I fiori

    Riesci a immaginare un matrimonio senza fiori? Noi no! I fiori classici sono bianchi e rosa, ma puoi anche sbizzarrirti con accessori floreali di diversi colori, ad esempio uno diverso per ogni tavolo del ricevimento. Non solo fiori per decorare, ma come veri e propri souvenir che i tuoi ospiti possono portare a casa come ricordo: crea delle corone di fiori secchi da utilizzare come segnaposto!

  2. Tessuti e cuscini

    Per dare uno stile coerente a tavoli, sedie e all’ambiente in generale, ricorda che tutti i tessuti e i cuscini dovrebbero essere nello stesso stile. Assicurati anche che gli invitati più anziani possano riposarsi per un po’ su delle poltrone comode. In questo modo sarai sicuro che tutti i vostri ospiti potranno ballare con voi il più lungo possibile!

  3. Luci e candele

    Immancabili candele e lucine: immergi la location nella luce calda di questi accessori per il matrimonio. Puoi creare dei fasci di luci sopra il tavolo degli sposi, oppure utilizzare delle candele con relativo portacandele trasparente come centrotavola. Anche le lanterne da esterno sono perfette per donare un’atmosfera magica.

  4. Decorazione per l’auto

    Non solo la location dovrebbe essere decorata, ma anche la macchina degli sposi! I fiocchi sulla macchina sono il modo perfetto per festeggiare il matrimonio con stile anche sulla strada che conduce alla location del ricevimento.

Il photo booth per il matrimonio

Ultimamente c’è un accessorio che spopola ai matrimoni più originali e sbarazzini: il photo booth da matrimonio! Si tratta di una postazione dove gli ospiti e gli sposi possono scattarsi delle foto con accessori divertenti e vedere poi stampata subito la loro foto (oppure condivisa in un album online).

Il photo booth crea un’angolo originale nel luogo del ricevimento, offrendo un piccolo intrattenimento utile anche nei tempi morti che inevitabilmente si creano durante il ricevimento.

Allestisci il photo booth per il matrimonio con uno sfondo originale, decorazioni e soprattutto maschere che gli ospiti possono utilizzare per divertenti fotografie!

Pensa al comfort degli ospiti

Non solo gli sposi hanno bisogno di accessori fantasiosi per il loro matrimonio, ma anche gli ospiti dovrebbero essere viziati con piccoli oggetti per garantire loro una cerimonia e un ricevimento piacevole.

  • Accessori per rinfrescarsi: una cerimonia che si rispetti dura fino alle prime ore del mattino, con balli, giochi e intrattenimento. Per questo è probabile che gli ospiti vogliano rinfrescarsi nel frattempo: garantisci ai tuoi ospiti questo comfort con dei piccoli cestini con articoli come le salviettine umidificate, saponi profumati e asciugamani.
  • Ventilatori nei mesi estivi: il matrimonio si svolge nei mesi estivi? Allora usare dei ventilatori sarà un’ottima idea! Questi utili elettrodomestici daranno un po’ di freschezza e sollievo, soprattutto in una giornata afosa e dopo dei balli scatenati!
  • Coperte: se il matrimonio è in autunno o in primavera e la cerimonia è all’aperto, procura delle coperte. Nelle mezze stagioni potrebbe fare fresco anche nelle ore centrali del giorno.
  • Cestini di ringraziamento: un bel gesto sarebbe donare dei piccoli cestini di ringraziamento da parte degli sposi. In questo modo puoi mostrare ai tuoi cari che hai apprezzato l’aiuto e il supporto che avete ricevuto durante i preparativi per il giorno speciale. Non devono essere regali costosi! Puoi regalare ai tuoi ospiti piccoli oggetti con un grande significato.

Accessori per il matrimonio: focus sulla tavola

Una delle cose più importanti è assolutamente il banchetto nuziale! Che tu scelga un menu classico, una rivisitazione dei piatti della cucina italiana o un buffet internazionale, la tavola deve essere decorata in base allo stile del matrimonio.

Si parte dal tableau mariage: un pannello dove scrivere i nomi degli invitati e i relativi tavoli assegnati. Puoi farlo semplicemente a mano, ispirandoti al tema del tuo matrimonio e decorandolo con fiori, perline o motivi geometrici. Un accessorio utile è sicuramente il programma del matrimonio: non deve essere una tabella di marcia serrata, ma deve indicativamente riportare gli eventi principali del matrimonio.
Un accessorio che dona libero sfogo alla fantasia sono i segnaposto per gli ospiti. Anche se c’è il tableau mariage, gli ospiti apprezzano un piccolo regalo che gli ricorda dove sedersi. Non dimenticare i fiori come decorazione della tavola!