Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Matrimonio in vista? Se il gran giorno si avvicina, allora starai sicuramente pensando agli inviti, uno degli elementi fondamentali nell’organizzazione delle nozze. Come realizzarli? Cosa scrivere? Quando mandarli? In questo articolo parliamo di inviti di matrimonio, dandoti alcuni consigli utili e qualche idea originale per sorprendere gli invitati.

Organizzare un matrimonio è complesso. Le cose da tenere a mente sono davvero molte e, tra bomboniere, location, menu e quant’altro, spesso si rischia di trascurare gli inviti. Le partecipazioni, però, sono una componente fondamentale per la buona riuscita del grande giorno, per questo richiedono cure e attenzione. Se sei a corto di idee nei prossimi paragrafi potresti trovare dei suggerimenti utili!

Inviti di matrimonio: cosa scrivere?

Partiamo dalle basi: quali sono le informazioni che non possono mancare negli inviti? Ecco una breve lista di cose da non dimenticare:

  • Nomi degli sposi, meglio senza titoli formali come Dott., Prof., Ing., ecc.
  • Data del matrimonio, incluso l’anno (spesso i matrimoni sono programmati con molto anticipo).
  • Ora e location della cerimonia.
  • Tipo di cerimonia: c’è un tema o un dress code particolare? Meglio dirlo fin da subito.
  • Ora e location della festa di nozze.

Naturalmente è possibile aggiungere ulteriori informazioni se necessario, come ad esempio le indicazioni stradali per raggiungere la destinazione. Per poter pianificare tutto al meglio, non dimenticare di aggiungere la dicitura R.S.V.P.: una richiesta di risposta che ti permetterà di sapere esattamente quante persone parteciperanno.

Quando mandare gli inviti?

Anche le tempistiche sono importanti, soprattutto se le nozze si svolgono in un’altra regione o paese. Secondo il galateo il numero degli inviti alla cerimonia dovrebbe essere lostesso degli inviti alla festa, ed entrambi dovrebbero essere mandati almeno tre mesi prima dell’evento.

Nel caso in cui gli invitati fossero particolarmente lontani dal luogo delle nozze, consigliamo di far recapitare gli inviti con largo anticipo, in modo che possano pianificare al meglio anche gli spostamenti logistici.

Il design degli inviti

Che si tratti di compleanno, battesimo o Capodanno, ci sono inviti per ogni occasione. Ma il matrimonio è un evento molto speciale. Per questo motivo anche gli inviti devono essere speciali.

Generalmente gli sposi scelgono un tema per il matrimonio, e sarebbe opportuno che anche gli inviti rispettassero il tema scelto. Inoltre, non dimenticare di scegliere una bella carta di qualità e un font coordinato: i caratteri scelti per la stampa sveleranno già agli ospiti che tipo di cerimonia aspettarsi!

Oltre ai classici inviti a tema ci sono altre opzioni interessanti come inviti con la foto degli sposi, inviti scritti a mano in stile romantico o partecipazioni fai-da-te. Alla fine, la cosa più importante è che piacciano non solo agli ospiti, ma soprattutto agli sposi!

Non aver paura di raccontare la vostra storia: scegli uno stile che vi rappresenti come coppia e inserisci dei dettagli unici per personalizzare le partecipazioni secondo i vostri gusti.

Scelte intramontabili

Ci sono alcune scelte stilistiche che non passano mai di moda, facendo breccia anche nel cuore meno romantico. Ecco i motivi più popolari per gli inviti di matrimonio:

  • Motivo floreale
    I fiori non possono mancare a nessun matrimonio, nemmeno sugli inviti! Un consiglio: utilizza gli stessi fiori del bouquet della sposa!
  • Glitter
    Nozze in stile glamour? Allora l’effetto glitter è perfetto per i biglietti d’invito. Con finiture in oro e argento avrai un effetto particolarmente elegante!
  • Pizzo
    I matrimoni classici in stile romantico hanno bisogno di una decorazione giocosa. Applicasugli inviti un discreto bordo in pizzo bianco, e scegli un bel color crema per i biglietti. Una scelta perfetta per un matrimonio shabby chic!
  • Cuori
    Il matrimonio è naturalmente una celebrazione d’amore. I cuori sono quindi un motivo diffuso per i biglietti d’invito a nozze. Il nostro consiglio: meno è meglio. Romantici sì, ma con moderazione!

Se stai organizzando le tue nozze ma sei a corto di idee, dai un’occhiata alla sezione “Idee matrimonio“: troverai tanti spunti su location, accessori, decorazioni e molto altro!

E se invece hai già pianificato tutto ma ti manca qualche dettaglio, registrati gratuitamente su Westwing e approfitta delle nostre offerte esclusive!