Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Matrimonio boho chic

Se sogni una cerimonia rilassata, con un’atmosfera ricercata e retrò, il matrimonio boho chic è quello che fa per te. Ispirato a uno stile libero e hippie, è ideale per le coppie che desiderano sposarsi in un’atmosfera anticonformista. Scopri nella nostra guida quali sono le caratteristiche delle nozze bohémien: location, colori, fiori, decorazioni… sono i piccoli dettagli a fare la differenza!

Caratteristiche del matrimonio boho chic

A partire dalla fine dell’Ottocento, il termine bohémien ha iniziato a essere usato per descrivere il modo di vivere fuori dagli schemi adottato dagli artisti e intellettuali parigini. La tendenza boho chic, nata agli inizi degli anni Duemila, si fonda proprio su quel senso di libertà ed estrosità, ma con un tocco raffinato. All’interno di questa moda c’è un ampio margine di scelta, ma alcuni elementi sono ricorrenti: ecco cosa non può mancare in un matrimonio boho chic.

  • La cerimonia dovrebbe svolgersi preferibilmente all’aperto, in mezzo alla natura, o in un luogo d’epoca e dal fascino bucolico.
  • La musica è il fil rouge di questo stile, quindi è sempre consigliata una band dal vivo o musicisti professionisti, come se fosse un vero festival rock.
  • Gli abiti di sposi e invitati possono trasgredire le regole classiche del galateo, sia nei colori sia nei modelli. Sì a capi vintage, presi dall’armadio dei nonni o al mercatino vintage, in tessuti naturali con dettagli in pizzo, ricami o uncinetto. Sono perfetti anche i cappelli retrò e gli abbinamenti estrosi persino per la sposa, che può indossare stivaletti in cuoio, collane e bracciali etnici.
  • Niente pranzo o cena al tavolo: meglio qualcosa di più alternativo, come un pic-nic, un aperitivo “rinforzato” oppure le isole tematiche. L’idea in più? I food truck, per offrire qualcosa di divertente e originale.

Come scegliere la location

La location di un matrimonio boho chic è forse l’elemento più importante, dato che contribuisce in buona parte alla creazione di un mood particolare. Come già anticipato, la natura deve essere al centro di tutto: puoi scegliere il parco di una villa d’epoca, un orto botanico, un bosco, una spiaggia o un luogo ancora più isolato, come il deserto.

Se preferisci tenere le spese sotto controllo, puoi optare anche per una festa in campagna, appena fuori città, oppure per un matrimonio in giardino: decorazioni e luci ti aiuteranno a dare vita a un’ambientazione scenografica.

Come per tutte le cerimonie, ricordati di prevedere un piano di riserva. Se pensi di sposarti in autunno o in inverno, ma non vuoi preoccuparti delle condizioni meteo, alcune alternative classiche possono essere un castello, uno chalet, un museo o una serra d’epoca.

Le decorazioni in stile bohémien

Oltre al “dove”, anche il “come” è fondamentale in un matrimonio boho chic. Persino un semplice prato può diventare una location paradisiaca grazie alle giuste decorazioni. Lo stile bohémien è solo apparentemente anticonformista: dietro c’è un sottile lavoro di orchestrazione di ogni elemento, dalle composizioni floreali agli accessori.

Colori

In realtà, non c’è una vera palette di riferimento per le nozze in stile boho chic. L’unica vera regola consiste nel seguire la stagionalità e la location, per fare in modo che il risultato finale sia all’insegna della naturalezza.

Le nuance più adatte vanno dalle tinte delicate della primavera, come il pesca, il rosa quarzo e l’azzurro pallido, a quelle intense dell’autunno, come il verde smeraldo, il borgogna e il senape. Se ti piace osare, il turchese è perfetto in abbinamento al ciclamino e all’arancione, che ricordano i colori dei fiori estivi.

Materiali

Per sedie, tavoli e complementi d’arredo, punta su materiali naturali come il legno, il rattan, la paglia e il bambù. Per quanto riguarda il tessile, sono ammesse le fantasie estrose e multicolor in stile vintage, con rigati etnici o piccoli pattern floreali. In abbinamento, trova decorazioni retrò oppure usa gli alberi presenti nella location per appendere acchiappasogni, decorazioni con piume, legni e amuleti vari, che diano un tocco di magia. E ricorda: la festa deve essere rigorosamente plastic free!

Fiori

Valorizza il luogo in cui ti trovi: piante e arbusti diventeranno protagonisti grazie a catene luminose e punti luce dosati sapientemente. Per il bouquet, i centrotavola e le boutonnière usa fiori ed erbe spontanee, in cui inserire fiori secchi, bacche, spighe e piccoli frutti. Un dettaglio che non può mancare è la coroncina di fiori, per la sposa e le damigelle: può essere realizzata con ranuncoli, eucalipto, gelsomino e persino con l’edera che trovi nel tuo giardino.

Consigli per un matrimonio boho chic perfetto

Per rendere ancora più suggestive le tue nozze, lasciati ispirare dai nostri consigli. Prendi carta e matita e inizia a progettare il tuo matrimonio boho chic!

  1. Per valorizzare il momento del rito, crea un arco o un piccola struttura in legno, con tendaggi o ghirlande decorative. Ti suggeriamo di usare l’erba della pampa, molto adatta a una cerimonia dal gusto bohémien: sono quelle piante con pennacchi a piuma in rosa, viola, bianco e beige, romantiche e scenografiche. Sarà magica anche come sfondo fotografico.
  2. Tra gli accessori perfetti, non dimenticare tappeti e cuscini da posare sull’erba, dove i tuoi ospiti potranno gustare l’aperitivo o il dolce.
  3. Non sai che auto usare? Noi ti consigliamo il classico furgoncino hippie, rigorosamente d’epoca e coloratissimo.
  4. Per la mise en place dei tavoli, invece delle tovaglie opta per i runner, da accostare a servizi di piatti vintage mixati tra di loro.
  5. Come bomboniera, mantieni lo stesso spirito green e dona piccole bustine di semi, piante grasse oppure prodotti gastronomici a km zero.

Stai organizzando il tuo matrimonio ma sei a corto di idee? Nella sezione “Idee matrimonio” trovi tanti spunti originali, dal tema alle decorazioni, dalla location alle bomboniere!

E se ti manca qualcosa non devi far altro che registrarti gratuitamente su Westwing e approfittare delle nostre offerte esclusive!