Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

decorazioni matrimonio con fiori e lampadari

Tutti abbiamo nel nostro immaginario l’idea del matrimonio come un giorno bellissimo. E per renderlo tale per noi e per i nostri ospiti basterà mettere a fuoco cosa ci rappresenta e cosa vogliamo raccontare di noi e del nostro percorso di coppia durante quel giorno per renderlo indimenticabile. Ci sono tanti dettagli da curare e tante situazioni da coordinare ma grazie ai nostri suggerimenti realizzati in collaborazione con gli esperti del portale Matrimonio.com su tutte le tendenze e le decorazioni per il matrimonio, riuscirete a trovare l’ispirazione giusta per rendere il vostro grande giorno un momento unico e speciale.

Colori di tendenza

Il matrimonio, come il mondo della moda, ha i suoi colori di tendenza e si declinano in nuances che si ripetono nelle partecipazioni, nei fiori e nelle decorazioni.

La scelta del colore per il giorno del matrimonio è strettamente soggettiva perché ognuno ha una propria preferenza e molto spesso questa scelta avviene in base alla tendenza, ma anche a livello psicologico in base al proprio benessere emotivo e a cosa ci trasmette un determinato colore.

Per il 2020 sono stati selezionati come colori di tendenza per il matrimonio il giallo, il verde menta e il blu denim.

Matrimonio vivace in giallo

Le tonalità del giallo si “sposano” alla perfezione per matrimoni autunnali. Il giallo è un colore luminoso che evoca vitalità ed energia oltre a richiamare il colore del sole è quindi sinonimo di allegria, spensieratezza e positività. Una tonalità dall’eleganza delicata che potrà essere percepita grazie all’utilizzo di spighe di grano e girasoli, ideale per tutti i matrimoni previsti nei mesi di Ottobre.

moodbard matrimonio in giallo

Un tocco di classe con il verde menta

Come nel mondo della moda questa tonalità si fa spazio anche nel mondo del matrimonio. È una variante pastello del verde chiaro, perfetto per i matrimoni primaverili. Una tonalità che rimanda alla natura e al sentimento della speranza. Perfetto se miscelato ad allestimenti floreali bianchi per dare un tocco di classe ed eleganza.

moodboard Colore Menta matrimonio

Denim blue: serenità ed eleganza

Il Denim blue è un colore che riesce a trasmettere serenità ed eleganza, perfetto sia per matrimoni estivi che invernali. Una tonalità da utilizzare a piccole dosi in tutte le decorazioni del vostro matrimonio che infonderà subito tranquillità in tutto il vostro evento.

moodboard Denim Blue matrimonio

Illuminazione da sogno per il ricevimento

La luce e l’illuminazione sono fondamentali per un matrimonio da sogno.  L’allestimento luminoso per il matrimonio crea una cornice fantastica soprattutto per il ricevimento serale: scopriamo insieme quali possono essere alcune tendenze di decorazione luminosa per il vostro giorno più importante.

Ghirlande luminose

Tra le principali tendenze di luci per i matrimoni, ci sono sicuramente le ghirlande luminose.  Sono spesso utilizzate come cornice sopra le tavolate grazie all’aiuto di particolari strutture o semplicemente legandole in natura tra i rami degli alberi. Un must imprescindibile nei matrimoni all’aperto per creare un’atmosfera scenografica.

Lanterne e portacandele

Per ricreare un ambiente intimo e raccolto l’effetto delle luci soffuse date dalle candele posizionate su eleganti portacandele o lanterne sono sicuramente la scelta più indicata. Le lanterne vintage in ferro verniciato  sono spesso utilizzate per creare dei punti luce in angoli bui della location all’interno si potranno posizionare tutte le candele che vogliamo per diffondere luce e calore all’ambiente. I portacandele sono ottime decorazioni anche per allestire i tavoli a secondo del tema del tuo matrimonio e sono sicuramente il tocco che armonizza al meglio la mise en place per un effetto chic e sofisticato.

Lampade outdoor

Di grande tendenza nelle decorazioni per il matrimonio 2020 ci sono le lampade outdoor. Lampade da esterno dal design accattivante che fanno da cornice alle decorazioni e installazioni dall’effetto wow. Si tratta di lampade da esterno da contestualizzare negli spazi in base al tema scelto per il vostro matrimonio.

Sei un po’ in dubbio sul budget per il tuo matrimonio e non sai se riuscirai a decorare la location come vorresti? Leggi qualche consiglio su come gestire il budget nel nostro articolo a tema matrimonio low cost!

Una coccola per gli ospiti

Tra le tendenze per il matrimonio quello che non passa mai di moda è il desiderio di riuscire a rendere quel giorno originale, personalizzato, ricco di novità e di sorprese per gli ospiti. Ecco alcune idee per coccolare i vostri invitati.

Angolo bar e cocktail

Allestire per la parte dedicata ai festeggiamenti e alle danze un angolo bar e cocktail dedicato con un barman professionista che realizzi drink alcolici e analcolici per i vostri ospiti è tra le idee di tendenza per i matrimoni per lasciare senza parole gli invitati e deliziare la serata.  In alternativa si possono posizionare dei distributori automatici a parete che permetteranno di servirsi in autonomia il cocktail desiderato. Tra gli alcolici in voga ci sono il classico Gin da bere da solo o da utilizzare come base per altre bevande più elaborate e il Mezcal nelle sue numerose varietà e miscele a base di bevande effervescenti.

Tutto il necessario per rinfrescarsi

Altra idea di tendenza per i matrimoni è la realizzazione di un kit per gli ospiti con tutto il necessario per rinfrescarsi. All’interno di bustine personalizzate si potranno inserire piccoli gadget utili agli invitati durante la lunga giornata del matrimonio come: spazzolino e dentifricio, cerottini anti-vesciche, set cucito da viaggio, un piccolo ventaglio per le calde temperature e fazzolettini di carta per asciugarsi qualche lacrima di gioia.

Piccoli regali per gli invitati

Il regalo classico della bomboniera per gli ospiti viene sostituito con donazioni solidali a una ONG scelta dagli sposi. Il regalo per gli ospiti secondo il trend viene più percepito come “regalare un’emozione o un’esperienza” e tra le idee più nuove e di ultima tendenza c’è quello dell’intrattenimento durante la serata con spettacoli di prestigiatori, o la lettura dei tarocchi per dare un tocco magico al vostro matrimonio regalando ai vostri ospiti l’esperienza di una serata diversa dalle altre.

Decorazioni per la tavola

Le decorazioni della tavola del matrimonio comprendono una moltitudine di elementi, che se ben disposti e presentatati contribuiscono a rendere perfetta la scenografia del vostro matrimonio. La tendenza per la decorazione della tavola del matrimonio 2020 ci spinge verso la filosofia eco-friendly in cui il riciclo, l’utilizzo di cimeli di famiglia l’utilizzo di carta riciclata per le decorazioni e i segnaposto la fanno da padrone. Scopriamo insieme gli elementi imprescindibili per la decorazione della tavola.

Piatti, bicchieri e tessili

La prima cosa da considerare per la tavola del vostro matrimonio è la tovaglia: per trovare quella perfetta dovrete trovare quella che meglio si accorda con la location e con lo stile che avete scelto. Di tendenza è anche non utilizzarla selezionando dei tavoli con superfici belle e particolari che non richiedono la presenza del tessile, se non del tovagliolo, che si spinge sempre di più verso tessuti grezzi e 100% naturali. I piatti e i bicchieri andranno abbinati in base al tema scelto per il vostro matrimonio con forte tendenza verso l’uso di ceramiche e cristalli vintage.

Decorazione statement per la tavola

Se scegliere una combinazione di tessili e stoviglie semplici, potete personalizzare e rendere unica la tavola con degli accessori particolari. Osate con soprammobili in oro e in marmo, grandi vasi con bouquet importanti e dettagli preziosi che accompagneranno il pranzo di nozze. Non abbiate paura di esagerare: qualche tocco originale sarà gradito dagli ospiti!

Vasi, fiori e candele

I fiori sono i protagonisti di tutti i matrimoni e insieme a vasi e candele rappresentano la decorazione principale da posizionare sopra i tavoli. La tendenza eco-friendly ci spinge verso l’uso di fiori secchi e decorazioni più semplici come le pampas o i rami posizionati all’interno di grandi vasi sviluppando l’allestimento in altezza. Come tendenza per i matrimoni i fiori vengono utilizzati tantissimo anche nella presentazione dei piatti come guarnizione decorativa o addirittura congelati in cubetti di ghiaccio per le bevande, applicati all’interno delle partecipazioni o utilizzati come coriandoli. Abbinati con dei vasi trasparenti o del colore-tema del matrimonio creeranno delle atmosfere da sogno.

Qualunque sia il tema principale, il colore dominante o lo stile del matrimonio, ricordati che l’importante è vivere con serenità il tuo giorno speciale! Non puntare alla perfezione ma trova l’equilibrio giusto tra stile, funzionalità e comfort, per voi sposi e per gli ospiti!

Vuoi leggere altri consigli e trovare altre ispirazioni? Segui il portale Matrimonio.com, dove troverai tantissime idee, consigli e potrai rimanere sempre aggiornato sulle ultime tendenze a tema nozze.