calendario avvento fai da te

Se c’è una cosa che ci fa entrare passo dopo passo nello spirito del Natale è sicuramente il calendario dell’Avvento, una delle decorazioni natalizie per eccellenza, con le sue caselline da aprire ogni giorno aspettando il 25 dicembre. Oggi ti suggeriamo quattro modi per creare un calendario dell’Avvento fai-da-te per questo 2022, che puoi preparare senza difficoltà anche insieme ai bambini. Segui i nostri consigli e personalizza la tua creazione usando la fantasia!

Calendario dell’avvento fai da te con bicchieri di carta

Questo tipo di calendario è un’idea simpatica da realizzare con i bambini. Infatti, i bicchieri si trasformeranno nelle renne della slitta di Babbo Natale e renderanno la tua creazione magica. Per realizzarlo ti serviranno:

  • colla a caldo;
  • un lungo nastro da fiocchi verde, rosso o del colore che preferisci;
  • 25 bicchierini di carta marroni
  • 25 mollette, pompon o ciondoli;
  • cartoncini colorati rossi, marroni e bianchi.

  1. Realizza i personaggi con i cartoncini

    Disegna e ritaglia con i cartoncini gli elementi per creare delle renne: disegna sagome di corna, occhietti e muso e incollali sui bicchierini. Incolla anche il pompon per il naso (oppure usa un filo di lana fatto a pallina).

  2. Prepara le mollette

    Su ogni molletta applica un adesivo bianco – o realizza tu dei cerchi di cartone biancho da incollare sulle mollette – sopra i quali scrivere i numeri corrispondenti ai diversi giorni.

  3. Assembla e appendi il tutto

    A questo punto appendi il nostro al muro, magari creando diverse file e appendi i tuoi bicchieri utilizzando le mollette. Infine, inserisci all’interno dei bicchieri le sorprese.

Calendario dell’Avvento fai da te con buste di carta

Ancora più semplice del precedente, ma dall’effetto molto elegante, il calendario con le buste del pane è una versione che ben si affianca a un albero di Natale shabby e a decorazioni fai da te con elementi di riciclo creativo.

Qui è sufficiente avere 25 sacchetti del pane (o in ogni caso 25 sacchetti di carta, anche di varie dimensioni) su cui scrivere i numeri corrispondenti ai giorni dell’avvento. Oltre ai numeri, puoi decorare i tuoi sacchetti con stelle, glitter o disegni realizzati da te. Appendili con delle mollette a un filo di spago o di corda. Puoi realizzare una versione da tavolo mettendo le buste all’interno di un cestino o di una cassetta della frutta sbiancata e decorata. Posizionale in ordine e inserisci le sorprese all’interno!

Un’idea simile la puoi trovare in questo nostro video tutorial!

Calendario dell’Avvento fai da te a scala

Questa idea è un po’ più complicata della precente ma il risultato sarà davvero perfetto e, inoltre, potrai riutilizzare il tuo calendario dell’Avvento anno dopo anno. Per realizzarlo avrai bisogno di:

  • 4-5 rami spessi o cilindri di legno
  • 2 corde o cordoncini
  • 24 sacchettini di stoffa o di carta;
  • Spago o filo
  • Penna
  • Catena di luci

Segui gli step nel nostro tutorial!

calendario dell'avvento fai da te tutorial
calendario dell'avvento fai da te tutorial
calendario dell'avvento fai da te tutorial risultato

Calendario dell’Avvento con una gruccia

Per questo calendario dell’Avvento ti serviranno:

  • una gruccia di legno;
  • un nastro rosso, verde, oro o del colore che più ti piace;
  • una piccola decorazione natalizia;
  • colla a caldo;
  • dei gancetti;
  • colori acrilici e vernice protettiva.

Dipingi la gruccia del tuo colore natalizio preferito (verde, rosso, ma anche azzurro o bianco), poi fissala con la vernice. Avvita 25 gancetti alla gruccia, taglia il nastro ad altezze diverse e appendi i pezzi ricavati. Incolla al centro della gruccia una decorazione natalizia: un piccolo ramo d’abete, delle bacche rosse, una foglia di pungitopo ma anche delle semplici palline di Natale. Ora lega dei pacchettini contenenti le 25 sorprese ai nastrini e il tuo Calendario è pronto!

Accessori utili per questi tutorial:

Come riempire il calendario?

Il bello del calendario dell’Avvento fai da te è che puoi divertirti a riempirlo secondo i gusti del tuo partner, dei tuoi figli o di chiunque sia il destinatario. Puoi scegliere un tema generale, optare per un mix di regali diversi oppure alternare sorprese più corpose a cioccolatini e dolcetti. Ecco alcune proposte:

  • Calendario dell’Avvento beauty: i tuoi cari vanno matte per il make up? Inserisci all’interno del calendario trucchi ma anche prodotti da bagno come maschere per viso o bombe per la vasca da bagno. I destinatari saranno entusiasti!
  • Dolcetti: il più semplice ed economico! Riempi i sacchiettini con cioccolatini, bonbon, caramelle e lecca lecca.
  • Calendario con i Lego: un’idea molto carina per bambini. Acquista un Lego natalizio e disponi 5/6 pezzi in ordine all’interno dei sacchetti regalo. In questo modo il bimbo si divertirà ogni giorno a realizzarne un pezzo, per poi concluderlo il giorno di Natale.

Per tutte le idee su come riempire le caselle, guarda il nostro articolo su cosa mettere nel calendario dell’Avvento!

In cerca di altre ispirazioni per un Natale homemade? Clicca su queste idee:

Cerchi altre idee per decorazioni fai-da-te, lavoretti per i bambini e consigli per feste divertenti, eleganti o green? Li trovi tutti nella nostra sezione dedicata al Natale!