Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Decorazioni per feste

Non importa che sia un compleanno, una laurea o capodanno: senza le giuste decorazioni per feste ci si diverte a metà. Trova gli accessori più originali o realizza con le tue mani gli addobbi perfetti grazie ai consigli che abbiamo raccolto per te. Ghirlande luminose, centrotavola, festoni e molto altro ancora: abbiamo tutto quello che ti può servire per un party indimenticabile. Che i festeggiamenti abbiano inizio!

Decorazioni per feste: gli accessori irrinunciabili

Compleanni, cene, cerimonie, festività: per ogni occasione ci sono addobbi a tema diversi. E non si tratta più solo di striscioni e ombrellini di carta, perché oggi le decorazioni per feste possono essere molto più raffinate ed eleganti. Sorprendi i tuoi ospiti anche durante i momenti più importanti e all’insegna della tradizione, come il pranzo di Natale, il cenone di capodanno e San Valentino.

Mai senza palloncini

I palloncini sono la classica decorazione per feste, ma ciò non significa che non possa essere un po’ rivoluzionata. Per dare un tocco di stile alla tua festa, crea un vero e proprio arco abbinando palloncini di diversi colori e dimensioni. Per un compleanno puoi divertirti a creare un arcobaleno, con tanto di nuvolette, mentre per l’ultimo dell’anno usa palloncini metallizzati nei toni dell’oro, del bronzo o dell’argento. E per una ricorrenza romantica non c’è niente di meglio di un grande cuore di palloncini rossi.

Luci per le feste

L’illuminazione è molto importante in ogni occasione in cui si debba festeggiare. Catene luminose, lightbox, lanterne e candele possono essere posizionate non solo sulle pareti o sul tavolo, ma anche a terra. Basta un po’ di creatività per creare un paesaggio incantato e suggestivo.

Addobbi per esterni

Porta la festa anche fuori casa: per accogliere gli invitati, posiziona una ghirlanda sulla porta. Puoi prepararla con foglie, fiori e persino frutti di stagione. Non pensare che sia solo per il Natale: per un party estivo, ad esempio, puoi usare un mix di edera e gelsomino oppure spighe di grano e pannocchie.

Consigli per decorare le feste dei bambini

Ormai i party per i più piccoli sono diventati veri e propri eventi da condividere sui social media. Più le decorazioni per la festa sono esagerate, maggiore è la gioia di bambini e ospiti, piccoli o grandi che siano. Noi ti suggeriamo di trovare il giusto mix, ispirandoti ai consigli dei nostri esperti.

  • Usa una tovaglia vecchia e divertiti a decorarla con tuo figlio in base al tema della festa: dinosauri, astronauti, animali, principesse. Finita la festa, resterà un bel ricordo di famiglia.
  • Realizza delle ghirlande usando caramelle di ogni forma e colore fissate a uno spago appeso.
  • Prepara delle gift bag con dei piccoli regalini per ogni bambino: prendi dei sacchetti semplici o delle scatoline e decorale applicando bottoni oppure ritagli di cartone per creare visi, animali e oggetti.
  • Quando porti in tavola la torta, valorizzala posizionando intorno una fila di luci a LED.

Decorazioni per la tavola delle feste

La tavola perfetta deve essere il risultato di un ricercato equilibrio. Materiali, tonalità e forme possono così combinarsi tra di loro, secondo il mood scelto. Esci dagli schemi e dalle consuete palette di colori per dare vita a una mise en place che lasci tutti senza parole. Ecco qualche suggerimento per scegliere un tema adatto per la decorazione delle tue feste.

Stile tropical

Per un party estivo, ma anche per portare un po’ di calore durante la stagione più fredda, scegli divertenti accessori per feste con design tropicale. I pattern più adatti per tovaglie, bicchieri e piatti sono quelli con grandi fiori, ananas e fenicotteri.

Le bevande di colori accesi, come il rosa e il giallo, si abbinano perfettamente a queste decorazioni e creano un’atmosfera allegra e vivace. Per un centrotavola ad hoc usa una o più foglie di banano, su cui posare qualche rametto di orchidea e candele in vasetti di vetro verde.

Stile minimal

Se il tuo motto è “less is more”, porta in tavola linee pulite e semplici. Che ne dici di un’elegante party total white? Stendi un runner in lino o cotone bianco, a cui accostare piatti dalle forme insolite, ovviamente immacolati. Al centro della tavola poni un vaso in vetro trasparente, dalla forma cilindrica o quadrata, e al suo interno posiziona qualche ramo dipinto con una vernice bianca, da valorizzare grazie a una catena di piccole luci a LED con batteria incorporata.

Stile green

Se metti il rispetto della natura sempre al primo posto, per le decorazioni delle feste scegli solo accessori plastic free. Invece di festoni e palloncini, appendi delle ghirlande create con un filo di cotone, a cui appendere foglie e fiori spontanei. Come centrotavola usa una cassetta della frutta riempita con vasetti di piantine aromatiche oppure piante grasse.

Decorazioni per feste fai-da-te

Se hai una buona manualità e ti piace sempre mettere un po’ di creatività in quello che fai, divertiti a realizzare piccole e grandi decorazioni per feste fai-da-te. Lasciati ispirare dalle idee che abbiamo raccolto per te!

  1. Photoboot: crea un sfondo dove gli invitati potranno farsi delle foto. Puoi usare una vecchia cornice vuota, stelle filanti appese alla parete e mettere a disposizione cappelli e parrucche, per un selfie in stile vintage.
  2. Pon pon di carta: per realizzare ghirlande che ricordino dei magnifici fiori colorati, prendi dei fogli di carta velina in formato A4. Sovrapponi 8 fogli e piegali a fisarmonica, poi legali nella parte centrale con un filo di nylon trasparente, che ti servirà per appendere i tuoi pon pon. Con un paio di forbici taglia le estremità, in modo che risultino stondate, poi separa delicatamente ogni strisciolina di carta.
  3. Decorazione con origami: segui un tutorial per realizzare un origami di carta nella forma che preferisci, poi fai un foro e appendilo al soffitto, al lampadario o in qualsiasi altra stanza usando un nastro di nylon.

Sei in cerca di altre idee per le tue feste in casa? Dai un’occhiata ai nostri articoli e trova l’ispirazione giusta!