Decorazioni di compleanno con tavola, palloncini e secchiello per spumante

Per la tua festa o per celebrare il traguardo d’età di una persona per te importante, le decorazioni per il compleanno devono essere speciali. Composizioni floreali, tavole imbandite, piccole sorprese… sono moltissime le cose a cui pensare! Per aiutarti a organizzare un party meraviglioso, abbiamo trovato tante idee originali: scegli il tema adatto per i piccoli o per i grandi, occupati di tutti i dettagli e non dimenticare gli addobbi per compleanno più unici e sorprendenti. Che la festa abbia inizio!

Come scegliere gli addobbi per compleanno

Prima di iniziare a progettare i festeggiamenti, prendi carta e penna e prova a immaginare il mood che vorresti per le decorazioni di compleanno. Tra i fattori che dovresti prendere in considerazione ci sono sicuramente il giorno della festa e la stagione: se si tratta di una serata estiva e hai la fortuna di avere a disposizione un terrazzo o un giardino, sposta il divertimento all’esterno. Grazie a lanterne, catene luminose e tanti cuscini colorati ti sembrerà quasi di essere in vacanza.

Se stai organizzando una festa per un’altra persona, tieni in considerazione l’età: per i bambini l’ideale è creare una cornice colorata con palloncini, ghirlande e decorazioni della tavola con supereroi, unicorni o animali. Se il festeggiato è un po’ più grande, puoi lanciarti in temi particolari e dress code a tema: non porre limiti alla tua immaginazione.

Decorazioni per il compleanno dei bambini

Per il primo compleanno di tuo figlio o per le celebrazioni successive devi mettere in campo tutta la tua creatività. Ecco qualche consiglio utile per una festa che accenda la fantasia dei più piccoli.

  • Realizzare insieme le decorazioni di compleanno fai-da-te sarà già di per sé un momento festoso, da vivere in famiglia.
  • Lascia che sia il festeggiato a scegliere il tema: dinosauri, astronauti, animali marini, gatti… Una volta trovato il mood generale, cerca di usare colori, forme e motivi ricorrenti, in modo che ci sia una coerenza generale negli addobbi per compleanno.
  • Per evitare di sprecare piattini e bicchieri di plastica, se ci sono bambini ricordati di applicare adesivi con il nome del bambino e, se non sa ancora leggere, con un piccolo disegno stilizzato che li aiuti a capire che si tratta proprio di loro.
  • Non limitarti a decorare solo la tavola: pensa anche alla porta d’ingresso e alle altre stanze in cui si svolgerà la festa.

Decorazioni di compleanno fai-da-te

Se vuoi divertirti con i tuoi bambini o se ti piace dedicarti alle attività manuali, realizza festoni e dettagli originali. Mettiti subito alla prova con queste due idee per decorazioni di compleanno fai-da-te!

Arcobaleno di palloncini

Gonfia dei palloncini di diversi colori e uniscili tra di loro usando uno spago, assicurandoti che siano compatti. Usa i bianchi per le estremità, per fare in modo che sembrino delle nuvolette, e i colori per la parte più lunga centrale. Quando hai ottenuto una striscia sufficientemente lunga, fissali alla parete aiutandoti con del nastro bioadesivo.

Mongolfiere di palloncini

Parti realizzando i cestini. Puoi intrecciare delle piccole strisce di carta oppure usare quei piccoli cestelli di plastica che trovi nelle confezioni di formaggi freschi. Dopo aver gonfiato ogni palloncino, usa due spaghi per avvolgerlo e fissa il cestino che hai già preparato. Se ti vai, puoi anche aggiungere altre decorazioni alla tua mongolfiera, come bandierine colorate o personaggi in miniatura. Potrai poi appendere le tue piccole mongolfiere sopra la tavola.

Finalmente maggiorenne! Decorazioni per il 18° compleanno

Il 18° compleanno segna la fine dell’adolescenza e l’inizio dell’età adulta. Non c’è occasione migliore per organizzare un festa a tema: ricordati però di specificare tutti i dettagli nell’invito, così nessun ospite arriverà impreparato. Ecco tre idee per un diciottesimo da ricordare per tutta la vita!

3 idee per una festa a tema:

  1. Flower Power

    Libero sfogo ai colori! Il tema Flower Power conquista tutti gli amanti dei fiori e della musica anni ’60. Potresti riempire la sala con diversi vasi di fiori, creare cocktail originali a cui assegnare nomi ispirati alla musica di quel decennio e regalare a ogni invitato una coroncina di roselline e margherite: il leitmotiv sarà “Don’t worry, be happy”!

  2. Festa a tema anni ’20 

    Se sei un amante delle atmosfere sofisticate del Grande Gatsby e dei scintillanti anni ’20, questo mood è fatto apposta per te. Per una festa in questo stile scegli decorazioni per compleanno eleganti, di gusto vintage, come decorazioni con piume, addobbi Art Déco in cristallo inciso e perle. Tra i colori più adatti, ti consigliamo il nero e il bianco, abbinati a sfumature metalliche in oro e argento.

  3. Neon Party

    Con questo tema la decorazione di compleanno si deve subito far notare. Quindi assicurati di utilizzare i colori vivaci: l’accento è naturalmente su un’illuminazione forte e vivace, in modo che la tua decorazione di compleanno spicchi. Puoi anche recuperare una vernice che si illumina al buio e dipingere accessori e palloncini. Non dimenticare bicchieri, piattini e oggetti in nuance fluorescenti, con grafiche anni ’80.

Decorazioni di compleanno per il 50°

Il cinquantesimo segna un traguardo importante e per questo è bello celebrarlo con amici e familiari. Per gli addobbi di compleanno affidati a elementi semplici ed eleganti, focalizzandoti sul buon cibo e sulla buona musica. In questo caso, una decorazione in bianco e nero potrebbe essere l’ideale, ad esempio con una tovaglia bianca ed eleganti accessori come piattini e posate in argento.

Se stai organizzando una festa a sorpresa per un tuo caro che compie 50 anni, un’idea carina è di invitare anche i suoi amici d’infanzia per rendere il tutto più emozionante. Decora la stanza con le fotografie del festeggiato da bambino e ragazzo, magari alternando le foto con cartoncini con aneddoti divertenti suggeriti dai suoi amici. Per evidenziarle meglio usa ghirlande luminose oppure un filo di luci a LED: ti basterà appendere con delle mollettine le foto e i cartoncini.

Cerchi l’ispirazione giusta per decorare la tua casa? Registrati su Westwing e approfitta delle nostre offerte esclusive!

banner decorazioni