Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Calici dorati vicino a piccola zucca arancione

Ormai è diventata una tradizione anche per noi: il 31 ottobre tutto assume un aspetto spettrale e inquietante per celebrare la festa di Halloween. Nata come usanza celtica e celebrata principalmente in Inghilterra e Stati Uniti, oggi Halloween si festeggia anche in Italia e in altri paesi europei. Se stai progettando una festa per questa occasione, qui troverai molte idee creative per creare decorazioni di Halloween spaventose!

La notte degli orrori: decorazioni per la casa

Sapevi che “Halloween” risale alla vigilia di Ognissanti, e significa “la sera prima del giorno di Ognissanti”?

Oltre alle tradizionali zucce intagliate c’è di più. Le decorazioni di Halloween per la tavola, per esempio, si sono evolute in modi sempre più creativi. Ecco qualche idea.

Decorazioni di Halloween per la tavola

Cosa non può mancare ad una festa di Halloween? Deliziosi spuntini, bevande fresche e una spaventosa decorazione della tavola. Grazie a spettrali tovaglioli a forma di fantasma, lanterne con luce tremula e una torta spaventosamente decorata potrai creare un’atmosfera davvero inquietante. Per aiutarti a stupire i tuoi ospiti con decorazioni spettrali, abbiamo raccolto qualche semplice idea da realizzare anche all’ultimo minuto.

Tovaglioli fantasma

Piega un tovagliolo di stoffa bianca e posizionalo su un lato rovesciato. Poi nascondi gli angoli dei tovaglioli all’interno del bicchiere. Taglia due occhi ovali di cartone nero e incollali sul tessuto bianco. Disponi il tovagliolo su un piatto o su un bellissimo sottobicchiere. Pronto!

Laterne fai-da-te

Dipingi i bicchieri che non sono più necessari con vernice arancione. Ritaglia i motivi tipici di Halloween, come un ragno di cartone nero, e attaccali al vetro. In alternativa, è possibile legare un nastro decorativo intorno al bicchiere. La tua nuova lanterna inquietante è pronta!

Decorazioni per la porta di ingresso

Il costume, gli addobbi e gli spuntini sono pronti, ma per ricevere correttamente i tuoi ospiti bisogna anche decorare la porta di ingresso. Oltre alle classiche zucche intagliate, puoi sorprendere i tuoi ospiti e i bambini dei vicini di casa con spaventose decorazioni di Halloween da appendere alla porta esterna.

Uno spaventapasseri è perfetto per rendere tutto più terrificante, ma anche una catena di luci fatta di piccole zucche decorative a LED andrà benissimo. Oppure puoi trasformare la porta d’ingresso in una mummia in pochi minuti. Tutto ciò che devi fare è avvolgere la porta con del nastro adesivo e attaccare due occhi di cartone.

Decorazioni Halloween davvero raccapriccianti

Un vero must-have per un’autentica festa di Halloween è la zucca. Può essere usata come lanterna, intagliata con smorfie paurose o assumere le sembianze di una mummia. Scopri come trasformare una semplice zucca in una maschera spaventosa:

Come intagliare la zucca di Halloween:

  1. Step

    Prepara la zucca rimuovendo terra e sporcizia.

  2. Step

    Utilizza un coltello affilato per disegnare il taglio sulla parte superiore del coperchio e poi tagliarlo.

  3. Step

    Con un cucchiaio, rimuovi a mano l’interno della zucca. Con un cucchiaio da gelato è possibile allentare anche le fibre e i semi più piccoli. Scava l’interno della zucca fino a quando l’avrai svuotata completamente.

  4. Step

    Ora puoi disegnare la smorfia più spaventosa che ti viene in mente.

  5. Step

    Utilizza un coltello per ritagliare le aree della zucca che devono essere rimosse.

  6. Step

    Suggerimento extra: per rendere la zucca più resistente, è possibile rivestire i bordi del taglio e l’interno con vaselina.

Speriamo che grazie ai nostri consigli la tua festa di Halloween sia un tripudio di terrore e spavento!