Centrotavola invernale

Un pranzo della domenica in famiglia, una cena tra amici, una serata per festeggiare un’occasione speciale meritano una tavola decorata con stile e originalità. Anche nella stagione più fredda, il centrotavola perfetto cambia l’aspetto di ogni tavola: scopri, nella nostra guida al centrotavola invernale, 5 idee per decorare la tavola.

1. Stella di Natale

Uno dei simboli delle Feste è sicuramente l’Euphorbia Pulcherrima, che tutti conosciamo come Stella di Natale. Pensi che sia adatta solo alla tavola del 25 dicembre? Ti sbagli: che sia nella sua variante più classica, con le foglie rosse (sì, sono le foglie, non i fiori!), che quella bianco avorio, sta benissimo anche su una tavola invernale.

Posiziona su un vassoio tre piccole Stelle di Natale mono fiore dentro vasetti di vetro o tazzine da tè, poi aggiungi candele e qualche rametto d’abete per completare la decorazione della tavola. Se hai una lunga tavola rettangolare, disponi tanti vasetti di vetro con le piantine lungo tutta la lunghezza. In alternativa, utilizza un unico vaso di vetro su cui applicare delle pigne con la colla a caldo. All’interno inserisci la Stella di Natale e decoralo con un nastro di cotone bianco o rosso.

2. Candele

L’atmosfera che creano le candele sulla tavola invernale è davvero magica, e ci sono molti modi per realizzare dei centrotavola magnifici usando pochi elementi. Ad esempio, puoi riciclare i barattoli dei pelati oppure dei vasetti di alluminio o, ancora, piattini e tazzine di porcellana da usare come porta candele. Alterna alle candele piante aromatiche, decora i vasetti con nastri colorati o di rafia o dipingili con colori in tinta con il resto dell’apparecchiata.

Un altro modo per usare le candele come centrotavola invernale è quello di scegliere un bel piatto decorato, posizionarci un barattolo di vetro e inserirci una sola candela. Decora poi il piatto con bacche rosse e rami di pino, oppure con fiori freschi sui toni con cui hai apparecchiato.

Suggerimenti:

3. Centrotavola “commestibile” con frutta e verdura di stagione

Il centrotavola con la frutta e la verdura di stagione è profumato e originale, oltre che completamente ecologico, visto che poi si mangia tutto!
Per una tavola invernale rustica e abbastanza grande, usa un cestino di vimini come cornucopia da cui far scivolare sulla tavola mele, mandarini, finocchi, arance, limoni, finocchi… Puoi anche arricchirlo aggiungendo fiori tipici dell’inverno.

Vuoi realizzare un centrotavola botanico davvero unico nel suo genere? Metti dentro un bel vaso di vetro riempito d’acqua delle carote arancioni o viola con i ciuffi verdi che spuntino all’esterno. Aggiungi rami e foglie per completare il tuo originalissimo centrotavola invernale.

Infine, puoi decorare la tavola invernale con due frutti tipici della stagione, il melograno e il caco. Il melograno, che è anche portafortuna e di buon augurio, può essere usato come segnaposto oppure messo dentro una tazzina da tè per una decorazione molto originale. Come centrotavola, usa un grande vaso di vetro pieno di cachi: semplice ma di sicuro effetto.

4. Ghirlande fai da te

Se di solito usiamo le ghirlande come decorazione di porte e ingressi, puoi anche realizzarne una da usare come centrotavola invernale.
Prima di tutto, prepara la base: nei negozi del fai da te trovi cerchi già pronti di cartoncino o polistirolo apposta per le ghirlande, o un telaio da ricamo, o, se hai una maggiore manualità, puoi realizzare la base con rami flessibili (perfetti quelli di vimini).

Qualche idea per decorarla? Usa fiocchi di cotone da modellare e piume bianche spruzzate di glitter argentato per una ghirlanda scintillante e moderna. Oppure, foglie di eucalipto e fiori freschi per la tavola invernale dal gusto shabby. O, ancora, rami di pino e stecche di cannella, anice stellato, frutta disidratata, pigne, bacche e nastri tartan per uno stile un po’ più rustico, ideale anche per la tavola delle feste di Natale.

5. Lanterne come centrotavola

Le lanterne sono un’idea molto semplice e perfetta per apparecchiare la tavola invernale per una cena romantica o tra amici. Le lanterne sono molto belle anche da sole, di diverse grandezze, con all’interno semplici lumini bianchi e posizionate in vari punti della tavola (o anche ai piedi, sui lati), e materiali: dal metallo bianco o nero al legno.

Puoi anche metterne una al centro della tavola (se il tavolo è rotondo), inserire una candela all’interno e poi circondarla con una corona botanica realizzata con foglie, rami di eucalipto, bacche o agrifoglio. Puoi appoggiare le decorazioni direttamente sulla tavola o scegliere un vassoio coordinato con piatti e posate. Un modo molto scenografico per usare una lanterna come centrotavola invernale è realizzare al suo interno un paesaggio innevato utilizzando cotone e lucine e poi riproduzioni di casette, alberelli, personaggi e animali.

Suggerimenti:

Una cena in compagnia ci fa stare bene, in inverno come in tutte le altre stagioni. Prendi ispirazione dai nostri articoli dedicate alle decorazioni per la tavola per stupire i tuoi ospiti in ogni occasione! E per qualche idea su come passare il tempo nel periodo invernale, leggi la nostra guida dedicata a “Cosa fare in inverno“.