Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

decorazioni fai da te

Quando pensi al luogo ideale dove vivere immagini molto di più di un insieme di stanze e arredi. La casa è il tuo posto del cuore, da amare giorno dopo giorno. Se vuoi renderla sempre più “tua”, divertiti a creare tante decorazioni fai-da-te che raccontino il tuo stile e le tue passioni. Per stimolare la tua creatività abbiamo raccolto tanti piccoli progetti con cui metterti subito alla prova. Oltre a essere un’attività divertente, sarà anche un modo per regalare una nuova vita a oggetti che pensavi inutili. Riduci, riusa, ricicla!

Decorazioni fai-da-te e riciclo creativo

Creare qualcosa con le proprie mani non è solo divertente, ma rappresenta soprattutto una buona occasione per provare il riciclo creativo. Complice l’attenzione crescente per le tematiche legate all’ambiente, oggi la necessità di allungare la vita degli oggetti e ridurre gli scarti è sempre più forte. Ad esempio, le confezioni e le scatole usate per contenere altri prodotti possono diventare un accessorio completamente nuovo e originale.

Pensaci sempre due volte, prima di buttare via qualcosa: è possibile veder nascere splendide decorazioni fai-da-te persino da scarti comuni. Se hai dei figli, organizza tanti momenti per dedicarsi tutti insieme a un lavoretto speciale. Bastoncini in legno del ghiacciolo, lattine, cassette della frutta, pallet, secchi di vernice… Non mettere freni alla tua creatività!

10 idee originali per la tua casa

Hai già voglia di realizzare tante decorazioni fai-da-te? Per iniziare, abbiamo trovato dieci proposte semplici e super gratificanti: scegli il progetto artigianale che più ti ispira!

1. Cornice di legno

Raccogli dei piccoli rametti spezzati in giardino o al parco e assemblali usando dello spago o della colla a caldo. Puoi creare una classica cornice quadrata o rettangolare, in cui inserire foto o piccoli acquerelli, oppure disporre i ramettini a raggiera, per un effetto più particolare, e posizionare uno specchio all’interno.

2. Centrotavola con i cartoni delle uova

Sapevi che persino il contenitore in cartone delle uova fresche può trasformarsi in qualcosa di nuovo? Per le tue decorazioni pasquali, dipingilo nel colore che preferisci e usalo per creare un centrotavola: ti basterà inserire del muschio o della paglia all’interno e posizionare piccole piante grasse, uova sode dipinte o animaletti fatti a mano.

3. Tappetino in tappi di sughero

Prendi dei tappi di sughero della stessa grandezza, tagliali a metà e incollali uno vicino all’altro in modo regolare, preferibilmente sopra un ritaglio di tessuto antiscivolo. Riempi tutta la superficie e poi posiziona il tuo tappeto dove preferisci.

4. Vaso rivestito in stoffa

Hai sempre tanti vasetti in vetro vuoti? Lavali bene e rivestili con dei ritagli di stoffa che ti avanzano o persino con dei vecchi jeans. Scegli una colla apposita per i tessuti oppure fissa il tessuto con un nastro. Usa i tuoi vasi fai-da-te per crescere le piante aromatiche o le piantine da tenere in cucina, in soggiorno o persino in bagno.

5. Borsa per la spesa

Invece di buttare una vecchia canotta che non indossi più, trasformala in una comoda shopper per il supermercato. Ti basterà cucire il fondo e usare le bretelle come comodi manici. Decorala come vuoi, attaccando bottoni oppure altri pezzi di stoffa.

Decorazioni fai-da-te

6. Scaffale chitarra

Mai buttare i vecchi strumenti musicali, anche se sembrano irrecuperabili! Se la tua chitarra si è rotta definitivamente, rimuovi la parte anteriore e trasformala in uno scaffale da appendere alla parete. Puoi lasciarla così com’è oppure dipingerla o rivestirla: al suo interno incolla delle mensole di legno per trasformarla in una piccola libreria o in un portagioielli.

7. Tavolo bicicletta

Trasforma la tua bici arrugginita in una consolle per l’ingresso in stile industrial. Puoi dipingerla completamente di bianco, nero o nelle nuance che preferisci e fissarla al pavimento con un paio di cavalletti stabili. Come piano, aggiungi una tavola di legno o una lastra di vetro. L’idea in più? Aggiungi una striscia di luci a LED alle ruote!

8. Letto di bancali

La decorazione fai-da-te più semplice da realizzare: ti basterà dipingere dei bancali e applicare una vernice lucidante per creare la base perfetta per un letto, su cui appoggiare il materasso. È anche un’idea geniale come area gioco per i piccoli.

9. Vaso damigiana

Per le tue decorazioni natalizie, recupera una damigiana e rimuovi la copertura, tenendo solo il vaso in vetro. Inserisci al suo interno una catena di luci e posizionala dove preferisci.

10. Libreria valigia

Hai trovato in soffitta o in cantina delle vecchie valigie? Non buttarle! Possono diventare una divertente libreria per la cameretta dei bambini, meglio ancora se sono quelle in cuoio o in cartone che si usavano una volta. Puoi rivestire l’interno con un tessuto o una carta a tema, che riprenda l’idea del viaggio e dell’esplorazione.

Decorazioni fai-da-te per esterni

Non limitare la creatività agli interni: anche il tuo outdoor si presta a meraviglia per qualche piccolo o grande tocco personale. Trova la tua decorazione fai-da-te preferita per il giardino, il balcone o la terrazza.

  • Vasi per piante fai-da-te: dipingi le classiche lattine delle conserve e trasformale in pratici vasetti per i tuoi germogli.
  • Divanetto da esterno: il pallet si trasforma persino in un set per far accomodare i tuoi amici. Fissa con dei chiodi due o più bancali per la base e crea lo schienale posizionandone altri in verticale. Adagia tanti cuscini e inaugura il tuo salottino sotto le stelle!
  • Giardino verticale: se il tuo balcone è troppo stretto, sfrutta le pareti. Ti basterà fissare un ramo abbastanza grosso, a cui appendere dei vasi sorretti da corde o appositi sostegni. L’idea in più? Usa delle vecchie borse in paglia come originali portavasi!

Le decorazioni per la casa sono la tua passione? Registrati su Westwing ed esplora le nostre offerte esclusive!

banner decorazioni