decorazioni invernali

Le giornate iniziano ad accorciarsi e le temperature a salire: l’inverno è alle porte e noi tutti sentiamo il bisogno di ricreare dentro casa quell’atmosfera cozy, perfetta nelle giornate più fredde. Il camino accesso, plaid e coperte sparse ovunque, candele e luci suffose e il profumo della cioccolata calda… Se quest’anno hai in mente di cambiare accessori e addobbi e dare un nuovo look alla tua casa con l’arrivo della stagione fredda, lasciati ispirare dai nostri consigli e suggerimenti e crea un rifugio caldo e accogliente con le decorazioni invernali!

Decorazioni invernali per ogni angolo della casa

La nebbia e la pioggia possono facilmente abbassarci l’umore, lasciandoci quella sensazione di tristezza che ci accompagna poi per il resto della giornata. Ecco perché gli spazi interni della casa dovrebbero poter trasmettere un senso di tranquilità e calore tutto l’anno. Gli addobbi invernali giocano un ruolo importante nell’aiutarci ad affrontare il freddo: vediamo allora insieme quali decorazioni utilizzare e dove collocarle!

Decorazioni invernali per il soggiorno

In inverno è importante portare un po’ di natura dentro casa: ghirlande, rametti, pigne e bacche non sono decorazioni da utilizzare solo per Natale, ma anzi! Portare un po’ del tuo giardino in soggiorno favorisce il benessere e rende l’ambiente più accogliente. Assicurati poi di ricreare una luce soffusa e tenue grazie all’utilizzo di candele e ghirlande di luci da posizionare sul camino, sui gradini o intorno al corrimano della scala, oppure su librerie e mensole. Puoi anche inserirle all’interno di portacalndele o lanterne per un effetto ancora più rilassante.

Non dimenticare i tessili che, in soggiorno, svolgono un ruolo davvero fondamentale: coperte, plaid, tappeti e cuscini. Favorisci i colori neutri e chiari e texture morbide, con frange e pom-pom.

Decorazioni invernali per la tavola

Quando le temperature scendono, la casa diventa un rifugio dove ospitare parenti e amici per cene ed aperitivi. Ecco perché è importate decorare la tavola con gli accessori giusti. Ricrea un centrotavola con elementi naturali come legno, pigne e foglie. Colloca candelabri e portacandele qua e là sulla tavolam oppure opta per vasetti e bottiglie trasparenti con ghirlande luminose all’interno.

Prediligi colori chiari per la tovaglia e i tovaglioli e gioca invece con toni sempre neutri ma più scuri per le stoviglie: ad esempio potresti optare per dei piatti grigi o delle posate nere. Sulle sedie intorno alla tavola colloca dei cuscinetti imbottiti per rendere la seduta più confortevole e calda.

Decorazione invernale per il giardino e il balcone

Anche se in inverno preferiamo stare in casa davanti al camino, l’outdoor può essere decorato e addobbato per ricreare un’atmosfera magica e luminosa durante le fredde serate invernali, specialmente se la parte esterna corrisponde all’ingresso. Piante sempreverdi, ghirlande, lanterne e candele, contribuiranno a rendere il tuo outdoor ricercato e calosoro. Se disponi di una panca o di un salotto da esterno, decorali con coperte e cuscini caldi, vasetti e fiori invernali.

Decorazioni invernali per le finestre

Fiocchi di neve, stelle e decorazioni pensili: anche le finestre diventano uno spazio da addobbare in inverno. Puoi scegliere semplici stickers e adesivi decorativi da applicare al vetro e staccare facilmente una volta conclusa la stagione. Ma le idee non finicono qui: puoi posizionare degli alberelli decorativi sul davanzale, appendere al soffitto origami a forma di stella oppure ricreare soprammobili con elementi naturali. Anche un semplice vaso bianco riempito con rametti secchi e decorato con fiocchi e bacche rosse renderà il davanzale della tua finestra subito più invernale. In alternativa, puoi procurarti dei semplici vasetti trasparenti di altezze e dimensioni diverse, all’interno dei quali posizionare delle candele; predisponi i vasetti su un vassoio in legno, bianco o dorato per un effetto wow!

Colori e materiali

E’ risaputo ormai che i colori giocano un ruolo importante nella definizione del nostro umore. In inverno, sarebbe ottimale riempire la nostra casa con colori chiari come il panna e il beige che rendono l’ambiente più luminoso. A questi, si possono aggiungere accessori e decorazioni verdi, colore che favorisce la calma e tonalità calde come rosso e giallo. Per una casa moderna o minimal il grigio in tutte le sue sfumature andrà benissimo.

Parlando di materiali invece, via a tutto ciò che è morbido e caldo: lana, flanella e cashmere! Utilizzali per i tappeti, le coperte e i cuscini. Per le tende invece, opta per materiali più sottili e leggeri che siano in grado di far filtrare la luce correttamente.

Suggerimenti:

Decorazioni invernali fai da te: 5 idee originali

Le idee per realizzare delle decorazioni invernali fai da te sono davvero tante e puoi divertirti a realizzarle da solo o in compagnia dei bambini. Vediamo insieme 5 addobbi fai da te da sfoggiare durante la stagione fredda:

  1. Cestino decorativo

    Procurati un cestino intrecciato e inserisci al suo interno un pezzo di stoffa chiaro da risvoltare sui bordi (puoi ricavarlo da una vecchia tovaglia o da un lenzuolo). Al suo interno inserisci pigne, rami di pino, bacche e se vuoi qualche candela. Un’idea semplice da utilizzare come centrotavola o come decorazione su credenze o scaffali.

  2. Vasetti rivestiti di iuta

    Se ti piace lo stile rustico e naturale, questa è l’idea perfetta per te. Prendi dei vasetti trasparenti dentro ai quali puoi anche decidere di posizionare delle candele. Avvolgi l’esterno con delle fascette di iuta, fissandole con della colla a caldo. In seguito, applica dei nastrini bianchi e dello spago intorno al vasetto, creando dei fiocchi nella parte frontale.

  3. Tazza vestita

    Un’idea simpatica specialmente se ami invitare amici a casa a bere the e cioccolate calde durante i mesi più freddi. Realizzare una copritazza all’uncinetto può sembrare difficile ma non lo è affatto, basta procurarsi gli strumenti giusti e provare. Oltre a realizzare una decorazione invernale originale, puoi anche cimentarti in questo nuovo hobby molto alla moda ultimamente e perfetto per rilassarsi davanti al camino.

  4. Portacandele con le foglie

    Un’altra decorazione perfetta per gli amanti della natura e dello stile boho. Durante l’autunno, raccogli delle belle foglie arancioni e rosse. Procurati poi un vasetto e applica al suo esterno le foglie utilizzando la colla vinilica. Con un pennarello indelebile dorato puoi passare il contorno delle foglie per rendere il tuo portacandele ancora più prezioso.

  5. Origami

    Gli origami sono una bellissima decorazione da esporre in casa. In inverno poi si può davvero giocare con le forme più tipiche, realizzanodo stelle, fiocchi di neve e alberelli. Saranno addobbi perfetti sia da appendere che da utilizzare come soprammobili.

Gli indispensabili per realizzare le tue decorazioni fai da te:

L’inverno è alle porte e sei alla ricerca di idee su ricette, destinazioni e decorazioni per questa stagione? Nel nostro articolo dedicato trovi consigli e suggerimenti su cosa fare in inverno!