Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Porridge con frutta per la colazione dei bambini

Come tutti sanno, la colazione è il pasto più importante della giornata. A maggior ragione per i bambini, che durante il mattino consumano moltissime energie. Tuttavia, far fare una colazione salutare ai più piccoli è impresa spesso titanica. Che si tratti di un pasto ricco e nutriente o di un bicchiere di latte con qualche biscottino, i bambini al mattino sembrano non avere mai fame. Assumere di prima mattina la giusta dose di vitamine è invece fondamentale. Se anche tu ogni mattina devi ingegnarti nei modi più impensabili per riuscire a far fare una colazione salutare ai tuoi bambini, le prossime righe fanno proprio al caso tuo. Abbiamo raccolto idee e ricette deliziose per trasformare la colazione in un momento di gioia. Con i nostri suggerimenti non dovrai più sudare le proverbiali sette camicie!

L’importanza della prima colazione

Che la prima colazione sia il pasto più importante non è una leggenda metropolitana, ma è un dato di fatto avvalorato dagli studiosi di tutto il mondo. Il primo pasto della giornata è quello in cui devono essere concentrati nutrimenti come vitamine e calcio, elementi che guarda caso sono presenti nei must delle colazioni, il latte e il cacao. È anche dimostrato che i bambini che hanno fatto un’abbondante prima colazione siano più energici durante le ora scolastiche rispetto a quelli con uno scarso nutrimento mattutino. La colazione dei bambini è inoltre fondamentale per la loro forma fisica: i nutrizionisti hanno confermato che i bimbi che fanno un sano primo pasto giornaliero hanno meno probabilità di essere in sovrappeso.

Il perfetto equilibrio tra gusto e salute

Se tu e i tuoi bambini al mattino amate fare colazione con la famosa crema al cioccolato spalmabile (di cui non possiamo fare il nome per ovvi motivi), abbiamo una splendida notizia: non è vietata dai nutrizionisti. Come in tutte le cose, ovviamente, occorre la giusta moderazione: magari anziché mangiarla tutti i giorni, puoi metterla sulla tavola della colazione tre volte a settimana. Alcuni esperti, poi, consigliano di frazionare in due il nutrimento mattutino dei bambini. Oltre alla colazione salutare tradizionale, potresti dare ai tuoi piccoli qualcosa di dolce o salato da mangiare a merenda a scuola durante la ricreazione.

La colazione perfetta poggia su tre cardini fondamentali:

  • Prodotti caseari: latte, yogurt o formaggio
  • Cereali: Pane, fibre e fiocchi di avena
  • Un frutto di stagione

Decorazioni fantasione per la colazione dei bambini

Il segreto per far venire l’appetito al mattino ai tuoi bambini è quello di farli divertire. Come? Con decorazioni originali! Tutti gli snack a base di formaggio, pane o frutta, ad esempio, sono più buoni se hanno la forma degli animali preferiti dei tuoi piccoli. Le stesse cannucce colorate rendono più brioso bere il latte o il succo d’arancia. Basta lasciar correre la tua creatività per trovare soluzioni decorative che possano far felici i tuoi piccoli. E se proprio non ti viene in mente, ti diamo una mano noi: dai un’occhiata alle seguenti ricette.

Porridge di avena a muso di coniglio

Per realizzare questa zuppa d’avena ti occorrono:

  • 800 ml di latte
  • 160 grammi di farina d’avena
  • una banana
  • una mela
  • 2 mirtilli
  • 2 fragole
  • un pizzico di sale

Quando avrai a disposizione tutti gli ingredienti, comincia con il far bollire in una piccola casseruola la farina d’avena insieme al latte e, una volta salata, lasciala cuocere finché non otterrai un composto denso. A quel punto, non dovrai far altro che mettere la zuppa d’avena in una ciotola e tagliare la frutta con le fattezze del coniglio: le fette di banana e le fragole servono a dar forma alle orecchie, con i mirtilli si simulano gli occhi mentre i pezzettini di mela tagliati a strisce sono perfetti come baffi.

Ovviamente il muso del coniglio è solo uno dei tanti animali che puoi raffigurare nella tua zuppa d’avena: con un po’ di fantasia puoi creare tutto quelle che vuoi.

Sandwitch a forma di coccinella

Per realizzare degli splendidi sandwich a forma di coccinella, ottimi per una classica colazione salata, ti serviranno:

  • pane a fette
  • 4-5 olive nere
  • panna acida
  • 1 pomodoro
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 1 foglia di lattuga

Una volta che avrai tutti gli ingredienti, dovrai semplicemente tostare il panne a fette in un forno preriscaldato a 100 gradi. Quando il pane avrà la giusta doratura, tiralo fuori dal forno e applicagli una singola fetta di pomodoro con lattuga e prosciutto cotto. Sul pomodoro ricordati di ritagliare un triangolo che andrai a farcire con pezzetti di olive per dar forma alla “testa” della coccinella. Colloca altri pezzetti di olive in vari punti del pomodoro per simulare le tipiche macchie di questo simpatico insetto. Infine, con la panna acida potrai disegnare gli occhi della coccinella.

Come servire la colazione ai bambini

Per far sì che la colazione dei più piccoli sia particolarmente piacevole non basta trovare ricette gustose e ben decorate, ma è importante anche rendere allegro tutto l’ambiente circostante. Puoi ad esempio optare per stoviglie che richiamino gli eroi dei cartoni amati dai tuoi bambini.

In alternativa, con colori acrilici puoi decorare il fondo di tutti i tazzoni della colazione che hai in casa con la faccia di simpatici animaletti. In questo modo i tuoi bambini dovranno mangiare in fretta quello che hai preparato loro per scoprire sul fondo della loro tazza quale animale è nascosto quel giorno. Concludendo, usare stoviglie allegre e colorate è il modo migliore per rendere la prima colazione più gustosa ai più piccoli.

Speriamo che le nostre idee abbiano stimolato la tua creatività. Divertiti con i tuoi bambini e buona colazione!