Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Candele accese in candelieri su uno scaffale

Ti piacciono le candele e la loro luce calda? Che sia per la tua casa o un’occasione speciale come il battesimo, il Natale o il tuo compleanno segui i nostri consigli e scopri come fare le candele in casa con le idee Westwing! Grazie al nostro aiuto decorerai in modo semplice le tue candele e scoprirai tutte le ultime imperdibili tendenze.

Le idee Westwing per le candele fatte in casa

  • Idea 1: decorare le candele con Candle Pens

Con queste penne speciali per candele disegnare tante figure è davvero facile. Tali penne sfruttano la cera liquida per creare direttamente sulle candele delle linee in filigrana, ideali per motivi e loghi raffinati. Il trucco in più? Usa modelli di pittura per dipingere immagini realistiche.

  • Idea 2: candele con immagini di cera

I dipinti a cera molto sottili sono un ornamento classico soprattutto per le celebrazioni religiose. Non dimenticare che il motivo centrale non dovrebbero essere più grande del diametro della tua candela! Scegli soggetti come le colombe bianche (perfette per un battesimo), alberi e anche simboli cristiani.

  • Idea 3: candele con vernice acrilica

Pulisci la candela con alcool e strofinala per asciugarla del tutto, poi mescola la vernice acrilica che preferisci con cera sciolta in un rapporto di 1: 1 e colora la candela. Non dimenticare di applicare un primer e poi un’altra mano di vernice.

  • Idea 4: dipingere candele con Edding

Ecco un’idea particolarmente facile ed economica, ti basta scegliere un pennarello Edding 1200 del colore che preferisci e quindi decorare la tua candela con cuoricini, nomi e altri simboli, lasciar asciugare e goderti il risultato. Conserva il pennarello per altre decorazioni oppure per utilizzarlo in ufficio!

  • Idea 5: candele decorate con la cera

Tocca l’apice della creatività e ritaglia i motivi di cera con un bisturi artigianale per seguire al meglio i bordi del modello, (puoi anche disegnarne uno tu), poi prendi delicatamente il motivo in cera e rimuovi la carta protettiva. A questo punto dovrai solo premere il ritaglio direttamente sulla candela.

Il tocco in più? Scegli sempre il soggetto giusto: a Natale piccole stelle, ma anche stelle cadenti e fiocchi di neve sono semplici motivi di grande effetto, soprattutto nei tradizionali colori natalizi oro, argento e rosso!

Creale con i materiali migliori

Come abbiamo visto, per decorazioni rapide e semplici sono perfette le Candle Pens con cera liquida ma anche le penne Edding con cui puoi creare delicati decori piatti al tatto: ma quando si tratta di candele, decorare con la cera riscaldata è il massimo!

Candele fai da te in un bicchiere: crea la tendenza in 5 passaggi

  1. Prepara il bicchiere per candele lavandolo e verificando che non siano presenti crepe: assicurati di scegliere un vetro resistente al calore perché in una fase successiva ci verserai della cera calda.
  2. Asciuga bene il bicchiere con un panno e scaldalo brevemente nel forno fino a quando raggiungerà una temperatura superiore a quella ambientale.
  3. Versa alcune gocce di cera all’interno del vetro per posizionare uno stoppino con piastra di metallo all’interno del bicchiere riscaldato e non spostare lo stoppino finché la cera non si è raffreddata.
  4. Ora il tuo obiettivo è non far cadere la corda dello stoppino nella cera mentre riempi il bicchiere: il trucco migliore è usare una bacchetta appoggiata sul bordo e fissare lo stoppino con del nastro adesivo!
  5. Usa i fiocchi di cera per riempire il bicchiere: per un conteggio accurato raddoppia il numero di millilitri del volume del bicchiere e poi riscaldali a un massimo di 80 gradi. A questo punto aggiungi il colore desiderato e gli oli essenziali per profumare, poi versa la cera nel tuo bicchiere e una delle più belle candele fai da te è pronta!

Integra le tue candele personalizzate nelle decorazioni di casa

Le candele fatte in casa sono un must per la decorazione di qualsiasi casa, sia di giorno quando si mostrano in tutta la loro bellezza, che di sera, nel momento in cui possono illuminare la stanza: presenta le tue candele personalizzate in bellissimi porta candele o lanterne, oppure sistemale su una mensola da esposizione. Puoi optare per un moderno portacandele in metallo, che sia un elegante modello in argento oppure dorato, il più glamour: in ogni caso accendendole avrai sempre la certezza che le candele riempiranno la tua stanza con una luce piacevole.

Il tocco in più? Scegli un elegante vassoio d’argento per organizzare la tua collezione di candele che grazie all’effetto a specchio rifletterà le fiamme tremolanti e ti regalerà emozionanti effetti di luce. Ami l’arredamento rustico? Allora scegli un vassoio decorativo in legno che crea il perfetto fascino country.

Creare le tue candele non è solo divertente ma abbellisce la tua casa e ti dà anche la possibilità di fare un bel regalo personalizzato: sia per la comunione, per Natale o per tutto l’anno, le candele decorate attirano l’attenzione con i loro colori e regalano tanta gioia! Buon divertimento con le candele fai da te!