Pittura a calce

Il suo look unico sta spopolando tra gli amanti dell’interior design, e non solo. Si tratta di un prodotto minerale a base di puro grassello di calce che, oltre ad avere moltissime caratteristiche interessanti ha anche un look molto instagrammabile. È probabile, infatti, che abbiate già visto la pittura a calce in alcune delle case più amate di Pinterest e nei vostri coloratissimi feed Instagram, senza saperlo.

Cosa rende la pittura a calce speciale?

La pittura a calce ha alcune qualità eccellenti che la rendono un’ottima scelta sia per le case d’epoca che utilizzano materiali tradizionali, sia per le case moderne che cercano di aggiungere carattere. Questa pittura si adatta a stili differenti, dipende tutto da come viene abbinata agli altri materiali. Con la lime paint non solo è possibile realizzare pareti (interne ed esterne) a tinta piena, è perfetta anche per il restyling dei mobili antichi.

Ecco una panoramica delle sue principali caratteristiche:

  • È super traspirante
  • Sanifica gli ambienti e previene la formazione delle muffe
  • Ha un look molto naturale
  • Ideale per ambienti umidi
  • Adatta per interni e per esterni
  • È inodore, atossica e a base acqua

Dalla sua natura traspirante alla sua finitura unica, Lime Paint è la soluzione perfetta per dare un tocco di colore alla casa. Non solo è un prodotto più rispettoso dell’ambiente e con una formulazione naturale ma ha anche una cartella colori pensata proprio per arredare le vostre case secondo i trend e le mode legate al mondo interior.

Pittura a calce: quali colori scegliere?

Le tonalità variano molto a seconda dell’ambiente, dei pigmenti utilizzati e della superficie da dipingere. Nei colori chiari l’effetto “nuvolato”, caratteristico della lime paint, è meno evidente. Nelle tonalità più scure il movimento e la variazione di colore sono più marcati. Il leggero contrasto crea giochi di luci e ombre aggiungendo profondità alla superficie, che non appare più “piatta”. Scopri tutti i colori disponibili sul sito ufficiale di Fleur Paint!

Pittura a calce fai da te

Ti piace questa tecnica e vorresti provare a ricrearla sulle tue pareti con il fai da te? È più semplice di quello che sembra! Basta avere a disposizione i giusti prodotti e gli utensili più adatti, oltre ad avere molta voglia di cimentarsi con il bricolage. Vediamo insieme come procedere, e se vuoi saperne di più dai un’occhiata al video tutorial sul canale YouTube di Fleur Paint!

Procedimento:

  1. Applicare una mano di Fondo Lime Paint su parete
  2. Miscelare Lime Paint con Miscelatore
  3. Diluire la prima mano di Lime Paint con il 40% di acqua e applicare a pennellate incrociate (link al video)
  4. Diluire la seconda mano di Lime Paint con il 20% di acqua e applicare a pennellate incrociate
  5. Applicare Consolidante per fissare

Ti piacerebbe scoprire altre idee per metterti alla prova con il DIY? Leggi le nostre guide a tema “Fai da te” e lasciati ispirare!