film da vedere ad halloween

Se non sei il tipo da festa in maschera e ore piccole, per la notte più spaventosa dell’anno puoi sempre ripiegare sul cinema del brivido, con pellicole da guardare rigorosamente sul divano spiluccando popcorn “insanguinati”. Ad Halloween le maratone cinematografiche sono un rito amato da grandi e piccini e l’atmosfera contribuisce a rendere la serata davvero speciale: la casa decorata, la luce tremula proveniente da Jack o’ Lantern e gli stuzzichini a tema ti faranno compagnia dal tramonto a notte fonda. Ma quali sono i film da vedere ad Halloween? Qui sotto trovi un elenco completo: dai classici film dell’orrore a quelli divertenti a tema fantasmi e streghe, non mancano neanche proposte per i bambini.

Film horror

Se sei facilmente impressionabile, forse è meglio che salti questa sezione e passi direttamente alla categoria successiva. In questa lista, infatti, trovi le pellicole dedicate ai più temerari e a tutti coloro che  amano la suspance e colpi di scena insanguinati. Tra i film da vedere ad Halloween non possono infatti mancare i classici film horror, quelli che hanno fatto la storia del cinema con le loro trame ad alto grado di paura.

La saga di Nightmare

La storia di Freddy Krueger comincia nel 1984 con “Nightmare – Dal profondo della notte“. È il primo dei 7 capitoli di una saga di enorme successo, che conta anche un crossover con l’altrettanto celebre Venerdì 13 e un recente remake del 2010. Se non hai mai visto nessuno dei film ti consigliamo di partire dal primo e di continuare fino a quando te la senti. Sarà molto difficile, poi, fare sonni tranquilli: Freddy Krueger, infatti, è il demone di un sanguinario serial killer che si manifesta solo nel mondo onirico.

The Witch

Con The Witch l’horror si manifesta più sul piano metafisico che su quello visivo.  È uno di quei film in cui il sangue versato non è poi così tanto ma l’allestimento, i personaggi e la trama fanno letteralmente gelare il sangue nelle vene. Opera prima del regista Robert Eggers, la novità della pellicola sta anche nell’ambientazione: ci troviamo infatti nel New England del diciassettesimo secolo, un tempo sospeso fra stregoneria e religione. Il film ha vinto nel 2015 il premio per la miglior regia al Sundance Film Festival e, tra gli interpreti troviamo anche una giovane “regina degli scacchi”, ‎Anya Taylor-Joy.

It

Negli anni ’90 ha terrorizzato migliaia di bambini che, forse non sapendo a cosa andavano incontro, sono rimasti incollati alla TV per seguire le malefatte di Pennywise, il famoso pagliaccio assassino nato dalla celebre penna di Stephen King. It è uno di quei film da vedere ad Halloween per creare l’atmosfera perfetta! Quale film preferisci? La miniserie in due puntate diretta da Tommy Lee Wallace o la reinterpretazione del 2017 diretta da  Andy Muschietti?

Non aprite quella porta

Eccoci di fronte a un’altra saga che, in breve tempo, è diventata una pietra miliare del cinema del brivido. Sono ben 8 i capitoli di “Non aprite quella porta“, epopea horror che racconta le vicende di Leatherface, il cui personaggio è liberamente ispirato alla vita di Ed Gein, serial killer che era solito costruire oggetti (e maschere) usando parti del corpo delle sue vittime. Vi consigliamo di partire dal primo film del 1974, diretto magistralmente da Tobe Hopper.

Film divertenti

Halloween non è solo terrore, suspance e paura. Se gli horror proprio non ti piacciono, per la tua serata cinematografica puoi sempre ripiegare su film che trovano il loro tema nel mondo del macabro e del grottesco per dar vita a pellicole simpatiche e divertenti. Ecco qui sotto la nostra selezione di film da vedere ad Halloween se vuoi dormire sonni tranquilli.

La famiglia Addams

L’iconografia della famiglia Addams è nota a tutti: abiti neri, netta predilezione per tutto ciò che è spaventoso, umorismo dissacrante e dinamiche che lasciano a bocca aperta i benpensanti. Se cerchi un film leggero da vedere durante la notte più buia dell’anno, le avventure degli Addams sono proprio quello che fa per te. Parti dal film del 1991 per scoprire che fine ha fatto l’amato Fester e prosegui poi con il sequel del 1993: con questo classico della commedia macabra il divertimento è davvero assicurato!

La morte ti fa bella

Ad Halloween il confine tra vita è morte è davvero sottile. Si narra, infatti, che la notte del 31 ottobre gli spiriti possano nuovamente unirsi al mondo dei vivi e vagare indisturbati sulla Terra. Visto il tema della festa, “La morte ti fa bella” ci sembra quindi un film perfetto da vedere durante la serata più cupa dell’anno. In questa irriverente commedia le superbe Meryl Streep E Goldie Hawn inseguono l’illusione dell’eterna giovinezza e i risultati non sono certamente quelli sperati! 

Frankenstein Jr

Tra i film da vedere ad Halloween non può assolutamente mancare lui, capolavoro di umorismo nero e dissacrante. Hai già capito che stiamo parlando di “Frankenstein Jr”, vero? Questa pellicola del 1974 va ben oltre la parodia della vicenda che noi tutti conosciamo: la sceneggiatura è infatti così pungente che ogni frase pronunciata è diventata a tutti gli effetti una battuta d’uso comune. Insomma, è un film imperdibile che non ha bisogno di altre presentazioni!

La trilogia di Ghostbuster

Mescola un po’ di horror a un pizzico di fantasy, unisci una spolverata di commedia e voilà, ecco pronti i mitici Ghostbusters, gli acchiappafantasmi più famosi del grande schermo. Inutile dire che in una manciata di anni il film è diventato un vero e proprio cult del genere, da cui ha preso avvio un’amatissima trilogia da guardare, in stile maratona, la notte di Halloween.

Allestisci una sala film spettrale:

Film per bambini e ragazzi

Se passi Halloween a casa con i bambini, una movie night è perfetta per dar vita alla giusta atmosfera. E fra dolcetti a tema e leccornie di ogni tipo, i piccoli di casa saranno ben contenti di fare anche una scorpacciata di film. Sono infatti tantissime le pellicole che prendono a prestito le tematiche del macabro per dar vita a storie perfette anche per i più giovani. Qui di seguito trovi i nostri film preferiti!

Hotel Transylvania

Un film di animazione ambientato in Transilvania? Ad Halloween è davvero perfetto! In questa pellicola il Conte Dracula appare in vesti decisamente inedite: è infatti un papà un po’ burbero che dà vita a un hotel molto particolare, un luogo in cui tutte le creature della notte possono soggiornare senza temere l’odio degli umani. Tutto fila liscio fino a quando, durante un party, fa la sua comparsa Jonathan, un ragazzo umano di cui Mavis, la figlia di Dracula, prova una forte simpatia. Come andrà a finire?

Casper

Una giovanissima Christina Ricci in un film che ha rubato il cuore di un’intera generazione. Casper è un fantasmino dolce e gentile che vive in un grande castello. Ha un solo sogno: fare amicizia con gli esseri umani. I suoi zii sono però di un’altra opinione e anzi fanno di tutto per tenere lontani i vivi dal castello. Tutto cambia quando arriva una nuova proprietaria, un medium e la sua figlia adolescente, Kat. “Casper” è una pellicola piena di azione e avventura che racconta di un’amicizia davvero ultraterrena: ruberà il cuore dei tuoi bambini!

La saga di Harry Potter

Un castello, una scuola di magia, un numero indefinito di poteri occulti, tante creature strambe e una minaccia che incombe sul maghetto più famoso di tutti i tempi. Se i tuoi bambini non sono ancora dei  potterhead sfegatati lo diventeranno sicuramente dopo aver visto il primo capitolo della saga, “Harry Potter e la pietra filosofale“. Tra una partita di Quidditch e una lezione di pozioni, non vorranno assolutamente più spegnere la TV: sei pronto a fare una full immersion nel magico mondo di Hogwarts?

The Nightmare Before Christmas

Cosa succede quando il magico mondo del Natale si scontra con le atmosfere cupe di Halloween? Per scoprirlo dovrai guardare insieme ai tuoi bimbi “The Nightmare before Christmas“, un classico dell’animazione contemporanea creato e prodotto da Tim Burton. Protagonista è Jack Skellington, ben deciso a portare il Natale nella città di Halloween: non tutto, però, andrà nel verso giusto!

Ti interessa sapere di più sulla notte più spaventosa dell’anno? Allora dai un’occhiata al nostro articolo dedicato a questa festività: “Halloween: origini, curiosità e idee per festeggiare“!