Idee matrimonio

Organizzare le proprie nozze non è una passeggiata: ci sono tanti dettagli da curare e tante variabili da coordinare. Per farlo bene, ti servono le giuste idee per matrimonio, dal tema alle decorazioni, passando per fiori, tableau mariage, partecipazioni e molto altro ancora. Scopri nella nostra guida tanti consigli utili per trovare l’ispirazione giusta, che parli di te e della persona che ami. E preparati a vivere una giornata piena di amore e di bellezza. Viva gli sposi!

giochi matrimonio

Giochi per il matrimonio: 5 idee divertenti

agenda elettronica su ipad

La checklist per organizzare il matrimonio perfetto

matrimonio in vigna

Come organizzare un matrimonio in vigna

matrimonio sul lago

Matrimonio sul lago: le 7 rive più belle d’Italia

Matrimonio rock

Matrimonio rock: 5 consigli di stile

Stress da matrimonio

Stress da matrimonio: quali sono le cause e come evitarlo

Matrimonio romantico

Matrimonio romantico: 5 consigli per nozze da favola

matrimonio invernale

Matrimonio invernale: come organizzarlo?

Matrimonio autunno

Come organizzare un matrimonio in autunno

matrimonio stile giapponese

8 idee per un matrimonio in stile Giapponese

musica per matrimonio

Come scegliere la musica per il matrimonio

matrimonio in campagna

Matrimonio in campagna: 5 consigli per organizzarlo

matrimonio in montanga

Come organizzare un matrimonio in montagna

matrimonio vintage

Matrimonio vintage: sposarsi in stile rétro

matrimonio tema mare

Come organizzare il matrimonio a tema mare perfetto

matrimonio nel bosco

Matrimonio nel bosco: atmosfere da fiaba nella natura

Matrimonio stile siciliano

Come organizzare un matrimonio in stile siciliano

matrimonio ecologico

Matrimonio ecologico: come organizzare nozze eco friendly

tavola matrimoniale semplice con fiori

Sale ricevimenti: 5 consigli per scegliere quella giusta

Matrimonio civile all'aperto

Matrimonio civile all’aperto: cose da sapere e consigli per la location

Roma

10 location da favola per un matrimonio in Italia

location matrimoni

Location per matrimoni: come scegliere e consigli utili

Castello di Piovera ad Alessandria

Castelli per matrimoni: le 7 location più belle d’Italia

ricevimento matrimonio

Il ricevimento perfetto esiste, parola di wedding planner

Mise en place

5 idee per la mise en place del tuo matrimonio

decorazioni matrimonio con fiori e lampadari

Tendenze decorazioni matrimonio by Westwing X Matrimonio.com

Centrotavola matrimonio

Centrotavola di matrimonio: idee floreali e non

colori matrimonio

Come scegliere i colori per il matrimonio: consigli e tendenze

matrimonio low cost spiaggia

10 consigli per organizzare un matrimonio low cost

matrimonio boho chic

Matrimonio boho chic: una festa in stile bohémien

elopement

Matrimonio intimo? Organizza un elopement perfetto

matrimonio in spiaggia

Matrimonio in spiaggia: consigli e ispirazioni

matrimonio country chic in campagna

Matrimonio country chic: natura e semplicità

Tema del matrimonio: quale scegliere?

Matrimonio shabby chic

Matrimonio shabby chic: idee per un giorno indimenticabile

tableau mariage

10 idee per un tableau mariage indimenticabile

Matrimonio in giardino: due pouf bianchi con frange davanti a un arco fiorito con rose bianche

Matrimonio in giardino: intimo, magico e romantico

Dettaglio tavola con piatto e segnaposto

Segnaposto per il matrimonio: idee e consigli

decorazione floreale per matrimonio

Fiori per il matrimonio: i colori e gli stili più belli

save the date coppia

Save the Date per il matrimonio: 4 idee originali

torta nuziale

Decorazione della torta nuziale: idee bellissime

menu matrimonio

Menù di matrimonio: idee per renderlo speciale

piegare tovaglioli matrimonio

Come piegare i tovaglioli per il matrimonio

decorazioni matrimonio

8 decorazioni che non possono mancare in un matrimonio

biglietto auguri matrimonio

Biglietto di auguri per matrimonio: idee e consigli

Inviti di matrimonio: consigli pratici

partecipazioni matrimonio fai da te

Partecipazioni di matrimonio fai da te: consigli di stile

Idee per il matrimonio: scegliere il tema

Tra le prime cose a cui ti troverai a pensare, tra la prenotazione della location e la scelta dell’abito nuziale, c’è sicuramente il tema del matrimonio. Può essere un colore, come le tonalità pastello o metalliche, ma anche qualcosa di più elaborato, come un film o uno stile ben preciso. La cosa più importante è che rappresenti i tuoi gusti e quelli della persona che stai per sposare. Ricorda che ogni dettaglio deve essere pensato per riflettere lo stile scelto: dai fiori alle musica, dall’abbigliamento alla torta nuziale.

Sì, organizzare un matrimonio può essere faticoso e stressante, ma il risultato sarà proprio come l’hai sempre sognato! Ti consigliamo di preparare una checklist, che ti aiuterà a ricordare tutto quello che devi preparare di mese in mese. Per mantere la calma e tenere tutto sotto controllo, leggi la nostra guida: Stress da matrimonio: quali sono le cause e come evitarlo.

Ecco qualche suggerimento per scegliere il tema:

  • Considera la stagione in cui si svolgerà la cerimonia: per nozze autunnali sarà appropriato un tema con nuance sul bordeaux, verde foresta e senape, mentre in primavera non c’è niente di meglio delle tinte pastello. E ancora, per un matrimonio invernale puoi osare con tonalità scure, mentre per nozze in estate via libera a fiori dai colori sgargianti.
  • Abbina il tema del matrimonio alla location scelta. Ad esempio, che ne dici di un’ispirazione nautica in bianco, blu e oro per nozze celebrate in spiaggia?
  • Se sei in cerca di idee per matrimonio originali, dai un’occhiata a Pinterest e Instagram, seguendo gli hashtag dedicati.
  • Ricordati di non seguire solo quello che è di moda, ma di farti guidare dai tuoi desideri e dal tuo modo di essere. Ogni anno il settore bridal offre spunti di tendenza, che spesso si rivelano però effimeri e impersonali.

Idee per ogni stile

Qualunque sia il tuo stile, nelle nostre guide puoi trovare consigli per organizzare al meglio il giorno delle tue nozze. Ecco qui una carrellata di consigli:

  • Matrimonio stile siciliano: profumo di agrumi, colori vivaci e un menu in pieno stile siculo. Se ami la Sicilia, segui la nostra guida per organizzare il tuo giorno più speciale rievocandone stili e atmosfere!
  • Matrimonio in stile giapponese: la magia del Sol Levante ti affascina? Organizzare nozze in questo stile non è facile, perché la tradizione è molto diversa da quella occidentale, ma una volta scoperti i dettagli da tenere in considerazione sarà affascinante ricreare una cerimonia in stile giapponese.
  • Matrimonio vintage: preferisci lo spirito libero degli anni ’70 o i bagliori dorati degli anni ’20? Scegli il periodo che preferisci e sbizzarrisciti nell’organizzare un matrimonio dal sapore rétro, tassativamente con abiti a tema sia per gli sposi che per gli invitati.
  • Matrimonio a tema mare: il rumore delle onde, la sabbia sottile, il profumo di salsedine nell’aria… se non ha la possibilità di sposarti sul bagnasciuga, puoi organizzare un matrimonio a tema marino sfruttando colori, decorazioni e materiali che ricordino la spiaggia.
  • Matrimonio rock: se ami la musica rock ed è una passione che condividi con la tua metà e gli amici, organizzare nozze a tema può rivelarsi una scelta originale e divertente. Attenzione, però, a non esagerare.

Suggerimenti per la location

Chiudi gli occhi e prova a visualizzare il matrimonio dei tuoi sogni: dove lo immagini? Ci sono persone che conoscono praticamente da sempre la location ideale per le loro nozze, ma non è sempre così facile. La prima variabile da considerare è il budget, che permette di scremare fin da subito il ventaglio di proposte. E poi è importante che sia una decisione a due, non unilaterale.

Partendo da questi presupposti, ti consigliamo di fare un’iniziale ricerca online e di stilare una lista di posti in cui vorresti festeggiare il tuo gran giorno. Puoi farti consigliare anche da amici già sposati, meglio ancora se di recente, che sapranno indirizzarti su una strada più adatta a te.
Valuta attentamente ogni proposta del tuo elenco e scarta le location che non ti offrono tutto quello che serve. A tal proposito, pensa anche alle necessità dei tuoi ospiti più piccoli e agli anziani: un matrimonio in spiaggia potrebbe risultare “scomodo” per molti invitati. Allo stesso modo, se hai deciso per un matrimonio in giardino, valuta un piano B in caso di pioggia. Se invece hai sempre sognato un matrimonio da favola in una location esclusiva, in Italia ci sono meravigliosi castelli per matrimoni che offrono servizi adatti a qualsiasi tipo di ospite, perfetti per cerimonie al chiuso o all’aperto.

Se stai pensando di far vivere ai tuoi invitati un weekend fuori porta, prendi in considerazione queste idee:

  • Ti piacciono i paesaggi montani e ami l’aria fresca che si respira ad alta quota? Allora il matrimonio in montagna è la scelta giusta per te! Affascinante in tutte le stagioni, la montagna ha molto da offrire: in autunno e inverno puoi dare vita a nozze romantiche, organizzando il ricevimento in una baita con tanto di caminetto acceso mentre fuori nevica; in primavera ed estate la natura si risveglia, e una matrimonio all’aperto è la scelta migliore, tra il canto degli uccelli e i colori della vegetazione.
  • Se preferisci le atmosfere bucoliche, puoi pensare di organizzare un matrimonio in campagna. Scegli colori e materiali rustici, fiori di campo, un menu a chilometro zero e uno stile che ben si adatti alla location, come country chic o boho. Per rendere l’atmosfera divertente, non dimenticare di organizzare giochi da fare insieme agli invitati!
  • L’amore per il buon vino fa rima con matrimonio in vigna! I vigneti hanno un fascino irresistibile, soprattutto quando immersi nei colori del tramonto: per questo ti consigliamo un matrimonio di pomeriggio, per godere della luce del giorno e ammirare il sole che cala durante il ricevimento.
  • Se cerchi una location originale e diversa dal solito, perché non organizzare un matrimonio nel bosco? Misterioso e affascinante, simboleggia il contatto con la natura e la ricerca del sé. Scegliere un bosco come luogo per le nozze può presentare sicuramente molte sfide, ma renderà la giornata ancora più indimenticabile!
  • Un grande classico è invece il matrimonio sul lago, apprezzato molto anche dai turisti che vengono in Italia apposta per il loro grande giorno. Un’ambientazione romantica e affascinante, che offre la possibilità di scegliere tra relais di lusso e borghi antichi.

Fiori, colori e decorazioni

Hai trovato la location perfetta e vorresti renderla più personale? Con accessori e decorazioni per matrimonio ad hoc potrai trasformare tutto secondo i tuoi desideri, dando vita a un ricevimento di matrimonio impeccabile. Per farlo, ci sono tre elementi che non devono essere trascurati: vediamoli insieme.

Fiori

Per tradizione, i fiori sono parte integrante degli addobbi per matrimonio. In genere, più sono meglio è, ma cerca di mettere al primo posto la qualità e l’attenzione al dettaglio. Oltre ai classici mazzi e alle composizioni floreali, potresti infatti pensare di noleggiare degli arbusti o delle piante in vaso, che trasformeranno il luogo del rito e della festa in un bosco magico. Se vuoi organizzare un matrimonio low cost, ma senza rinunciare ai fiori, punta su boccioli di stagione. Un esempio? In estate scegli le ortensie, che costano meno e fanno volume.

Colori

Come già accennato, il tema delle tue nozze può essere definito dalla scelta di alcune nuance. Meglio selezionarne due o tre, non di più, per evitare un effetto finale confuso.

Se vuoi un matrimonio romantico, opta per le tonalità pastello, come il rosa pallido, il lilla e il lavanda. Se invece stai pensando a un matrimonio in stile mediterraneo, perché non scegliere il turchese come filo conduttore? Per una cerimonia all’aperto, le decorazioni in verde e viola sono l’ideale.

Qui trovi qualche suggerimento per aiutarti nella scelta: Colori per il matrimonio: consigli e tendenze

Decorazioni

I colori e i fiori influenzeranno anche tutte le altre decorazioni del tuo matrimonio.

Per un matrimonio shabby chic, sì a piccoli oggetti vintage, come voliere, bauli, libri antichi e oggettistica da mercatino delle pulci, per un effetto retrò. Tra i dettagli più amati degli ultimi anni ci sono gli allestimenti elaborati con i palloncini, ma anche l’uso di lampadari antichi e di tendaggi bianchi, perfetti per un matrimonio country chic nel parco di una villa d’epoca.

Idee per la tavola

Tovaglia, piatti, posate, tovaglioli e bicchieri sono elementi imprescindibili per la tavola matrimoniale. Devono riflettere non solo lo stile della location, ma anche il tema del matrimonio. Ecco qualche spunto insolito a cui ispirarti.

  • I dettagli personalizzati fanno sempre un’ottima impressione, soprattutto a un matrimonio. Potrebbe trattarsi di un segnaposto per matrimonio con una foto di coppia oppure con le iniziali dei nomi, un’idea semplice ed elegante per arricchire la tavola.
  • Il centrotavola non deve necessariamente essere realizzato solo con i classici fiori e le candele. Libera la fantasia e trova qualcosa di originale: per un matrimonio boho chic potresti usare un piccolo alberello con una catena luminosa oppure tanti vasi diversi in stile vintage con composizioni di fiori di campo, bacche e aromi.
  • Ultimo, ma non per importanza, fai stampare un raffinato menù del matrimonio, perché gli ospiti vanno presi per la gola!

Partecipazioni, inviti e segnaposto

Dopo aver scelto la data e la location delle tue nozze, non dimenticare di far realizzare e stampare tutto il materiale cartaceo. A tal proposito, conosci la differenza tra inviti e partecipazioni? I primi contengono tutte le informazioni per i tuoi ospiti relative al giorno del matrimonio, mentre le altre sono semplicemente l’annuncio delle nozze.

Partecipazioni, inviti e ringraziamenti

Secondo il galateo, gli ospiti devono essere avvisati circa sei mesi prima del matrimonio, in modo che possano tenersi liberi per la data. A un mese dall’evento, manda un save the date cartaceo o digitale, per ricordare a tutti di confermare la loro presenza. Per rendere tutto più speciale, potresti realizzare delle partecipazioni per matrimonio fai-da-te che riflettano il tema scelto per le decorazioni del matrimonio. Dopo la cerimonia, invece, i biglietti di ringraziamento per gli ospiti possono essere delle semplici cartoline.

Sei un ospite e vuoi augurare il meglio alla coppia di novelli sposi? Leggi qui: Biglietto di auguri per matrimonio: idee e consigli.

Segnaposto e tableau mariage

Per aiutare amici e persone della tua famiglia a trovare il tavolo giusto, non dimenticare il tableau mariage. Si tratta di un tabellone, realizzato in maniera più o meno creativa, che indica a ogni ospite il tavolo dove sedersi. Una volta lì, troverà il segnaposto corrispondente, con il suo nome.

5 idee per un matrimonio originale

Oltre a tutti questi elementi fondamentali, non dimenticare di inserire qualche idea per matrimonio innovativa e sorprendente, che riesca a stupire proprio tutti.

Prendi ispirazione dalla nostra lista di proposte.

  1. Nozze segrete: in inglese si chiama “elopement”, ma noi possiamo considerarla una sorta di fuga romantica. Portati dietro poche persone e festeggiate insieme in un piccolo paradiso, che può essere persino un idilliaco agriturismo appena fuori città.
  2. Wedding bag per tutti: coccola i tuoi invitati con un sacchetto di regali da consegnare ancora prima della festa. Infradito, scialli, bottigliette d’acqua, mentine, salviettine umide… pensa a tutte quelle piccole necessità per la giornata di festa.
  3. Un red carpet per le foto: organizza una zona con tappeto rosso dove gli invitati potranno essere immortalati come celebrità dal fotografo ufficiale.
  4. Nozze green: se sei sensibile alle tematiche ambientali, organizza un matrimonio ecologico attento alla natura, senza sprechi inutili. E le bomboniere potrebbero essere piantine o semi di fiori.
  5. Flash mob: prima delle nozze, invia agli ospiti un tutorial per realizzare un flash mob tutti insieme. Un ballo, una canzone, un’attività: l’importante è divertirsi.

Idee regalo

Le nozze rappresentano il momento giusto per scambiarsi dei doni. Ci sono quelli che gli sposi fanno ai loro ospiti, ma soprattutto quelli che gli invitati scelgono per celebrare la coppia che ha scelto di iniziare un percorso insieme. Ecco alcune idee regalo per matrimonio che mettono d’accordo tutti.

Idee regalo per chi si sposa

Se gli sposi non hanno indicato una lista nozze per casalinghi o per la luna di miele, ci sono comunque tante opzioni tra cui scegliere. Sì a oggetti di design per la casa, che durano in eterno e fanno sempre scena, ma sono sempre più in ascesa i gadget tecnologici. Se non sai cosa scegliere, un’ottima idea sono i buoni regalo: non pensare che siano impersonali, perché in realtà sono molto graditi da chi ha già tutto in casa.

Idee regalo per gli invitati

Invece delle classiche bomboniere, negli ultimi anni sempre più sposi hanno optato per cestini gastronomici o per oggetti per la casa personalizzati, come piatti, borracce e tazze con il nome o le iniziali dell’ospite. Tra gli evergreen, sì a candele, cornici, portagioie, ciotole svuotatasche e anche giochi da tavolo di design.

Ora che sai tutto sul matrimonio, dai un’occhiata ai nostri articoli nella sezione “Guide e consigli“: troverai tanti suggerimenti su temi diversi, dal fai da te alla pulizia della casa, dall’organizzazione di feste al tempo libero. Buona lettura!