come incartare un regalo

I doni ben impacchettati dimostrano al destinatario tutta l’attenzione e l’affetto con cui sono stati preparati. Se nastri e carta non sono il tuo forte e non sai mai come incartare un regalo, non ti preoccupare: abbiamo raccolto tanti consigli utili per trasformare ogni piccolo pensiero in un capolavoro. Grazie alla nostra guida potrai realizzare le tue confezioni in modo semplice e veloce, usando un po’ di sana creatività. Segui i nostri consigli e divertiti a realizzare dei pacchetti che non passeranno inosservati!

Partiamo dalle basi

Come ogni progetto artigianale, anche per realizzare un pacco regalo c’è bisogno di alcuni materiali. Carta da regalo colorata, carta velina e cartoncino leggero sono perfetti, ma anche una scatola bianca può andare bene per chi è alle prime armi. Allo fine, poi, puoi sempre decorarla con vernice, glitter o feltro. E non dimenticare nastro adesivo, fiocchi, nastrini e fili colorati. Ecco allora i primi semplici passi da seguire per incartare un regalo!

  1. Togli il prezzo

    Sembrerà banale, ma prima di iniziare ricordati di togliere l’etichetta del prezzo o di coprirlo con un piccolo adesivo o una penna nera.

  2. Parola d’ordine: precisione

    Se usi un foglio di carta da regalo, stendilo su un piano o sul pavimento e appoggia sopra il dono capovolto. Usando un righello, segna le linee dove tagliare la carta con un paio di forbici: ricordati che devi coprire tutta la superficie e che ti devono avanzare almeno due o tre centimetri per fissare con il nastro. Ripiega i due lati lunghi, in modo che siano ben aderenti al dono, e fissali uno sopra l’altro con il nastro adesivo. Per un risultato impeccabile, usa quello biadesivo, che risulterà invisibile. Passa alle due estremità: dovrai solo piegare gli angoli, per formare due triangoli, e applicare il nastro adesivo per bloccarli.

  3. Decora e personalizza

    Per completare il regalo, usa una coccarda già pronta. In alternativa, prendi un nastrino della lunghezza doppia rispetto alle dimensioni del regalo, fallo passare sotto il pacchetto e incrocialo sopra; tieni un lembo fermo e fai passare l’altro dal lato opposto, fino a formare una croce sopra e sotto. Chiudi con un doppio nodo e arriccia il nastro usando la lama delle forbici oppure fai un fiocchetto, nel caso in cui il nastro sia in stoffa. Infine, non dimenticare l’etichetta con gli auguri o con una frase personale!

Gli indispensabili per realizzare i tuoi pacchetti regalo:

Come incartare un regalo in modo diverso

Se vuoi metterti alla prova con qualcosa che attiri l’attenzione, opta per qualcosa di creativo. Abbiamo realizzato per te 5 video tutorial veloci per creare dei pacchetti regalo che non passano inosservati!

1. Decorazioni in rilievo

Che ne dici di decorare il tuo pacchetto regalo con dettagli in 3D? Per un compleanno in estate, per esempio, puoi scegliere una carta color corallo e abbellirla con delle piccole ciliegie: avrai bisogno solamente di colla a caldo, perline rosse, cartoncino verde e un pennarello dalla punta sottile. Guarda qui sotto come fare!

Cuoricini con carta di giornale

Pagine di libri vecchi e rovinati o carta di giornale possono diventare delle ottime alleate per realizzare pacchi regalo creativi! Per esempio, puoi riciclarle per creare dei cuoricini a ventaglio da applicare al posto di nastri e fiocchi. Segui il procedimento che ti mostriamo nel video qui sotto!

Mini bouquet di fiori

Hai a disposizione rametti o mazzetti di fiori secchi? Utilizzali per dare vita a dei bouquet in miniatura, una bellissima idea per incartare i regali in modo unico e personale! Scopri come fare nel video.

Carta enigmistica

La persona a cui devi fare un regalo è appassionata di parole crociate ed enigmistica in generale? Abbiamo l’idea perfetta per incartare i suoi regali: ti basterà scegliere una carta neutra di un unico colore e scriverci sopra, dando vita a un puzzle da risolvere! Segui l’esempio del video qui sotto e mettiti alla prova.

Busta di soldi 2.0

La classica busta con i soldi ti ha stancato e vorresti darle un twist in più? Lasciati sorprendere dal nostro video! E se i contanti risulteranno un po’ stropicciati, non ti preoccupare: basterà tenerli sotto un peso per qualche ora per farli tornare come appena usciti dalla banca.

Come incartare un regalo senza carta: il Furoshiki

Se hai finito la classica carta colorata e i nastrini, niente paura: scopri come incartare un pacchetto senza usare la carta regalo con questa tecnica giapponese! In Giappone la confezione conta tanto quanto il dono ed è considerata una vera e propria arte. Hai mai sentito parlare di Furoshiki? Si tratta di un’antica tecnica che spiega come incartare un regalo usando la stoffa. Il procedimento base è molto semplice: basta usare un drappo o un foulard quadrato di stoffa colorata, che potrà essere poi riutilizzato dal destinatario, e semplicemente annodare i lembi sulla parte superiore dell’oggetto. Guarda il video qui sotto per capire come fare!

Come impacchettare i regali di Natale?

Ti piacerebbe incartare i regali natalizi in modo originale e creativo, ovviamente a tema festivo? Se la solita carta regalo ti ha stancato e cerchi qualcosa di nuovo, prova con queste idee creative che abbiamo realizzato per te!

Con mini ghirlande

La ghirlanda è un grande classico delle decorazioni natalizie, perché non crearne una versione in miniatura per abbellire i tuoi pacchi regalo? Puoi realizzarne una versione semplicissima, come quella nel video qui sotto, oppure personalizzarla con piccole bacche, mini perle, gitter o paillettes.

Con gli addobbi dell’albero di Natale

Cosa c’è di più natalizio dell’albero di Natale? Ricrea uno dei suoi rami sui tuoi pacchetti regalo! Parti da una base neutra, come una carta da pacco marrone: incolla sopra qualche ciuffetto di aghi di abete, e poi completa il tutto con addobbi a rilievo. Guarda il video qui sotto e lasciati ispirare!

Sei alla ricerca del regalo perfetto per ogni occasione? Sul nostro sito trovi una sezione interamente dedicata alle “Idee regalo” con suggerimenti per stupire amici e parenti: lasciati ispirare dalle nostre proposte e lascia che la fantasia faccia il resto!