Cosa regalare come portafortuna

Qual è il regalo perfetto per una coppia che ha deciso di andare a convivere, per chi comincia un lavoro nuovo o per chi affronta una fase particolare della propria vita? Un oggetto che simboleggi fortuna, forza e prosperità. Non per forza deve trattarsi di un amuleto: anche l’accessorio più elegante e discreto può racchiudere un significato speciale. Non sai cosa regalare come portafortuna? Leggi i nostri consigli e scopri le proposte più belle per decorare la casa e per augurare felicità e successo.   

Simboli e oggetti portafortuna

Avere un portafortuna non significa, necessariamente, essere superstiziosi: molto spesso si tratta di gioielli e oggetti che ricordano una persona, un momento importante o una sfida affrontata con lo spirito giusto. Ecco una rapida panoramica dei simboli di buon augurio più comuni e del loro significato.

Animali portafortuna

Da sempre l’osservazione della natura ha portato ad associare significati diversi agli animali in base alle rispettive caratteristiche e abilità. Fra quelli considerati benauguranti ci sono la tartaruga e la civetta: simbolo di saggezza perché molto paziente, la prima, e, la seconda, perché capace di scrutare nell’oscurità. Fra gli animali portafortuna si annoverano anche l’elefante – purché raffigurato con la proboscide rivolta verso l’alto – e il geco.

Quadrifoglio

Trovare un quadrifoglio fra l’erba ci fa sentire fortunati e ci mette di buonumore: ti sei mai chiesto perché? Oltre a essere piuttosto raro, il quadrifoglio rievoca antiche leggende, di origine celtica e non solo: nei miti è associato all’idea di abbondanza e salute e rappresenta un simbolo di protezione in diverse culture.

Pietre

Ametista, opale, acquamarina, turchese … ogni pietra ha una sua personalità e – per chi ci crede – può infondere calma, saggezza, serenità e armonia, veicolando le energie invisibili dell’universo. Quel che è certo è che le pietre – preziose, come nel caso dei diamanti, o semipreziosi, come l’onice ­– sono splendide e ammirarle è sempre fonte di ispirazione.

Cosa regalare come portafortuna

Al di là dei cornetti e degli oggetti più vistosi, esistono soluzioni più eleganti per augurare buona fortuna: vediamo le idee regalo più gettonate.

Regali per lei

Ciondoli e charms fanno la gioia di ogni donna: ancor più se legati a un significato preciso e benaugurante, come nel caso di un quadrifoglio scintillante. Se stai pensando a un gioiello con pietre, un’ottima opzione è l’acquamarina, anche nota come la pietra dei marinai e dei viaggiatori. Un’altra idea carina è il portachiavi o il bracciale completo di coccinella in argento o oro rosa. Adorabili anche i ciondoli a forma di gufo o civetta, proposti in tante versioni diverse, dalle più preziose alle più colorate e divertenti.

Regali per lui

Per gli uomini che indossano con disinvoltura i bracciali, puoi pensare a un gioiello con pietre naturali che simboleggiano la vitalità e la forza della natura. I più sportivi possono apprezzare anche i gioielli etnici, come i bracciali in stile indiano o tibetano. In alternativa, un accessorio molto versatile è il bracciale con cinturino in pelle e ciondolo in argento: il classico quadrifoglio è sempre azzeccato.

Regalo portafortuna per la casa

Chi acquista un’abitazione – specie se già abitata in precedenza – o prende in affitto un appartamento, normalmente ha bisogno di un po’ di tempo per abituarsi e per sentirsi davvero a casa. Un oggetto che richiama le energie positive è un dono molto apprezzato: vediamo cosa regalare come portafortuna.

Pigna siciliana

Insieme alle teste di moro, la pigna in ceramica è fra gli oggetti decorativi più famosi della tradizione siciliana. Simbolo di fortuna, ha una storia antichissima che si perde nei secoli. Il suo significato si lega al concetto di eternità e di fertilità, tanto è vero che un tempo c’era l’abitudine di regalarlo alle giovani coppie. Oltre a simboleggiare l’abbondanza e la nascita – in virtù della sua forma ovoidale e dei semi che contiene – la pigna, con la sua solidità e compattezza, evoca la forza vitale, la resistenza e la capacità di rigenerarsi.

Pumo pugliese

Simbolo di prosperità è anche il pumo pugliese, protagonista di splendidi manufatti in ceramica portafortuna come vasi, soprammobili, portacandele e decorazioni per balconi e facciate. Un po’ come la pigna siciliana, è un oggetto che spesso viene posizionato all’ingresso della casa, in corrispondenza del cancello o sul perimetro del terrazzo. 

Acchiappasogni

Cosa regalare come portafortuna se il budget è minimo? Un acchiappasogni fatto a mano! Questo accessorio, che rende omaggio alla cultura dei nativi d’America, è formato da piume, perline e altri elementi disposti intorno a un cerchio che, con la sua forma a rete, rappresenta l’universo. In questo modo l’acchiappasogni sarebbe in grado di trattenere i sogni buoni e di risucchiare quelli negativi: una decorazione suggestiva che piace un po’ a tutti (ancor più se si tratta di un oggetto originale, realizzato con le tue mani).

Scopri altre idee portafortuna per la casa:

Con un po’ di fantasia puoi fare un figurone anche spendendo poco: per trovare l’ispirazione giusta, non perdere tutti i nostri articoli dedicati alle idee regalo!