Regali per battesimo

Cosa si regala a un battesimo? Sii sincero e dicci quante volte hai cercato (invano) di rispondere a questa domanda. Non farti prendere dal panico, perché siamo qui proprio per aiutarti. Cominciamo col dire che quando parliamo di regali per il battesimo stiamo parlando doni importanti e non di semplici pensierini. Il regalo, infatti, deve rispecchiare l’importanza che il momento riveste nella vita del bambino e della famiglia, nonché del loro impegno a seguire un certo tipo di percorso e di vita. Fatta questa piccola premessa possiamo passare alle vere e proprie idee regalo per il battesimo, sia per bimbo che per bimba.

Regali tradizionali

Si tratta di regali preziosi che, volendo, possono diventare unici: potrai infatti farli personalizzare con una targhetta su cui sia inciso il nome del bambino o della bambina aggiungendo la data di nascita o, se lo desideri, quella del battesimo. E allora, dal braccialetto in oro con una fine incisione personalizzata si può passare a ciondoli con pietre preziose e/o collanine. In queste situazioni l’oro va sicuramente per la maggiore, ma neanche l’argento è da disdegnare. Per chi vuole fare un regalo un po’ diverso dal solito e andare un po’ oltre la classica incisione col nome del piccolo, può pensare a un gioiello che riprenda, magari, il suo segno zodiacale.

Se collanine e braccialetti ti sembrano un po’ scontati, puoi virare su regali per il battesimo utili, ma altrettanto preziosi. Un porta ciuccio in argento, ad esempio, unisce la praticità di un oggetto di uso comune al valore del metallo utilizzato per realizzarlo. O ancora, un’idea regalo può essere un set per la pappa, con posate realizzate anch’esse in argento e – ovviamente – personalizzate con il nome del bambino. Che ne pensi?

Tra i regali tradizionali per il battesimo, sia per bambino che per bambina, figurano poi le icone, perfette come regalo da parte del padrino e della madrina. Si tratta di piccoli quadri in argento con incise figure sacre come gli angeli custodi.

Regali di battesimo per bambina

Un gioiello non fa per te? Non preoccuparti. Parlare di regali per il battesimo significa entrare in un microcosmo molto variegato di idee. Partiamo con i regali per le bambine con tanti suggerimenti carini e originali.

Una stella

No, non stiamo parlando in modo metaforico: oggi è possibile regalare concretamente una stella a un’altra persona, dandole il suo nome. Si tratta di un regalo astratto ma dal grande valore simbolico e quindi perfetto per un momento così importante come il battesimo.

Un carillon

Ecco un oggetto che porta con sé un fascino del tutto particolare. Il carillon è un regalo raffinato e solitamente realizzato con materiali di alta qualità, spesso preziosi. È perfetto come regalo di battesimo per le bambine, perché la melodia che esso sprigiona sarà eterna: la bimba, una volta cresciuta, potrà riascoltarla e tornare con la mente agli anni spensierati dell’infanzia. Sceglilo in legno e in argento e non sbaglierai di certo.

Salvadanaio

E’ un grande classico da battesimo ma sarà molto utile quando la bimba, una volta cresciuta, dovrà amministrare paghette e risparmi. Puoi sbizzarrirti sia sulle forme che sul materiale: dagli orsetti coccolosi ai tradizionali porcellini, puoi sceglierlo in argento, in legno o in terracotta decorata. Quale preferisci?

Porta gioie o scatola dei ricordi

Un porta gioie o una scatola dei ricordi è perfetta per insegnare ai bambini l’importanza di conservare ogni oggetto (o memoria) con la giusta cura. Puoi sceglierlo in argento intarsiato o, per rendere il dono più a misura di bambina, in legno decorato con  intarsi in argento laminato. Cerchi qualcosa di più particolare? Fai personalizzare la scatola con il nome della piccola o la sua data di nascita.

Regali di battesimo per bambino

Sei stato invitato al battesimo di un bambino? Anche in questo caso, oltre ai regali più classici puoi contare su un grande numero di doni particolari e originali che difficilmente verranno dimenticati. Ecco, allora, qualche idea qui di seguito.

Metro in argento per il battesimo

Ecco un’idea molto particolare che accompagnerà il bimbo durante la crescita. Sceglilo placcato in argento per renderlo prezioso e opra per le decorazioni che più ti piacciono. Dai disegni tradizionali alle immagini dei personaggi Disney, molti modelli sono anche dotati di piccole cornici in cui mamma e papà potranno inserire le foto del bambino. Bello no?

Sonaglio in argento

Da regalare, rigorosamente, in una bella scatola con fiocco azzurro. Il sonaglio è un grande classico per i bambini piccoli e quelli in argento sono così belli e preziosi che rappresentano un regalo perfetto per il battesimo di un bambino. Il suono delicato che produce accompagnerà il bimbo nella sua crescita fino a diventare un regalo prezioso destinato a durare nel tempo e, magari, a essere tramandato di padre in figlio.

Lampada o abat-jour per la cameretta

Vuoi puntare a qualcosa di bello, prezioso e utile? Aiuta mamma e papà ad arredare la cameretta del bebè con una bella lampada con fusto in argento e paralume in tessuto, rigorosamente azzurro. Creerà la giusta atmosfera per la lettura della storia della sera, accompagnando il bambino nel dolce mondo dei sogni.

Set con spazzola e pettine

Per un bimbo con i capelli sempre in ordine, il set spazzola e pettine è perfetto come regalo per il battesimo. Ma attenzione, non puoi sceglierli con leggerezza! Tieni conto come sempre della fattura, della realizzazione e dei materiali. Per non sbagliare scegli un pettine e una spazzola con inserti in argento e farai un figurone. 

Non sei convinto e cerchi altre idee regalo? Dai un’occhiata agli altri articoli che abbiamo scritto per te, sono pieni di suggerimenti per doni destinati a ogni occasione!

Ecco alcune idee per il regalo perfetto: