Regali di Natale economici

Basta il pensiero! Quante volte abbiamo detto o sentito questa frase? È vero, per sorprendere un amico o un parente con un regalo, non serve assolutamente spendere grandi cifre. Anzi, se il regalo è pensato e personalizzato per gli interessi specifici di chi lo riceve sarà sicuramente apprezzatissimo perché arriva dal cuore. Nella nostra cerchia di conoscenze abbiamo magari vicini particolarmente simpatici, colleghi con i quali siamo in sintonia o le amiche della palestra. Tutte persone alle quali potrai fare un pensiero natalizio, senza spendere un patrimonio. Ecco perché abbiamo realizzato questa guida ai regali di Natale economici. Prendi carta e penna per la lista delle idee e ricorda che, cercando per tempo online, potresti fare dei veri affari.

1. Agenda per l’anno nuovo

Per augurare un ottimo inizio pieno di progetti e obiettivi gratificanti, la classica agenda è sempre un’idea vincente. Cercane una personalizzabile con una frase dedicata in copertina o con le iniziali del destinatario: con un tocco così speciale farai un figurone. Sempre su tema anno nuovo, online hai la possibilità di realizzare calendari fai da te con le foto che vuoi: una vacanza insieme, ad esempio, o semplicemente momenti trascorsi in allegria. Trovi diversi formati di calendari oltre al classico da appendere al muro, ad esempio da scrivania, perfetto se chi lo riceve è un collega.

Ecco alcune idee:

2. Un libro per gli amanti della lettura

Un libro è un perfetto regalo di Natale economico! Attenzione però perché in questo caso è fondamentale conoscere molto bene i gusti del destinatario. Il nostro consiglio è di regalare un libro che tu hai letto e che ti ha particolarmente colpito: nella dedica, scrivi una citazione e dedicala a chi la riceve. Divertiti a confezionare il libro in maniera originale (cerca online dei tutorial dedicati) e, se ami il bricolage, realizza anche un segnalibro con le tue mani. Ecco fatto il regalo perfetto.

Per chi non è appassionato di romanzi, ricorda che hai anche la possibilità di scegliere guide viaggi, nuovi libri di cucina o libri fotografici da esibire sui coffee tables in salotto.

3. Una pianta da coltivare

Ne trovi per tutti i gusti e di tutte le dimensioni, adatte ai terrazzi o agli interni, fiorite o sempreverdi. Che ne dici di regalare una pianta quest’anno? Adatte non solo a chi ha il pollice verde, le piante donano bellezza a ogni ambiente e, se ben curate, dureranno anni. Ma come scegliere la pianta giusta?

Ancora una volta per fare il regalo di Natale più azzeccato, devi tenere a mente le caratteristiche della persona che lo riceverà e, in questo caso, anche della sua casa: immagina dove potrebbe posizionare la pianta e con che tipo di arredamento vorresti valorizzare. In ogni caso, ci sono piante che decorano alla perfezione ogni ambiente: orchidee, ficus, sansevierie e piante grasse per gli interni; limoni, mandarini e rose d’inverno (Helleborus), resistenti per la stagione più fredda sul terrazzo.

Abbina la pianta prescelta a un particolare vaso decorativo: sceglilo nello stile e nei colori dominanti nella casa del destinatario: sarà un tocco d’eleganza apprezzatissimo e avrà inoltre il vantaggio di poter essere riutilizzato anche con altre piante in futuro.

Suggerimenti:

4. Kit o bicchieri da cocktail

Che sia alcolico o alla frutta, chi rinuncia a un bel cocktail se servito in un bellissimo bicchiere decorato con fantasia? Un set di bicchieri da cocktail può diventare un originale regalo di Natale adatto davvero a tutti. Scegli un servizio allegro e colorato ma anche pratico da lavare in lavastoviglie e abbinalo a un manuale da barman per realizzare drink per tutti i gusti. Confeziona il regalo completando con stampini per il ghiaccio e cannucce ecologiche.

Lasciati ispirare da questi prodotti:

5. La tazza termica

Hai amici o colleghi appassionati di tisane o caffè? Ecco un regalo di Natale economico perfetto per loro: la tazza termica portatile. Adatta sia a bevande calde che fredde, è dotata di pratico coperchio salva temperatura, è lavabile, ecologica e puoi sceglierla in tantissime varianti e colori. Abbinala a una selezione di tisane, thè o a una miscela di ottima polvere di caffè solubile.

Suggerimenti:

Regali di Natale fai da te: un’idea sempre apprezzata

Molto più di un regalo di Natale economico: un regalo fatto con le tue mani sarà uno dei più graditi sotto l’albero di Natale di amici e familiari perché significa che hai pensato a loro con anticipo e non hai preso la prima cosa che hai trovato in giro all’ultimo momento.

Se hai l’hobby del knitting e ti piace rilassarti sferruzzando, da qui a Natale avrai di che sbizzarrirti per confezionare sciarpe e cappelli personalizzati. Se invece non sai da che parte cominciare con ferri ed uncinetti ma ti piace l’idea di un regalo fai da te, hai altri modi per cimentarti in piccoli lavori di bricolage e trasformarli in un regalo economico ma di sicuro effetto. Un’idea di semplice realizzazione è un poster personalizzato con una frase dedicata a chi riceve il regalo: può essere uno speciale augurio per il nuovo anno o la citazione da un film preferito. Oppure anche un collage di foto ricordo incorniciato con fantasia.

Un’alternativa è anche un libro di foto scattate insieme da realizzare con una delle tantissime App dedicate al photo book editing direttamente dal tuo smartphone. Potrai scegliere dimensioni e grafica del libro oltre che inserire dediche e didascalie.

Se vuoi altre ispirazioni oltre a quelle più economiche, naviga tra le nostre pagine dedicate alle idee per i regali di Natale: troverai tantissimi spunti utili e originali!