Regali per chi va in pensione

Tagliare il traguardo della pensione significa ritrovarsi, all’improvviso, con tanto tempo libero a disposizione. Sì, ma come riempirlo? Chi raggiunge questo obiettivo – atteso o temuto, a seconda dei casi – oscilla spesso fra due estremi: il relax assoluto e la tendenza all’iperattività. Finalmente non ci sono più ostacoli per dedicarsi a tempo pieno ai propri hobby: il relax, a ben vedere, è uno fra questi e, proprio come gli altri, richiede gli accessori giusti. Sei a caccia di idee? Ecco una selezione di regali per chi va in pensione da cui trarre ispirazione.

Regali per la pensione

La pensione corona una lunga avventura fatta di sacrificio e fatica, ma anche di bei ricordi ed esperienze di vita importanti. Perché non celebrarla con un album fotografico, completo di auguri e messaggi scritti a mano dai colleghi? Anche una cena di gruppo è un bel modo per congedarsi dal gruppo di lavoro (con la possibilità, ovviamente, di incontrarsi in altri contesti). Tra i classici regali per chi va in pensione – oltre a una cena gourmet in un buon ristorante, da condividere con la famiglia, i colleghi o gli amici – c’è il pacchetto vacanza o il weekend romantico.

Se il pensionato è una persona sportiva che ama l’attività fisica, puoi pensare a una bici a pedalata assistita, così come a uno zaino o a un paio di scarponcini da trekking. La pensione, si sa, è un’ottima occasione per fare nuove esperienze e per vivere le proprie passioni: dalla crociera al volo in elicottero, dalla lirica ai trattamenti benessere, puoi optare per appositi pacchetti e smart box oppure organizzare tutto di persona.

Idee regalo per uomo

Impacchettare una smart tv, forse, non è l’idea giusta per festeggiare il pensionamento: la conclusione della vita lavorativa non significa necessariamente ozio e sedentarietà, anzi. Le idee alternative sono tante: vediamo una rassegna di regali al maschile per chi va in pensione.

Hobby e casa

Perché non approfittare della pensione per fare qualche lavoretto in casa e per dedicarsi a riparazioni e migliorie varie? Bricolage e fai da te sono tra gli hobby più diffusi tra i pensionati, anche in assenza di un grande capanno o garage dove sistemare le attrezzature. Irrinunciabili, invece, gli utensili professionali – come i kit per falegnameria – per lavorare in tutta sicurezza. Cerchi un’idea più originale? Fra i regali possibili per chi va in pensione ti suggeriamo, ad esempio, un kit per birra artigianale. In alternativa, puoi andare sul sicuro con una cantinetta in legno, meglio ancora se completa di bottiglie pregiate.

Per chi ama leggere

Un buon libro è tra i regali tipici per chi va in pensione: non ci sono più scuse per rimandare la lettura dei grandi classici! Se il budget è più generoso puoi optare per una comoda poltrona o per un elegante plaid, ideale per riscaldare le letture invernali. Gli amanti della lettura, si sa, tendono ad accumulare intere collezioni di volumi che, inevitabilmente, occupano molto spazio in casa: perché non organizzarli con l’aiuto di un baule, uno scaffale o un mobiletto extra? Un’altra idea simpatica è regalare un portariviste o un fermalibri di design da sfoggiare in libreria.

Regali tecnologici

La tecnologia conquista a qualunque età. Non accontentarti del solito smartphone: i regali per chi va in pensione possono essere più “creativi”, come nel caso delle macchine fotografiche (volendo, corredate di cavalletto e altri accessori “pro”). Da non sottovalutare anche gli impianti audio e le cuffie di alta qualità.

Idee regalo per donna

Fra nipoti, serate con le amiche e hobby (vecchi o nuovi), la noia non è un’opzione:  i regali (al femminile) per chi va in pensione sono i più svariati. Vediamo qualche esempio.

Fiori o piante

Non serve avere un grande spazio all’aperto per amare alla follia il giardinaggio: la dimostrazione sono i balconi traboccanti di fiori sgargianti, o i terrazzini trasformati in piccole giungle. Vuoi far felice una mamma o un’amica che va in pensione? Accompagnala in un garden center e invitala semplicemente a riempire il carrello!

Regali per la casa

Raggiungere la pensione significa anche avere più tempo da dedicare alla cura della casa. Una collezione di tende eleganti o un divano nuovo sono ottime idee per rifare il look a una o più stanze. Non sottovalutare, poi, l’amore per la cucina: tra i regali per chi va in pensione più gettonati ci sono elettrodomestici come impastatrici, gelatiere auto refrigeranti e altri accessori per preparazioni varie.

Regali tecnologici

Le neo pensionate sono spesso più “tecnologiche” di quanto si immagini: la festeggiata, ad esempio, potrebbe gradire un tablet, una stampante, una stazione meteo o, perché no, un webinar dedicato alla sua nuova passione.

Stai cercando altri spunti per fare regali azzeccati? Che si tratti di amici, parenti o colleghi di lavoro, abbiamo i consigli che fanno per te! Leggi le nostre guide nella sezione “Idee regalo“!