Regali per cresima

La cresima segna una fase particolare nella vita dei ragazzi, quella in cui cominciano a “diventare grandi”: l’adolescenza è alle porte, ma la voglia di spensieratezza è ancora tanta. Come scegliere il dono più adatto? Una soluzione valida è “svecchiare“ il classico dono-ricordo: sostituendo, ad esempio, l’orologio placcato oro con un fiammante smart watch. Se il budget è minimo, un’ottima idea è puntare su un complemento d’arredo o su un oggetto dal significato speciale: ecco qualche dritta per azzeccare i regali per la cresima.

Regali per la cresima di una ragazza

Al di là del significato spirituale – l’aspetto più importante di questa ricorrenza – la cresima è un’occasione per farsi coccolare da amici e parenti. Se conosci bene gli hobby, le passioni e i desideri della festeggiata puoi puntare su un regalo mirato, ad esempio uno skateboard; in caso contrario, è meglio puntare su regaIi per la cresima più collaudati: ecco i più tipici per le ragazze.

Prodotti beauty

L’età della cresima, tipicamente, è quella in cui le ragazze cominciano a prestare più attenzione al proprio aspetto e al look. Se la festeggiata ama giocare coi trucchi puoi regalarle un set con gli accessori make up essenziali: il cofanetto sarà doppiamente gradito se caratterizzato da un design insolito e divertente. Un’altra soluzione è regalare un cofanetto di cosmetici bio o un buono regalo per fare shopping in un fashion store.

Gioielli

Tra i regali più scontati per la cresima c’è la catenina con pendente, il bracciale tennis o con charms personalizzati. Temi di regalare un doppione, sei indeciso sul gioiello da regalare o, magari, vuoi risparmiare un po’? In questo caso puoi valutare un altro tipo di accessorio, possibilmente sbarazzino e non troppo serio. Fra i regali per la cresima più azzeccati, ad esempio, c’è l’occhiale firmato, la borsa crossbody o un gioiello “alternativo”, come una collana tubolare in tessuto fatta a mano. 

Regali per la camera

La camera delle ragazze non è una stanza come tutte le altre, ma un vero e proprio rifugio dove rintanarsi con le amiche o dedicarsi agli hobby preferiti. Chi ama la lettura, ad esempio, potrebbe gradire una lampada di design abbinata a un buon libro. Per quanto riguarda il titolo, meglio chiedere consiglio a chi la conosce bene per azzeccare il genere e lo scrittore preferito. Da vaIutare anche le decorazioni da parete: ad esempio una piccola collezione di cornici in stile vintage, da disporre intorno alla testiera del letto per creare un’ambientazione shabby chic.

Regali per la cresima di un ragazzo

Sport, tecnologia, streetwear: se devi fare il regalo della cresima a un ragazzo, attingere a queste categorie è sempre una garanzia. Con la possibilità di giocarsi il jolly: l’accessorio di design.

Regali tecnologici

Il regalo hi tech è sempre apprezzato dai ragazzi, un po’ a tutte le età. Stai organizzando una colletta con altri parenti? Se sì puoi puntare sui regali per la cresima più costosi, come un tablet da disegno, una action camera o un orologio GPS multi sport ad alte prestazioni. Ovviamente non mancano le opzioni più economiche, come le casse bluetooth impermeabili, da portare in spiaggia o da usare sotto la doccia.

Abbigliamento

Anche i ragazzi, a questa età, sono attenti al look e azzeccare il regalo per la cresima fashion potrebbe risultare meno facile del previsto. In caso di dubbi è preferibile chiedere consiglio alla mamma o (ancora meglio) al fratello o all’amico del cuore: solo un coetaneo – che magari condivide hobby e passioni col festeggiato – è in grado di suggerire la felpa, il paio di sneakers o lo zaino sportivo in linea coi suoi gusti.

Regali per la camera

Il cresimato ha già tutto o è molto (fin troppo) esigente? Se non vuoi risolvere tutto con la classica busta, puoi puntare sul complemento d’arredo o sul regalo di design. Fra i suggerimenti possibili: una stampa su tela, una sedia da scrivania regolabile o un comodo pouf dove abbandonarsi al relax. Per stupire il festeggiato puoi valutare un set di prese da boulder per allestire una parete da arrampicata in miniatura … sempre che la mamma non abbia nulla in contrario, ovviamente!

I consigli non finiscono qui: consulta la nostra sezione dedicata alle idee regalo con tanti suggerimenti per fare bella figura, indipendentemente dall’occasione e dal budget.