Nonno e Nipote

Se fatto col cuore e con amore, anche un semplice pensiero può essere un dono immenso, soprattutto per i nostri nonni. Perché un nonno rappresenta le nostre radici e, soprattutto in Italia, è una delle figure più presenti nelle nostre vite. E allora omaggiarlo è il minimo che puoi fare per ringraziarlo per il tempo che ti ha dedicato, per la memoria che ti ha tramandato e per i preziosi insegnamenti che ti ha trasmesso. Hai capito bene, stiamo per parlare di regali per il nonno: qui di seguito trovi tante idee perfette per ogni occasione.

Regali di compleanno

Il nonno compie gli anni? Non esiste occasione migliore per dimostrargli tutto il tuo affetto. E se il regalo più grande è il tempo che trascorrerai con lui, non arrivare a mani vuote: scava nel tuo cuore per capire qual è il dono che è più adatto alla sua personalità e ai suoi interessi. Dalla prima edizione di un libro che ha significato molto per lui, a una passeggiata insieme in un luogo a cui è sempre stato molto legato, puoi anche optare per oggetti che potranno essergli molto utili nella vita quotidiana. E se vuoi fare davvero le cose in grande, unisci le forze e, con i tuoi cugini, dai vita a una sorpresa che sarà difficile da dimenticare! Eccoti qualche consiglio per regali per il nonno speciali, pensati per ogni traguardo della vita.

70 anni

Sei a caccia di regali per il nonno che fa 70 anni? Eccoci di fronte a un traguardo importante che merita di essere celebrato. Qui di seguito trovi tre idee belle e originali!

  1. Set barba e capelli
    Utile e, soprattutto, bello da usare. Lascia perdere i rasoi usa e getta e fai un salto nel passato per acquistare un kit capace di durare nel tempo. Dal pennello per la barba al sapone e fino al rasoio, non dovranno mancare nemmeno pettini e forbici. Puoi sceglierli in metallo o in legno naturale e stai certo che il nonno apprezzerà sicuramente il pensiero: gli sembrerà di tornare a quando era giovane, un tempo in cui l’usa e getta (per fortuna) non era stato ancora inventato!

  2. Macchina fotografica digitale: gli anni della pensione sono fatti per godersi la vita e viaggiare. E visto che ogni momento merita di essere ricordato, una macchina fotografica è un’ottima idea regalo per un nonno che compie 70 anni! Siamo certi che, reflex o mirrorless a tracolla, diventerà un globe trotter insaziabile! E per non fargli mancare nulla, ricorda di acquistare anche un treppiede per le foto panoramiche e una scheda SD in cui potrà custodire ogni luogo visitato.

  3. Abbonamento alle piattaforme di streaming
    Un nonno di 70 anni è una persona che apprezza la tecnologia ma forse non è così informato da conoscerne tutte le potenzialità. E un nipote è perfetto per farlo rimanere al passo, non trovi? Se il compleanno cade durante i mesi più freddi, un abbonamento a una delle molte piattaforme di streaming oggi disponibili sarà sicuramente un regalo gradito. Ricorda però di insegnargli come si usano! Magari vi appassionerete entrambi alla stessa serie TV!

80 anni

80 anni sono un gran traguardo e una festa di compleanno come si deve è proprio quello che ci vuole. Raduna tutti i parenti per organizzare un party in cui il nonno sia protagonista. Ai regali, invece, ci pensiamo noi! Ecco qualche idea.

  1. Set di bottiglie di vino pregiate
    Probabilmente il dottore gli ha detto di limitare gli alcolici, ma un paio di bicchieri di vino rosso sono sempre consentiti, anche quando si è in là con l’età. Se tuo nonno apprezza il buon vino, è arrivato il momento di fargli conoscere le cantine più pregiate d’Italia: da nord a sud, non hai che l’imbarazzo della scelta. Completa il regalo con un paio di calici e un decanter, perfetto per assaporare ogni nota, fruttata e non, dell’etichetta.

  2. Orologio da polso
    È un regalo che un nonno apprezzerà sicuramente, soprattutto in occasione dei suoi 80 anni. Siamo di fronte a uno dei doni più classici che però non passa mai di moda. Finalmente il nonno potrà mandare in pensione il suo vecchio orologio col cinturino liso per sfoggiare un modello nuovo e luccicante. E se, invece, cerchi qualcosa di davvero particolare, opta per un orologio da taschino: l’anima vintage dell’oggetto lo conquisterà sicuramente!

  3. Un e-reader
    Hai un nonno a cui piace leggere ma ultimamente si lamenta del fatto che i caratteri dei libri sono diventati troppo piccoli? Un ebook reader potrebbe davvero cambiargli la vita! Sforzerà meno la vista e potrà leggere tutti i libri che desidera. Certo, il fascino del libro cartaceo è indubbio, ma a 80 anni usabilità e funzionalità saranno decisamente apprezzate. Insegnagli anche come usarlo e farai davvero jackpot!

90 anni

Raduna famiglia, amici e parenti tutti, perché i 90 anni si compiono una sola volta nella vita! E il nonno merita festeggiamenti pantagruelici per un traguardo così importante. E i regali? Quando si è un po’ in là con l’età si cominciano ad apprezzare le piccole gioie della vita e anche i doni con cui deciderai di celebrare questo momento dovranno ispirarsi alla semplicità. Ecco qualche idea utile e carina!

  1. Una cena cucinata da te
    Se il nonno non ha voglia di uscire e preferisce una festa più intima e raccolta, che ne dici di metterti tu ai fornelli? Dai vita a un menù particolare che può contenere sia i suoi piatti preferiti che quelli che non ha mai avuto modo di assaggiare. E tra chiacchiere, buon cibo e un bicchiere di vino la giornata sarà davvero meravigliosa!

  2. Un ritratto
    È davvero un regalo particolare che il nonno apprezzerà sicuramente: il digitale ci ha così abituati ai supporti effimeri che un quadro è davvero un dono molto originale destinato a durare. Pianifica il regalo per tempo, cerca una foto significativa trova un artista che possa trasporre su tela l’unicità di tuo nonno. Il risultato sarà davvero particolare e troverà un posto d’onore in casa, stanne certo.

  3. Oggetti per la cura della persona
    Lo sappiamo bene, a una certa età dolori e acciacchi cominciano a farsi sentire. E allora perché non cogliere l’occasione del compleanno per dei regali per il nonno che possano alleviare (almeno un po’) fastidi e disturbi? Una poltrona con alzata assistita e/o massaggiante, un massaggiatore per i piedi, un bastone da passeggio, uno scalda mani o una trapunta elettrica per il letto sono idee che saranno sicuramente apprezzate!

Idee per Natale

I regali per il nonno non possono mancare neanche a Natale, non trovi? Si tratta infatti di una festa molto sentita dalle persone più anziane che, il 25 dicembre, hanno la possibilità di veder riunita tutta la famiglia intorno al tavolo da pranzo.  In questo caso puoi puntare sulla semplicità, perché la presenza di figli e nipoti è già un regalo immenso.

Dal calendario fotografico con le immagini più belle scattate durante l’anno a un cellulare con i tasti grandi per i nonni più tecnologici. Da un paio di pantofole calde e confortevoli a una sciarpa morbida per le passeggiate quotidiane. Dal rasoio elettrico a un bel kit di giardinaggio, le idee davvero non mancano. La regola, come sempre, è una: fai un regalo che rispecchi la personalità di tuo nonno e vedrai che farai sicuramente centro!

E per la festa dei nonni?

Ovviamente non ci siamo dimenticati nemmeno del regalo per la festa dei nonni che, in Italia, si celebra tradizionalmente il 2 ottobre. In quest’occasione puoi unire l’utile al dilettevole e cimentarti in un regalo fai da te. Un dono realizzato con le tue mani sarà sicuramente molto apprezzato!

Da un quadretto homemade con una vostra foto insieme a una ghirlanda autunnale da appendere alla porta di casa, da un biglietto-poesia con una frase bella e significativa a una targa con dedica, puoi anche pensare di dar vita a un albero genealogico che ripercorre, a ritroso, la storia di tutta la tua famiglia.

Se nessuno di questi suggerimenti sui regali per il nonno non ti ha convinto, dai un’occhiata alle altre idee regalo proposte sul sito: siamo certi che troverai quello che cerchi per dar vita a un dono fatto col cuore.

Altre idee regalo per il nonno: