Donald Robertson x Westwing Collection: Manca 1 Giorno al Lancio!

Donna con torta di compleanno

Chi l’ha detto che a 80 anni la vita è monotona? Per chi ha uno spirito attivo e si mantiene in forma, la terza età può essere, al contrario, ricca di spunti, hobby e attività interessanti. A volte serve solo un piccolo incentivo per ritrovare l’entusiasmo: il compleanno può essere l’occasione giusta per festeggiare con gli amici e, perché no, scoprire una nuova passione. Vuoi festeggiare la nonna, la mamma o una persona cara e farla sentire un po’ speciale? Abbiamo raccolto qualche idea per fare un regalo gradito a una donna di 80 anni.  

1. Un set per il tè 

Il servizio da tè in ceramica o porcellana può sembrare un’idea un po’ stereotipata per festeggiare il compleanno di una signora. Al contrario: un set di tazzine pregiate e di design è un regalo molto ambito, a tutte le età. Il servizio da tè spaiato, del resto, è un grande classico e un fatto quasi inevitabile, specie se si tratta di stoviglie di porcellana fine che tendono a rompersi facilmente. Perché non farla felice con un servizio per il tè nuovo di zecca? Un set di tazzine made in England decorate con fiori e profili dorati, ad esempio, può fare un’ottima figura nella vetrinetta in soggiorno e rendere ancora più sfiziose le pause pomeridiane, all’insegna di chiacchiere rilassanti e tè di qualità. Accompagnati, magari, da ottimi biscotti fatti in casa.  

Suggerimenti:

2. Un weekend alle terme 

A proposito di relax: fra i regali più azzeccati per una donna di 80 anni c’è un ingresso – o weekend – alle terme, ideale per distendere la mente e per alleviare gli acciacchi tipici dell’età. La festeggiata sarà ancora più felice se vorrai farle compagnia e condividere con lei il weekend e il soggiorno in hotel: fra massaggi, passeggiate fra il verde e cenette tipiche, il tempo volerà all’insegna del benessere e del divertimento. Puoi progettare la vacanza nei minimi dettagli – organizzando la giornata e prenotando i vari trattamenti – o lasciarla libera di gestire il pacchetto in modo flessibile fra saune, percorsi kneipp e trattamenti rigeneranti.  

3. Un portagioie 

I piccoli vezzi non hanno età, come l’amore per i gioielli e per i bijou. Se regalare una collana o un bracciale è troppo costoso per le tue tasche – o hai esaurito le idee – puoi puntare su un portagioie:  un regalo per una donna di 80 anni semplicemente delizioso. Si va dagli oggetti più preziosi – come i confanetti in argento – agli accessori più economici, realizzati in legno o altri materiali. Un regalo chic dal costo accessibile, ad esempio, sono i porta bijou in vetro con profili in metallo dorato. La festeggiata potrebbe gradire anche un portagioie fai da te: puoi realizzarlo con tecnica decoupage e personalizzarlo col suo nome, il suo colore o i suoi fiori preferiti. 

Suggerimenti:

4. Un quadro 

Vuoi puntare su un oggetto d’arte? Un quadro per decorare il salotto o le stanze della casa è indubbiamente un regalo molto elegante per una donna di 80 anni. Non è detto, però, che azzeccare i gusti della festeggiata sia così facile. La cosa migliore è trarre ispirazione dalle decorazioni che ha già in casa e acquistare un oggetto simile o, in alternativa, puntare su una stampa o una riproduzione del suo artista – o genere pittorico – preferito. Presta attenzione anche alla scelta della cornice: anche una tela molto semplice può acquistare grande fascino con la cornice giusta (e viceversa). 

Suggerimenti:

5. Un set per giocare a carte 

Burraco e simili sono spesso una distrazione irrinunciabile per le signore di una certa età. Se la festeggiata ama trascorrere i pomeriggi giocando a carte con le amiche, puoi assecondare questa passione e regalarle un set professionale. Si divertirà come al casinò maneggiando fiches e altri accessori degni di un croupier, come un copritavolo e un mescolatore di carte. La noia non sarà un problema e gli inviti fioccheranno!

6. Una fotocamera vintage 

Scattare foto col cellulare è indubbiamente molto pratico e veloce. Utilizzare una fotocamera vintage, però, è un’altra cosa: dai gioielli meccanici più rari costosi alle fotocamere economiche, puoi stupire la mamma o l’amica con un oggetto da collezione praticamente immune alle mode. Anziché comprare un nuovo smartphone, perché non regalarle una fotocamera dall’aria antica per farle riscoprire il bello della fotografia analogica (e per farsi notare un po‘ con le amiche)? Le macchine fotografiche d’epoca o rétro, oltretutto, sono uno splendido oggetto d’arredo da esporre con orgoglio in libreria, fra riviste, libri e soprammobili di design o sopra un comò. 

Hai trovato l’idea che stavi cercando? Ci sono altre feste in vista e devi ancora scegliere il regalo? Non perdere le nostre guide e i consigli per i regali di complenno o per altre occasioni speciali!