Iscriviti ora e ricevi un buono regalo da 15€!
mobile tv fai da te

I mobili porta tv e le pareti attrezzate dove inserire il televisore e lo stereo hanno spesso un aspetto un po‘ monotono e convenzionale. Cavi a vista, telecomandi e decoder non aiutano, specie se il soggiorno è arredato in stile tradizionale. Hai girato decine di negozi, ma non trovi il mobile che fa per te? Non sottovalutare l‘opzione DIY: che ne dici di costruire un mobile TV fai da te con materiali riciclati? Leggi i nostri suggerimenti e realizza il progetto più adatto per il tuo living. 

Quali materiali utilizzare? 

Per tante persone, il riciclo creativo è una passione irresistibile. I vantaggi, quando si tratta di arredamento, sono diversi: realizzare qualcosa di unico per la casa – senza limitarsi a replicare un look stereotipato – e, perché no, risparmiare sul budget. Il mobile porta tv si presta bene allo scopo, considerato che gli arredi di questo tipo – specie quelli realizzati in stile moderno – tendono ad assomigliarsi fra loro. Per creare un mobile TV fai da te, in molti casi, non serve essere esperti di bricolage: i progetti più semplici richiedono solo un minimo di manualità e materiali molto facili da reperire. Vediamo qualche esempio. 

Non avere fretta di gettare le cassette della frutta: se si presentano in buono stato e sono abbastanza solide, possono trasformarsi in un ottimo materiale da costruzione. Ad esempio, puoi verniciarle di bianco e unirle fra loro per creare una piccola parete a giorno attrezzata. Se preferisci i contenitori chiusi con sportello estraibile puoi utilizzare i classici cassetti in metallo da ufficio, modello schedario. Un materiale sempre valido sono i bancali di legno, ideali anche per realizzare il mobile TV fai da te. Un’idea meno scontata è impiegare i blocchi di cemento forati a mo‘ di supporto per il mobile, sovrapponendoli l’uno all’altro e intervallandoli con tavole di legno. Oppure, dei tubi idraulici – dipinti di nero o a tinte vivaci – come montanti per lo scaffale o come gambe d‘appoggio.  

Cosa realizzare? 

I progetti possibili per realizzare il mobile TV fai da te sono svariati. Ad esempio, puoi creare un mobile montato su ruote, un mobile con scomparti di varie dimensioni o un semplice piano d’appoggio da decorare con piante e soprammobili: ecco qualche idea. 

Una parete attrezzata 

Il mobile porta tv si trasforma spesso in un arredo multifunzionale e in uno spazio contenitivo molto utile per riporre oggetti di vario tipo. L’ideale, specie se il soggiorno è piccolo e giocato sugli arredi salvaspazio, è creare una parete attrezzata chiusa o a giorno. Le cassette della frutta, ad esempio, si adattano bene a un living arredato in stile country chic. Una vecchia credenza, del resto, è perfetta per un soggiorno dal mood shabby, soprattutto se dipinta color crema o in tonalità pastello. Se hai la possibilità di recuperare vecchi tubi idraulici puoi approfittarne per realizzare uno scaffale in stile industriale, accostando legno grezzo e finiture color nero opaco. 

Una struttura per nascondere i cavi 

Le scatole nascondi cavi, realizzate in plastica o in legno, sono un accessorio molto utile per tenere in ordine la stanza e per dare un aspetto più pulito all’angolo tv. Lo stesso dicasi per le mensole organizer, da collocare vicino alle prese elettriche e dotate di supporti per i vari dispositivi.  L’alternativa fai da te è realizzare una mensola contenitore in legno da integrare al mobile porta tv, all’interno della quale andrai a posizionare i cavi, avendo cura di predisporre gli appositi fori.      

Una mensola 

Il modo più semplice per realizzare il mobile TV fai da te è fissare una mensola al muro. Per renderla più accattivante puoi usare una tavola in legno pregiato, sufficientemente spessa e dall’aspetto nodoso. Oppure, puoi dipingere la tavola nel tuo colore preferito. O ancora, appoggiare la mensola su un supporto scenografico: anche in questo caso, i tubi idraulici verniciati sono un’ottima idea. Se ami gli arredi in stile minimal puoi sovrapporre due mensole a L, o creare una sorta di piccolo scaffale destrutturato unendo fra loro tavole di lunghezze diverse. 

Un cavalletto 

Una tecnica ancora più facile per realizzare il mobile TV fai da te? Semplice, appoggiare una mensola in legno massello a un supporto in metallo, come le classiche gambe a cavalletto per tavolo: in poche mosse avrai creato un arredo di design dalle linee essenziali, facilmente adattabile a ogni tipo di ambientazione. Basterà solo scegliere il supporto più adatto, spaziando dai cavalletti in legno a quelli in acciaio. La scelta non manca anche per quanto riguarda il piano d’appoggio: volendo puoi optare anche per il vetro temperato o per le mensole in plexiglass, trasparente o colorato.   

Mobile TV fai da te: come costruirlo step by step

Per assemblare un mobile TV avrai bisogno dei seguenti materiali e strumenti:

  • 6 tavolette di legno, 4 quadrate e 2 rettangolari
  • Viti
  • trapano
  • vernice
mobile tv fai da te

Inizia ad assemblare le tavole di legno servendoti delle viti e del trapano: segui le istruzioni che trovi nel grafico.

mobile tv fai da te

Infine, applica uno strato di vernice sul mobile. Scegli il colore in base allo stile della tua zona living. Lascialo asciugare, posiziona la TV e divertiti a personalizzare l’arredo con decorazioni e accessori!

mobile tv fai da te

Il fai da te non è il tuo forte? Scopri i mobili TV in vendita su Westwing:

Ti piace riutilizzare i vecchi mobili e i materiali di recupero per creare oggetti d’arredo insoliti e creativi? Non perdere i nostri consigli dedicati al fai da te