idee per nascondere i cavi tv

Hai appena installato la tua nuova televisione in casa. Ti siedi sulla tua poltrona preferita e non vedi l’ora di goderti quel film che stavi aspettando con impazienza. Eppure c’è qualcosa che ti disturba a tal punto che proprio non riesci a concentrarti. È il cavo, che dalla TV arriva alla presa. Necessario certo, ma così anti estetico che proprio non riesci a sopportarlo. Con questa semplice guida ti daremo qualche utile consiglio su come puoi nascondere i cavi un po’ troppo ingombranti, sia dietro la TV che nello studio intorno al PC. Come vedrai, ci sono dei simpatici trucchi anche molto originali per camuffarli.

Come nascondere i cavi della TV

Questa guida è articolata in due sezioni. Nella prima parte, che è quella che stai leggendo adesso, ti spiegheremo come nascondere i cavi in modo professionale e anonimo, in modo che non si vedano. Quindi potrai applicare questi consigli in tutte le stanze, anche in quelle nelle quali magari l’estetica non è necessaria. Il tuo studio ad esempio, o la camera da letto, oppure un ufficio; insomma tutti quegli ambienti che non sono aperti ai tuoi ospiti e per i quali non ritieni necessario intervenire in maniera ‘artistica’. Se invece tu stesso non sopporti la vista di quei fili ma nello stesso tempo vuoi uno spunto di design, ti daremo dei consigli nella sezione successiva con i quali potrai arredare e creare mentre copri.

I televisori moderni sono super accessoriati e quindi di conseguenza il numero di cavi che vi fuoriescono aumentano sempre più. Non solo quindi il collegamento diretto con la presa di corrente e l’antenna, ma anche cavi che connettono il televisore ad altri eventuali accessori, come le periferiche audio e video. Ecco allora 4 suggerimenti per fare un po’ d’ordine con i cavi.

1. Fai passare i cavi nel muro

La prima possibilità è quella di far passare i cavi nel muro, utile se l’apparecchio è di quelli a parete. In questo caso ti basterà fare due fori dietro la tv, uno sopra l’altro, con il secondo verso il pavimento, in modo che i cavi scorrano dentro il muro e non si vedano.

2. Crea una parete di cartongesso

Soluzione un po’ radicale forse ma fattibile, soprattutto se stai ristrutturando. Puoi far fare infatti, se c’è spezio, una parete in cartongesso (ma anche un semplice pannello) nella quale nascondere i fili.

3. Usa un mobile

Valuta poi la possibilità di posizionare il televisore (questo vale per i modelli che non si attaccano alla parete) su un bel mobile TV. In commercio ce ne sono tanti e potrai scegliere quello che meglio si adatta all’arredamento, nascondendo così tutti i cavi.

4. Usa le canaline

Infine puoi semplicemente utilizzare le canaline passacavi apposite. In questo caso stai usando dei coprifili veri e propri, che sono progettati in diversi materiali e colori, in modo da non spiccare troppo sulla parate (per una parete bianca userai delle canaline bianche). Al contrario, potrai anche colorarle per adattarle ad una parete, ad esempio, rossa. Ce ne sono anche di autoadesive, per non bucare nulla.

Come nascondere i cavi dalla scrivania

Come prima cosa, collega tutti i cavi del tuo computer a una presa multipla. Così facendo vedrai la lunghezza dei vari cavi e capirai quali possono essere tenuti come sono e quali vale la pena accorciare.

A questo punto, ti consigliamo di legare insieme i cavi con delle fascette, per poi nasconderli in un pratico raccogli cavi da applicare sotto il piano della scrivania.

Una volta fatto questo, fissa la presa multipla in un punto intelligente: sul lato della cassettiera della scrivania, vicino al muro, su una delle gambe della scrivania… ti aiuterà a tenere in posizione tutti i cavi e non sarà d’intralcio.

Idee creative per nascondere i cavi

Invece di nascondere i cavi, mettili in bella mostra! No, non siamo impazziti. Sempre più spesso si usa infatti utilizzare alcuni elementi delle stanze come parte integrante dell’arredo, iniziando proprio da quelli che solitamente si preferisce nascondere. Vediamo qualche idea creativa per creare delle piccole opere d’arte con i cavi.

Rami in fiore

Se il tuo problema sono cavi che vanno dalla TV verso l’alto a ridosso di una parete, questa idea può fare al caso tuo. Come prima cosa ricoprili con una canalina, che dipingerai di marrone, in modo che il risultato la farà assomigliare ad un sottile tronco di albero. Partendo dalla canalina, potrai quindi dipingere sul muro dei rami che si sviluppano in tutte le direzioni. Su ogni ramo potrai disegnare poi delle foglie e dei fiori. L’effetto sarà stupefacente!

Una parrucca di cavi

Questo suggerimento è adatto soprattutto se hai bambini in casa, perché potrai chiedere la loro collaborazione. Prendi un poster, fai un disegno, stampa una foto di un personaggio che ti piace: se lo vuoi disegnare tu, tanto meglio! A questo punto, posizionalo vicino ai cavi, che utilizzerai per creare una parrucca a effetto 3D!

Lo stelo di una lampada

L’immaginazione non ti manca, e potrai quindi stupire i tuoi ospiti, e magari lanciare anche una nuova moda, se seguirai il prossimo consiglio. Incanala i cavi, questa volta, in una canalina bianca. A questo punto posiziona a metà parete, vicino alla tv e comunque lungo la canalina, una mensola sulla quale disporrai una lampada. La canalina, con un gioco sapiente di disposizioni, sembrerà proprio lo stelo della lampada stessa. Come vedi quando si tratta di arredi l’unico limite è quello della fantasia. Se poi hai dei bambini piccoli, divertiti con loro a mettere in pratica questi consigli. Ne saranno felicissimi!

Cerchi altri consigli per una casa sempre pulita e ordinata? Leggi i nostri articoli nella sezione “Ordine e pulizia“, troverai ciò che cerchi.