Feste

La vita è una festa! Che si tratti di battesimo, compleanno, anniversario di matrimonio o laurea, le occasioni importanti sono moltissime e vanno celebrate in modo adeguato. Dagli ospiti alla decorazione, dal cibo alla gestione del tempo: l’organizzazione delle feste deve essere ben ponderata. Regala ai tuoi ospiti una festa indimenticabile con i nostri preziosi consigli: siamo sicuri che resterà impressa nella loro mente per molto tempo.

cosa fare ad halloween

Cosa fare ad Halloween? 9 idee originali

come organizzare una festa di halloween

Come organizzare una festa di Halloween in casa

halloween origini

Halloween: origini, curiosità e idee per festeggiare

festa a tema anni 80

Back in the days: organizza una festa a tema anni ’80!

Festa tema unicorno

Festa a tema unicorno: come organizzare un party indimenticabile

festa hawaiana fai da te

Festa hawaiana fai da te: idee per organizzarla

amici che si trovano a casa

I segreti per una festa in casa perfetta

Come organizzare una festa in giardino di sera

festa a tema anni 90

Come organizzare una festa a tema anni ‘90

bambini vestiti a tema cowboy

Come organizzare una festa country: idee e consigli

come organizzare una festa di compleanno per 18 anni

Come organizzare una festa di compleanno per i 18 anni

come organizzare una festa di laurea

Come organizzare una festa di laurea indimenticabile

come organizzare una festa di compleanno a casa

Come organizzare una festa di compleanno a casa

Idee festa della donna

Festa della Donna: origini e idee per festeggiare

Grigliata di Pasquetta

I segreti per una grigliata di Pasquetta perfetta

cosa fare a san valentino

Cosa fare a San Valentino: 8 idee originali

Festa di San Valentino

Festa di San Valentino: origini e suggerimenti

Cocktail natalizi

Cocktail natalizi perfetti con i consigli del bartender

playlist natale

Playlist di Natale: la selezione di Westwing per le Feste

festa capodanno

Cenone di Capodanno 2020: idee per una festa in casa

menu capodanno

Idee per il menu di Capodanno

Cosa fare a Capodanno

Cosa fare a Capodanno: 12 idee per una notte speciale

festa di natale elegante

Idee e consigli per una festa di Natale indimenticabile

pranzo di natale

Checklist per organizzare un pranzo di Natale perfetto

Primo compleanno

Primo compleanno: idee per una festa da ricordare

Coriandoli

Come organizzare una festa di carnevale in casa

Candy Bar con dolci bianchi e rosa

Candy Bar: il nuovo trend che viene dagli USA

Tavolo con bevande a bordo piscina

Come organizzare una festa estiva da sogno

buffet di dolci

Come organizzare un buffet di dolci

Donna sotto le coperte

Come organizzare il pigiama party perfetto

Festa in piscina

Summer vibes: organizza la tua festa in piscina!

Sedia in velluto e palloncini in angolo stanza

Idee e consigli per una festa a sorpresa perfetta

feste a tema

Stravaganza: le feste a tema sono tornate!

ragazza hippie seduta sul divano con simbolo della pace appeso al muro

Peace and love: come organizzare una festa hippie

Cocktail party su tavolo con decorazioni rosa e oro

Cocktail party: dove, come, quando

come organizzare una grigliata

Come organizzare una grigliata: una giornata all'insegna del gusto

festa in giardino

Come organizzare la festa in giardino perfetta

Come organizzare una festa: le basi

Prima di entrare nel vivo dell’organizzazione delle feste, dovresti stabilire una checklist da seguire. Infatti, ci sono alcune basi da definire nei dettagli ancora prima di iniziare a organizzare l’evento. Vediamo insieme quali sono!

La location

Il luogo dell’evento influisce molto sull’atmosfera della festa. Ecco perché va scelto con attenzione. Se la festa si svolge a casa tua, puoi procedere al punto successivo, se invece hai bisogno di una location diversa conviene prenotarla il prima possibile. Per le feste importanti è consigliabile farlo con mesi di anticipo, per occasioni più intime sarà sufficiente attivarsi il mese precedente.

Gli invitati

Cosa sarebbe una festa senza ospiti? Per essere certi che tutti possano partecipare è indispensabile avvisarli per tempo. Invitali via e-mail, posta o tramite Whatsapp, in modo che possano bloccare la data della festa.

Il cibo e le bevande

Vuoi affidarti a un servizio di catering? Se sì, che tipo di cucina cerchi? Prenota in anticipo in modo che ci sia tutto il tempo necessario per procurarsi gli ingredienti e pianificare la capacità dello staff. Se invece sarai tu ai fornelli, fai una lista di tutti gli alimenti di cui avrai bisogno. Considera il numero di ospiti, l’occasione e la durata della festa: gli invitati non dovrebbero mai restare con la fame.

In estate, sushi fatto in casa, zuppe fredde o insalata di pasta sono l’ideale. Per l’inverno, zuppe calde e piatti veloci. Non dimenticare di mettere in tavola finger food, salatini e snack per addolcire l’attesa della portata principale.

L’allestimento

Infine, tocca alle decorazioni: catene di luci, sedie in abbondanza, palloncini e decorazioni per la tavola. Per una festa primaverile o estiva, i fiori sono un must: puoi comprarli con un giorno di anticipo e conservarli in un luogo fresco fino all’inizio dell’evento.

Anche la musica è un elemento fondamentale per le feste: quale sarà la colonna sonora della tua festa? Per i grandi eventi un DJ può essere un’ottima scelta, oppure puoi occupartene tu stesso, creando una playlist con le tue canzoni preferite!

Feste a tema: divertimento assicurato!

Stravaganti, divertenti, originali: se ti piacciono le feste a tema, sarai felice di sapere che sono tornate di moda! Se non sai che tema scegliere, ecco qualche esempio da cui prendere ispirazione:

  • Voglia di vacanze? Organizza una festa hawaiana fai da te! Decorazioni colorate, cocktail fruttati, musica caraibica… e sembrerà subito di essere su un’isola tropicale. Non dimenticare di accogliere i tuoi ospiti con collane di fiori, in perfetto stile Hawaii!
  • Ti piace l’idea di fare un tuffo nel passato? Allora dovresti proprio organizzare una festa a tema anni ’80 o un party anni ’90! Dal buffet alle decorazioni, fino ad arrivare all’abbigliamento, è importante curare ogni dettaglio per creare la giusta atmosfera. D’obbligo scegliere la giusta playlist: sarà come fare un viaggio nel tempo.
  • Se preferisci qualcosa di più stravagante, o se vuoi rendere felici i tuoi figli e i loro amici, ti consigliamo una festa a tema unicorno. Palloncini colorati, regalini a tema per gli invitati, dolci multicolor… pensa agli unicorni, decorazioni e allestimento verranno da sé!
  • Per chi ama l’atmosfera da Far West, l’ideale è organizzare una festa country, ovviamente con abbigliamento a tema! Via libera a cappelli da cowboy, camicie a quadri, jeans e stivali. Il tocco in più? Realizza un insegna in stile saloon per la zona buffet!
  • Sei grande fan degli anni ’70 e del look da figlio dei fiori? Allestisci una festa hippie, un piccolo Woodstock privato per te e i tuoi amici.

Le ricorrenze speciali

Ci sono momenti che meritano di essere festeggiati, magari con una bella festa a sorpresa. Per esempio, il primo compleanno dei figli: loro probabilmente non se lo ricorderanno, ma potrai immortalare ogni momento per raccontarglielo in futuro! Oppure, puoi organizzare una festa di compleanno per i 18 anni,

Un altro traguardo importante, che merita di essere celebrato a dovere? La conclusione degli studi universitari! Se decidi di organizzare una festa di laurea, ricordati anche le bomboniere: un piccolo pensiero da lasciare agli invitati, per ricordarsi di questo evento speciale, con gli iconici confetti rossi.

E per le feste comandate?

Ti sarai sicuramente trovato davanti al dilemma che prima o poi coglie chiunque: cosa fare a capodanno? Nei nostri articoli troverai tanti consigli per festeggiare l’anno nuovo e lasciarsi alle spalle quello vecchio. E ancora, qualche idea per la playlist di Natale perfetta, la colonna sonora ideale per una festa natalizia indimenticabile.

Ma durante l’anno ci sono tante altre feste che vale la pena festeggiare! Per esempio, hai mai pensato di organizzare una festa di carnevale in casa? Una bella sorpresa per i bambini, un divertente “gioco di ruolo” per gli adulti! Oppure, in occasione di San Valentino, puoi approfittarne per rivivere il tuo primo appuntamento o allestire una cena romantica in casa. A tal proposito, leggi anche: Cosa fare a San Valentino: 8 idee originali.

Ma non finisce qui! Abbiamo anche tante idee per la festa della donna, da festeggiare da sole o in compagnia delle amiche. E ancora, i segreti per una grigliata di Pasquetta perfetta e qualche dritta per personalizzare qualsiasi festa con un dolcissimo candy bar.

Festa all’aperto o festa in casa?

Estate fa rima con feste all’aperto! Per una perfetta festa estiva, la location è importantissima. Se ne hai la possibilità, prendi in considerazione l’idea di organizzare una festa in piscina: divertente e rinfrescante, è un ottimo modo per staccare totalmente dalla vita di tutti i giorni e prendersi qualche ora di totale relax e divertimento insieme agli amici.

No piscina? No problem! Se hai uno spazio outdoor, puoi sfruttarlo per un party tra amici o in famiglia. Organizza una grigliata o una festa in giardino, magari con qualche attività divertente per tornare bambini o per intrattenere i più piccoli. Se preferisci un’atmosfera più intima, puoi organizzare una festa in giardino di sera: luci soffuse e la giusta playlist sono gli ingredienti base per una serata piacevole da passare in compagnia.

Se il clima non è dei migliori o se non hai spazi all’aperto, non ti preoccupare: abbiamo tanti consigli anche per organizzare una festa in casa! Per esempio, puoi invitare amici e colleghi a un cocktail party casalingo: dura più di un aperitivo e meno di una cena, ed è un’ottima occasione per conoscersi meglio e passare del tempo insieme sorseggiando un drink. Oppure, perché non organizzare un pigiama party tra amiche? Un bel modo per tornare adolescenti in un batter d’occhio!

Leggi anche: Come organizzare una festa di compleanno a casa.

Cosa aspetti? Segui i nostri consigli e organizza la festa dell’anno: buon divertimento! Se, invece, cerchi altri spunti creativi, dai un’occhiata alla nostra sezione “Guide e consigli“: dal fai-da-te ai consigli per la cucina, dalle idee regalo ai segreti per una casa sempre in ordine, troverai tanti articoli utili!