Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Feste

La vita è una festa! Che si tratti di battesimo, compleanno, anniversario di matrimonio o laurea, le occasioni importanti sono moltissime e vanno celebrate in modo adeguato. Dagli ospiti alla decorazione, dal cibo alla gestione del tempo: l’organizzazione delle feste deve essere ben ponderata. Regala ai tuoi ospiti una festa indimenticabile con i nostri preziosi consigli: siamo sicuri che resterà impressa nella loro mente per molto tempo.

Organizzazione feste: cose da ricordare

Prima di entrare nel vivo dell’organizzazione delle feste, dovresti sabilire una data precisa: quale occasione si celebra? Chi sono gli ospiti? Dove e quando si svolgerà la festa? C’è un tema da rispettare?

Step 1: il luogo dell’evento influisce molto sull’atmosfera della festa. Ecco perché va scelto con attenzione. Se la festa si svolge a casa tua, puoi procedere al punto successivo, se invece hai bisogno di una location diversa conviene prenotarla il prima possibile. Per le feste importanti è consigliabile farlo con mesi di anticipo, per occasioni più intime sarà sufficiente attivarsi il mese precedente.

Step 2: cosa sarebbe una festa senza ospiti? Per essere certi che tutti possano partecipare è indispensabile avvisarli per tempo. Invitali via e-mail, posta o tramite Whatsapp, in modo che possano bloccare la data della festa.

Step 3: la questione del catering deve essere chiarita almeno una settimana prima dell’inizio della festa. Vuoi affidarti a un servizio di catering? Se sì, che tipo di cucina cerchi? Prenota in anticipo in modo che ci sia tutto il tempo necessario per procurarsi gli ingredienti e pianificare la capacità dello staff. Se invece sarai tu ai fornelli, fai una lista di tutti gli alimenti di cui avrai bisogno. Considera il numero di ospiti, l’occasione e la durata della festa: gli invitati non dovrebbero mai restare con la fame.

Step 4: pensa alla progettazione della festa. Se sai già dove trovare palloncini, tovaglie, oggetti decorativi e giochi, puoi procurarteli qualche giorno prima dell’evento. Altrimenti, chiedi supporto agli amici o fai delle ricerche online, meglio se con qualche settimana di anticipo per tenere conto dei tempi di consegna. La musica è un elemento fondamentale per le feste: quale sarà la colonna sonora della tua festa? Per i grandi eventi un DJ può essere un’ottima scelta, oppure puoi occupartene tu stesso, crearendo una playlist con le tue canzoni preferite!

Step 5: il giorno prima procurati il cibo fresco, come pesce, carne, frutta e verdura. Infine, tocca alle decorazioni: catene di luci, sedie in abbondanza, palloncini e decorazioni per la tavola. Per una festa primaverile o estiva, i fiori sono un must: puoi comprarli con un giorno di anticipo e conservarli in un luogo fresco fino all’inizio dell’evento.

Step 6: è finalmente il momento di festeggiare! Ora puoi concederti un bicchiere di spumante e fare un respiro profondo prima della festa. Se cucini tu, scegli dei piatti che si possono preparare in anticipo. In estate, sushi fatto in casa, zuppe fredde o insalata di pasta sono l’ideale. Per l’inverno, zuppe calde e piatti veloci. Non dimenticare di mettere in tavola finger food, salatini e snak per addolcire l’attesa della portata principale.

Le ricette più gustose per le feste

Alla tua festa dovresti stare bene anche tu! Un buffet è ideale per trascorrere molto tempo con gli ospiti e poco tempo in cucina. Insalata di patate, pasta e varie verdure e frutta e verdura possono essere preparate in anticipo: servili con condimenti, salse e semi di zucca o girasole in modo che ognuno possa personalizzare il suo piatto. Così accontenterai tutti!

Idea per il centrotavola: crea una composizione di spiedini di frutta, come ananas, fragole, kiwi e mela. In alternativa, taglia un melone in piccoli pezzi quadrati, da servire con aceto balsamico e prosciutto di Parma: un classico intramontabile!

Organizzazione feste: non dimenticare le decorazioni

Ogni festa che si rispetti ha le sue decorazioni. Scegli un tema, segui le stagioni e crea un’atmosfera unica per la tua festa. Ghirlande di luci e candele rendono l’ambiente più intimo accogliente, e sono perfette per una festa serale!
Cosa aspetti? Segui i nostri consigli e organizza la festa dell’anno! Buon divertimento!