Donna sotto le coperte

Il pigiama party è un’idea perfetta per tutti coloro che hanno voglia di dare una festa diversa dal solito, più intima e rilassata, in compagnia di familiari e amici. Se tu sei tra queste persone e stai cercando ispirazione per il tuo prossimo party, sei nel posto giusto: qui troverai tanti spunti e consigli per organizzare una festa alternativa.

Quale tema scegliere?

Prima di dare inizio a un pigiama party bisogna scegliere quale sarà il tema della festa, dopodiché potrai divertirti a creare decorazioni che rendano la tua casa pronta per festeggiare. Per esempio, se stai organizzando un party a tema Halloween puoi rendere la casa “spettrale” con zucche, pipistrelli, fantasmini fatti di stoffa o cartoncino. Inoltre, se organizzi una caccia al tesoro con i bambini, nascondendo dolcetti ovunque, anche loro passeranno una bellissima (e golosa) serata. Ecco alcune idee da cui prendere spunto.

Il tema cinema

Uno dei temi più amati per i pigiama party è la maratona di film e serie TV. Ovviamente, pop corn e patatine in abbondanza non possono mancare. Se festeggi con le tue amiche e conosci bene i loro gusti, sarebbe un’idea simpatica far trovare loro i propri film o serie TV preferiti da guardare tutte insieme, accompagnando il tutto con una buona pizza mangiata sul divano. In questo modo, le tue amiche sapranno che hai riservato loro un pensiero speciale e si sentiranno coccolate.

Il tema cucina

Un’altra idea per un pigiama party simpatico e creativo può essere la cucina. Con un po’ di fantasia puoi passare una serata divertente con la famiglia o con gli amici preparando biscotti, torte o altre golosità salate. Se siete in tanti, potete organizzare delle gare: vi dividete in gruppetti e vi sfidate a decorare la torta più bella o a cucinare la pizza più gustosa. Se nel gruppo ci sono anche i bambini, puoi lasciare che siano loro a realizzare le decorazioni, che sono la parte più spassosa. A fine serata non sprecare i cibi che avete preparato: di sicuro saranno deliziosi da mangiare il giorno dopo a colazione o a pranzo.

Il tema beauty

Per chi ama prendersi cura di sé, una serata a tema beauty è perfetta. È un tipo di pigiama party da passare rigorosamente con le amiche. Puoi divertirti insieme a loro provando nuovi prodotti di make-up, smalti per le unghie di tutti i colori, creme e trattamenti per il viso all’ultima moda. Può essere un’ottima occasione per scambiarsi trucchi e consigli di bellezza da mettere in pratica nella vita di tutti i giorni. Inoltre, puoi sperimentare anche nuovi look per i capelli, giocando con le acconciature più disparate: potresti scoprire di stare bene con una piega a cui non avresti mai pensato. Se ami i social network, puoi condividere i migliori risultati della serata postando le foto più simpatiche con i look più convincenti.

Il tema festività

Se il pigiama party avviene in corrispondenza di festività come Natale e Pasqua o di ricorrenze come il Carnevale, si possono unire diverse attività mantenendo lo stesso filo conduttore (dato dal periodo). Puoi realizzare insieme agli ospiti confezioni regalo, carte regalo fatte in casa, bigliettini di auguri, fiocchi e decorazioni create con nastri colorati. Non solo: è una bellissima idea anche preparare insieme i dolci più adatti al periodo come biscotti di Pan di zenzero, colombine con lo zucchero a velo, frittelle dolci e salate o, ancora, realizzare decorazioni a tema per torte e biscotti. Qualunque sia la ricorrenza festeggiata, sarà subito più speciale.

Pigiama party per i bambini

Per un pigiama party dedicato esclusivamente ai bambini esistono tante idee coinvolgenti. Ad esempio la caccia al tesoro, i cartoni animati (un grande classico), i giochi in scatola, i mattoncini colorati, i libri di fiabe o da colorare, il gioco dei mimi (con i soggetti da indovinare scelti in base al tema della festa)… La scelta è infinita, ma la strategia migliore per avere successo è ascoltare i desideri dei piccoli. Il pigiama party con tutti gli amici è un’idea originale anche per festeggiare un compleanno. Sarà una festa diversa dal solito, che si ricorderà a lungo.

Per far divertire i bimbi in totale sicurezza, dovresti adottare alcune precauzioni:

  • togli eventuali tappeti per evitare inciampi e scivolamenti;
  • sposta gli oggetti taglienti o appuntiti;
  • non lasciarli giocare in cucina senza sorveglianza.
  • se vuoi mettere delle candele, assicurati che siano fuori dalla loro portata.

A questo punto, resta solo una cosa da dire: buon divertimento a tutti!