Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Confortevole salotto con misto di colori e parete blu sullo sfondo

Niente più noia! È l’ora che le tue pareti prendano colori. Quelli vivaci portano freschezza ad ogni stanza, conferiscono carattere e hanno un effetto positivo sull’atmosfera, e sul tuo umore. Non ci credi? Provalo!

Non importa se vuoi dipingere tutte le stanze in modo diverso o colorare una sola parete, un nuovo colore porterà gioia nella tua casa e darà un aspetto particolare alla parete in un batter d’occhio! Prova ad usare le pitture murali di alta qualità che sono ecocompatibili e proteggono la salute.

Colori delle pareti e il loro effetto sulle stanze

Come è ben noto, i colori influenzano il nostro umore. Ecco perché dovresti pensare due volte a quale stanza vuoi dipingere con quale colore. Naturalmente, ognuno è diverso e ha le sue preferenze, ma il nostro elenco delle tendenze può aiutarti a decidere.

  1. Bianco

    E’ un colore adatto per il corridoio o piccole stanze. Il suo aspetto calmo e chiaro fornisce la base perfetta per ogni stile di arredamento!

  2. Grigio

    Il colore neutro e senza tempo porta calore nella tua casa e può inoltre essere combinato perfettamente con materiali naturali!

  3. Verde

    Grazie alle sue proprietà lenitive, equilibranti e rinfrescanti, una pittura murale verde è un’ottima scelta per camere da letto, cucine o corridoi. Per di più, le sue proprietà fonoassorbenti creano un’oasi di benessere particolarmente armoniosa.

  4. Blu

    E’ rilassante e perfetto sia per la tua camera da letto che per lo studio perché favorisce la concentrazione ed allo stesso tempo un aspetto chic!

  5. Rosa

    Non solo per le bambine! Il rosa è il colore dell’amore e della passione che sottolinea perfettamente il classico look femminile.

  6. Beige

    Porta luce e calore in ogni stanza ed è quindi il compagno perfetto per gli arredi in stile Shabby Chic o Country!

Oltre ai classici colori delle pareti, anche le tonalità insolite diventano colori di tendenza assoluti! Ad esempio, una vernice murale in delicate tonalità pastello, è un must per tutti gli appassionati di interni. Oppure puoi decorare le tue pareti con la pittura dorata, creando cosi un look glamour.

Suggerimento: fai un piccolo test sulla parete in un piccolo posto invisibile con il nuovo colore. Se il risultato non ti piace, la vernice può essere facilmente ridipinta.

Idee di colori per le tue stanze: 3 look ispiratori

Vuoi dipingere le pareti? Prendi quindi in considerazione i seguenti punti:

I toni scuri fanno apparire la stanza più piccola e più stretta. Ecco perché sono usati da molti come colori d’accento. Invece i colori come il bianco brillante o incrinato, così come le tonalità pastello polverose e delicate sono la scelta perfetta per le camere piccole perché le fanno sembrare più grande.

I colori delle pareti influenzano significativamente l’umore e l’ambiente. Quindi se i mobili, le tende o gli elementi decorativi sono molto particolari, il colore delle pareti sbagliato può dare alla stanza un look indesiderato. Considera allora se vuoi dare alla camera un aspetto elegante e fresco, giocoso e romantico oppure accogliente ed invitante. A seconda di come vuoi che venga percepito, scegli il colore della parete appropriato!

  • Ispirazione per il colore delle pareti in soggiorno: il delicato aspetto femminile con la pittura murale in rosa in combinazione con mobili eleganti e pellicce di peluche irradia pace e sicurezza. Il rosa antico e il crema sono entrambi colori eleganti e femminili per il salotto o guardaroba.
  • Ispirazione per il colore delle pareti in sala da pranzo: una combinazione armoniosa di verde, marrone chiaro e bianco creano un look romantico. Aggiungendo molte piante, creerai un look fresco e vivace.
  • Ispirazione per il colore delle pareti in camera da letto: con una vernice murale grigio chiaro, eleganti accenti cromati e una poltrona in velluto nobile forniscono un originale look marino.

Consigli per la cucina e la cameretta dei bambini:

Le pareti bicolore sono moderne e danno quindi alla stanza un look interessante. Ecco perché forniscono il design perfetto per la cameretta dei bambini. I colori dovrebbero essere vivaci ed allegri, poiché stimolano la creatività ed il pensiero.

Il tono blu, invece, ha un effetto equilibrante e calmante. Le linee orizzontali in cucina devono sempre essere all’altezza dell’addome o delle spalle, altrimenti possono essere schiaccianti.

Quali colori vanno alla pari?

Prima di cominciare la pittura di una stanza, pensa prima quale tonalità di colore si adatta meglio. Abbina quindi i colori delle pareti ai tuoi mobili, decorazioni e tessuti e crea un un’atmosfera armoniosa. Le sfumature selezionate hanno una notevole influenza sull’effetto della stanza e sullo stile degli interni. Ad esempio, un tavolo vintage davanti ad una parete in rosa brillante crea un look completamente diverso dallo stesso tavolo davanti ad una parete di colore grigio-blu. I colori e la loro intensità cromatica sono quindi la base di ogni progetto cromatico di successo.

Il colore giusto per lo stile femminile

Ti senti subito a tuo agio quando entri a casa? Per uno stile femminile, consigliamo un forte rosé, un nudo atmosferico, un rosa eccessivo o un viola elegante che, combinati con pareti bianche e mobili in legno chiaro, aggiungono carattere alla stanza. Anche una vernice murale dorata è un piacevole richiamo visivo quando combinata con stile glamour. Per un look particolarmente accattivante, tuttavia, scegli una vernice murale con glitter.

Il colore giusto per lo stile Chic

Mai prima d’ora il nero sul muro è stato così popolare. Ecco il perché: il nero può essere combinato non solo con bianco, ma con tutti i colori possibili! Che si tratti di mobili decorativi o accessori come cuscini e vasi decorativi – il nero è la base perfetta. In questo caso gli accessori in argento o bianco sono particolarmente eleganti e si abbinano quindi perfettamente al chic scandinavo pulito. Attenzione: il nero è più adatto per grandi spazi aperti!

Il colore giusto per lo stile classico

Che tu ci creda o no, una pittura murale gialla in cucina è semplicemente fantastica per una casa classica. Il giallo è il colore della saggezza e dell’estate e ha un effetto rinforzante e stimolante. Lascia entrare il sole a casa e goditi la piacevole atmosfera di giallo limone fruttato, giallo zafferano esotico, ocra terroso o un nobile giallo dorato. Combinalo con mobili rustici in legno nei toni del marrone o del crema chiaro.

Il colore accogliente delle pareti del soggiorno

Blu come pittura murale in salotto? Dal fantastico Indaco Elettrico al blu benzina – le pareti blu sono ora assolutamente alla moda. Si creativo e metti alla ribalta le pareti del soggiorno con le tonalità di blu che ispirano! Tappeti ed accessori in un colore contrastante come il giallo o il bianco e nero rendono particolarmente bella una parete di colore grigio-blu.

Il colore rilassante in camera da letto

Una pittura murale verde nella camera da letto ha un effetto molto calmante. Il verde è il colore della natura e offre numerose sfaccettature, dall’abete forte al verde muschio terroso, al turchese bluastro o rinfrescanti toni del verde mela.  Inoltre, un verde pistacchio chiaro o un verde bianco delicato appaiono particolarmente nobili.

Il verde scuro è particolarmente elegante se combinato con mobili in legno chiaro o in rattan. Completa il quadro d’insieme con delicate tonalità crema o beige.

Se prenoti un progetto d’interni tramite il nostro Servizio Interior Design, il nostro designer sarà lieto di consigliarti sulla pittura murale.
Molti produttori specificano una durata di circa due anni per le loro vernici. Tuttavia, queste informazioni si riferiscono allo stato di chiusura di una pittura murale. Una vernice di alta qualità di solito dura molto più a lungo di quanto indicato.
Prima di iniziare a dipingere, domandati: Quale pittura murale copre meglio? Dopo tutto, il bianco ed il bianco non sono pari!

Per ottenere il rivestimento perfetto, dovresti lavorare lo sfondo con una vernice bianca a emulsione. Nella maggior parte dei casi è sufficiente un’unica mano di vernice e la parete brilla di bianco puro immacolato.
A seconda del substrato e dell’ambiente, varia anche il tempo di asciugatura della pittura murale. Ad esempio, la vernice si asciuga più velocemente in stanze calde e riscaldate che in un ambiente fresco.

Piccolo consiglio: la vernice murale si asciuga molto più velocemente in ambienti ben ventilati! Per questo motivo, arieggia ripetutamente la stanza appenda dipinta. In generale, la maggior parte delle pitture murali richiedono un massimo di cinque ore di asciugatura dopo la verniciatura. Tuttavia, è meglio lasciare asciugare la pittura murale per una notte.

Questo è ciò a cui dovresti prestare attenzione quando dipingi le pareti

  • Fatto 1: i toni scuri fanno apparire una stanza più piccola e stretta. È quindi meglio utilizzare un colore grigio scuro della parete come colore d’accento.
  • Fatto 2: una pittura murale in bianco, in polvere e delicate tonalità pastello sono perfetti per le stanze piccole, in quanto le fanno apparire più grandi.
  • Fatto 3: Pensa a quale effetto dovrebbero avere le tue pareti – fresco, elegante, giocoso o accogliente? Quindi seleziona il colore appropriato.

Colori delle pareti in voga

Ecco i colori più popolari in questa stagione! Sei toni diversi sono entrati a far parte della nostra lista di must per gli appassionati di rinnovamento. Oltre alla classica pittura murale grigia, sono soprattutto i toni che offrono relax e benessere alle tue quattro pareti.

  1. Rompete le convenzioni con un tono denim di tendenza! Il colore dei tuoi jeans preferiti è ora disponibile anche per la parete.
  2. La vicinanza con la natura e la tranquillità delle montagne sarà portata alla parete del tuo soggiorno con un marrone terroso. Sembra particolarmente bello se completato dagli elementi decorativi dorati. Invece, la reinterpretazione del colore delle pareti in rosa conferisce alle tue quattro pareti un’affascinante leggerezza. Il sottofondo caldo creerà un ambiente accogliente.
  3. Una parete di colore verde? Se si tratta di una tonalità pastello, allora il tono verde è sicuramente qualcosa di cui potresti essere orgoglioso. In combinazione con materiali naturali e leggeri, questa pittura murale nel soggiorno è meravigliosamente rilassante.
  4. Invece, con una leggera tonalità di grigio in camera da letto spegnerà meravigliosamente.
  5. Un design a parete con colori può sembrare nobile ed allo stesso tempo accogliente, soprattutto quando si tratta di un elegante blu-nero.

Consigli pratici sui colori delle pareti dei nostri esperti di interni

I colori vivaci delle pareti sono espressione di pura gioia di vivere. Verde, giallo, rosso e blu sono toni potenti che bandiscono l’aspetto noioso ed uniforme. Tuttavia, l’arredamento e la decorazione apportano un contributo significativo.

Pennelli e vernici non sono le uniche cose che creano un bel design murale. Anche le decorazioni murali come quadri, specchi o orologi, mobili e tessuti influenzano l’ambiente e forniscono un effetto diverso a seconda del colore della parete. A meno che non stai facendo una riprogettazione su larga scala, dovresti sempre includere l’interno precedente nella tua scelta di un colore della parete.

Dalla spugna alla tecnica di pulizia: le più belle tecniche pittoriche

Dipingere, tamponare o pulire – ci sono numerose tecniche e idee pittoriche che possono abbellire le tue quattro pareti. Il metodo classico è quello di applicare la vernice con un rullo. Per creare un look speciale, è anche possibile utilizzare un pennello per dipingere effetti grossolani nella vernice.

La tecnica della spugna assicura anche un interessante gioco di colori sul muro. Con un rullo ad effetto puoi ottenere un motivo di nobile trasparenza.

Tecnologia di pulizia moderna: passo dopo passo verso un nuovo look da muro

  1. Innanzitutto, dipingi il muro nel colore di tua scelta.
  2. Ora metti una parte della vernice in un vassoio di pittura e bagnalo con una spugna.
  3. Spremi attentamente la spugna in modo che non si impregni. Poi applica la pittura alla parete con piccoli tratti a forma di croce.
  4. Prendi una spazzola piatta e ottimizzate le aree troppo strutturate.

Colori delle pareti che sottolineano il tuo stile di vita

Il design delle pareti con i colori non è mai stato così semplice e bello. C’è un colore adatto per ogni stile di vita, ogni stanza ed ogni gusto. Lasciati ispirare dai nostri suggerimenti e porta il colore alla tua casa e alla tua vita!